In data 3 aprile 2023, si è conclusa la regular season del campionato Primavera 3, emettendo i primi verdetti in merito a chi disputerà i playoff ed i playout. Nel girone A, in ordine di classifica, lotteranno per la promozione: Renate (47 punti), Südtirol (46), Modena (41), Pro Vercelli e Piacenza (36). Nel girone B, si qualificano alle fasi finali: Palermo (51), Bari (45), Potenza (42), Foggia (36) e Juve Stabia (33). A dover lottare per non retrocedere sono invece Olbia (21) e Lucchese (17) del primo raggruppamento e Gubbio e Fermana del secondo, ultime a parimerito a quota 19 punti.

Il programma completo dei playoff

Attraverso un comunicato ufficiale (N.69/PNR3) – emesso in data 5 aprile 2023 e firmato dal presidente della Lega Pro Matteo Marani – sono state esplicitate le modalità di svolgimento dei playoff. A tal proposito, si legge:

Il Primo e il Secondo turno della Fase del Girone e le Finali si svolgeranno attraverso la disputa di una gara di andata ed una gara di ritorno. La gara di ritorno sarà ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season del Campionato Primavera 3. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincitrice si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità risulterà vincitrice la squadra meglio classificata al termine della regular season del Campionato Primavera 3”.

Di seguito, il calendario completo delle gare in programma:

PRIMO TURNO

Gare di Andata – 15 Aprile 2023
P1) PIACENZA – SÜDTIROL C.S. “G.Siboni”, via De Longe, Piacenza Ore 15.00
P2) PRO VERCELLI – MODENA Stadio “Silvio Piola”, Vercelli Ore 16.00
Girone B
P3) JUVE STABIA – BARI Stadio “Romeo Menti”, Castellammare di Stabia (NA) Ore 15.00
P4) FOGGIA – POTENZA C.S. “M. Dachille”, via P. Taviani, Troia (FG) Ore 15.00
Gare di Ritorno – 22 Aprile 2023
Girone A
P1) SÜDTIROL – PIACENZA C.S. “Maso Ronco-E”, via Monticolo 37, Appiano (BZ) Ore 15.00
P2) MODENA – PRO VERCELLI C.S. “F.lli Sentimenti”, Bomporto (MO) Ore 15.00
P3) BARI – JUVE STABIA C.S. “Gaetano Scirea”, Bitritto (BA) Ore 15.00
P4) POTENZA – FOGGIA Stadio “Viviani”, via Marconi, Potenza Ore 15.00

SECONDO TURNO
Girone A – Gara di Andata-29 Aprile 2023 – Gara di Ritorno–06 Maggio 2023
S1) la squadra Vincitrice la gara P1 affronterà la squadra Vincitrice la gara P2.
Girone B – Gara di Andata–29 Aprile 2023 – Gara di Ritorno–06 Maggio 2023
S2) la squadra Vincitrice la gara P3 affronterà la squadra Vincitrice la gara P4.

FINALI
Gare di Andata–13 Maggio 2023
Finale A
F1) la squadra Vincitrice la gara S1vs RENATE
F2) la squadra Vincitrice la gara S2 vs PALERMO
Gare di Ritorno-20 Maggio 2023
Finale B
F1) RENATE vs la squadra Vincitrice la gara S1
F2) PALERMO vs la squadra Vincitrice la gara S2

Il programma completo dei playout

Nel documento ufficiale sopra menzionato, sono definite anche le modalità di svolgimento dei playout. In merito a questi ultimi, si legge:

A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincitrice si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità risulterà vincitrice la squadra meglio classificata al termine della regular season del Campionato Primavera 3. Le squadre che risultano perdenti nelle gare dei Play Out retrocederanno al Campionato Primavera 4 2023/2024.

Di seguito, il calendario completo delle gare in programma:

Gare di Andata – 15 Aprile 2023
Girone A
LUCCHESE – OLBIA Stadio Comunale, via della Chiesa snc, Saltocchio, Lucca Ore 15.00
Girone B
FERMANA – GUBBIO C.S. ” Angelo Postacchini”, c.da Castagna, Capodarco di Fermo (FM) Ore 15.00

Gare di Ritorno – 22 Aprile 2023
OLBIA – LUCCHESE C.S. “Geovillage C5”, via Georgia, Olbia Ore 15.00