Stagione deludente per i Giovanissimi Nazionali Juventus. Nonostante le difficoltà di amalgama dovute ai diversi nuovi acquisti, la partenza è molto soddisfacente. Purtroppo la squadra si è persa pian piano con delle sbandate impreviste nel girone di ritorno e con la clamorosa eliminazione contro il Napoli, sfida praticamente neppure giocata, nonostante il rientro “temporaneo” nei ranghi di Kean.

Evidentemente le potenzialità di questa squadra non sono state espresse del tutto.

BUSTI Alessandro 6,5 – Portiere sveglio e attento, aspettiamo la sua maturazione per confermarne il valore.
CAFARO Michele s.v.
LONOCE Flavio 6,5 – Il dualismo con Busti stimola entrambi a progredire, le basi ci sono.

ALMEIDA Gomes Pedro Justiniano 6 – Centrale dalle buone doti fisiche, non delude neanche quando avanza palla al piede. Purtroppo ha avuto difficoltà iniziali nell’ambientamento e tuttora pecca per cattivo posizionamento o foga. Da uno con le sue doti, ci si aspetta di più.

BRUNI Alessandro 5.5 – Centrale difensivo all’occorrenza anche terzino, ha patito un po’ la stagione da riserva. Sul finale di stagione un brutto infortunio al ginocchio. In bocca al lupo.

CALABRESE Christian s.v.

FAVRE Hervé 6 – Ottimi impegno e concentrazione, spinge con discreta efficacia, non disprezzabile nell’uno contro uno, difetta maggiormente nella disposizione difensiva in generale. Cala di rendimento in chiusura di stagione, da rivedere.

GALLO Francesco 5 – Leggero per essere un difensore, vedremo come si svilupperà.

MARTINO Michael 6 – Terzino di buona spinta, subisce molte amnesie difensive soprattutto ad inizio stagione.

PESSOT Mattia 6 – Forte sui palloni alti sia in difesa che in attacco, fatica a trovare autorità nel ruolo dovuto anche alla iniziale rotazione dei difensori centrali. Col tempo si assesta come titolare, grazie anche alle diverse convocazioni tra gli Allievi con Almeida.

PEZZIARDI Francesco 5,5 – Buona alternativa, il rendimento è piuttosto costante, ma senza punti di forza, che dovrà sviluppare.

SANTORO Riccardo s.v.

ALESSANDRIA Christian 6 – Quando entra fa il proprio, centrocampista versatile e sempre pronto.

CALIGARA Fabrizio 7 – Centrocampista dotato, impegno e agonismo a profusione, ottimo tiro da fuori, si inserisce molto bene, pressa e mostra ottima visione di gioco. Mezzo punto in meno per il carattere un po’ troppo… esuberante.

CAMILLERI Marco 5 – Bello stile, geometrico, ma lento e compassato. Non è Pirlo, deve velocizzarsi.

D’AGOSTINO Nicolò 6 – Buone doti di base per un giocatore che pare ancora in buona parte inespresso.

LOMBARDI Alessandro 6,5 – Il capitano è un giocatore dalle ottime doti tecniche, assist e tiro interessanti, capace sia di fare il guastatore tra le linee che la punta aggiunta. Gli manca un pizzico di cattiveria, leadership e rapidità di pensiero.

MORRONE Biagio 6 – Inizia a giostrare la stagione tra gli Allievi Lega Pro, dove sembra ancora inadeguato a causa del fisico, ma mostrando interessanti doti agonistiche e di organizzazione di gioco. Tornato tra i Giovanissimi, pare fuori dagli schemi di squadra e non incide. Da rivedere.

QUARANTA Thomas Mario 5,5 – Ha avuto poche occasioni vere per potersi mettere in mostra, quando ha giocato ha macinato onestamente chilometri.

THIAM Ousmane 6,5 – Incoraggiante lo scorcio di stagione di questo centrocampista inserito in corsa e di corsa. Dinamico e potente, sa fare sia l’interno che l’esterno con buon profitto e intraprendenza. Aspettiamolo alla riprova di una stagione completa.

COLLA Matteo 6 – Punta centrale di riferimento come tanto piacciono allo staff delle giovanili juventine. Inizia piuttosto bene, ma si perde nel corso della stagione, forse anche a causa del fisico possente. Da rivedere anche lui.

GERTHOUX Francesco 6 – Altro rincalzo affidabile e che aggiunge qualcosa a supporto delle punte.

MENEGHINI Riccardo 7 – Nella prima parte di stagione ha fatto vedere ottime doti di corsa, dribbling e attacco esterno dell’area. Capace di creare superiorità, è un elemento davvero interessante. Purtroppo lo frenano, nella seconda parte di stagione, alcuni guai fisici. Un giocatore di buona prospettiva, speriamo che con la crescita e l’aumento della massa non perda l’esplosività e il dinamismo.

NICOLUSSI CAVIGLIA Hans 6,5 – Quando entra, spesso fa male grazie ai propri tagli ed inserimenti e grazie ad un tiro da fermo insidiosissimo. Purtroppo, resta un rincalzo perchè incompleto nel suo bagaglio e per la difficile inquadrabilità del proprio gioco nella coralità della squadra. Le doti le ha, speriamo riesca a trovare anche la propria dimensione.

RIVA Andrea s.v.

SBORDONE Gianluca 7 – Seconda punta, falso nove, esterno, si mette in mostra per il buon controllo di palla e l’efficacia delle proprie incursioni offensive. Veloce, buoni movimenti, sa approfittare delle occasioni. Bravo!

Fonte: Giovani Bianconeri