Il debutto casalingo regala grandi sorrisi alla Primavera del Bologna. I ragazzi di Leonardo Colucci travolgono 5-0 il Trapani e mandano un messaggio importante al campionato: le difficoltà di finalizzazione e le titubanze della passata stagione si perdono nel magma dei brutti ricordi che costella il 2013/2014 dei rossoblù. La serata di Pescara, il pomeriggio del Cavina e le voci sul futuro della società segneranno l’inizio del futuro? I felsinei attendono ancora il Domani, ma l’Oggi sembra meno umiliante rispetto all’opacità delle ultime lune.

IL MATCH – Il Bologna apre le danze con un atteggiamento propositivo e sbarazzino. Il Trapani fatica a trovare il ritmo della partita e soffre le prime iniziative dei rossoblù. La retroguardia sicula resiste fino al 13°Golia si libera con furbizia e punta l’area, Russo non può far altro che trattenerlo; il signor Amabile non ha dubbi: calcio di rigore e rosso diretto per il terzino di mister Garzja. Colucci concede a Golia di battere il penalty e festeggia l’1-0 del suo Bologna. Il vantaggio felsineo sblocca gli ospiti: Pipitone e compagni si liberano delle paure e cercano di uscire dalle tenaglie rossoblù, ma i padroni di casa continuano a minacciare la porta di Loliva con discrete ripartenze. Intorno alla metà del primo tempo Spano fallisce una buona occasione, ma il Bologna non si sfalda e non rischia di rimettere in partita il Trapani. Il secondo tempo sancisce il trionfo rossoblù: dopo quattro minuti dal cambio-campo Calabrese trafigge la difesa ospite e innesca la goleada. Capitan Scalini concede il tris al 53° e lancia la doppietta dell’attaccante di riferimento felsineo. Tre giri di lancette prima del termine, Rossetti regala la “manita” al pubblico del Cavina e trasforma il pomeriggio dei ragazzi di Garzja in un vero e proprio incubo: il Trapani paga l’inferiorità numerica e la scarsa attitudine a calcare i palcoscenici più importanti del calcio giovanile; il Bologna festeggia un pomeriggio divertente e getta le basi per la nuova stagione nel migliore dei modi.

BOLOGNA (4-3-3): Albertazzi, Radchenko, Camorani, Antonello, Salomone, Guerra, Martini (dal 54′ Menarini), Scalini (cap.), Spano (dal 61′ Colli), Calabrese (dal 67′ Rossetti), Golia.

A disposizione: Ferrari, Cestaro, Bevitori, Savatteri, Cela, Ben Bhari, Boccia, Auriemma, Papa. Allenatore: signor Colucci.

TRAPANI (4-4-2): Loliva, Russo, Pipitone (cap.), Salvato, Rizzo, Ferracane, Tumbarello (Bulades), Marino (dal 54′ Iuculano), Maltese, Pontevenero, Guaiana (17′ Gallina).

A disposizione: Sisino, Nitti, Lombardo, Erroi,Tentoni, La Piana. Allenatore: signor Garzja.

Arbitro: Signor Amabile di Vicenza.

Marcatori: 13° Golia (Rig.), 44° e 68° Calabrese, 53° Scalini, 77° Rossetti.

Ammoniti: Pontevenero (T).

Espulso: 12° Russo (T) per fallo da ultimo uomo.