Altro che gelido inverno, sarà un gennaio infuocato quello che attende l’Inter alla ripresa del campionato. Il calendario propone dodici partite in quarantanove giorni e si parte con la sfida al Napoli a San Siro, poi gennaio procederà con Monza, Verona, Empoli e Cremonese in campionato, nel mezzo il Parma in Coppa Italia e il derby contro il Milan in Supercoppa Italiana il 18 a Riad. Da Lukaku a Brozovic a Lautaro Martinez, si punta al recupero di tutti i nazionali che il Mondiale restituirà al club. In particolare per il belga, che ha giocato finora solo 249 minuti in Serie A, l’obiettivo è il ripristino della condizione fisica senza forzature per scongiurare il pericolo di una ricaduta, anche per questo Big Rom, oltre ad allenarsi ormai stabilmente assieme al gruppo con grande attenzione sta seguendo parallelamente un piano di preparazione personale.

Lukaku verrà rivalutato nelle due amichevoli con la Reggina al Granillo e con il Sassuolo al Mapei, quindi dalle risposte ottenute si potrà ipotizzare una candidatura dell’attaccante per lo scontro del 4 gennaio contro la capolista, ora distante dall’Inter ben 11 punti. Un evento che verrà seguito con particolare attenzione non solo dai tifosi di entrambe le squadre, ma anche da tutti gli appassionati delle scommesse sul calcio che vengono offerte per qualunque campionato e con molteplici opzioni di puntate sui siti online dei principali operatori. Per quanto riguarda gli azzurri viene ritenuto difficile il recupero di Rrahmani, mentre per i cinque reduci dal Mondiale Spalletti ha pianificato un test nelle prossime settimane pochi giorni prima del big match di San Siro.

Non è finito di certo nel migliore dei modi il Mondiale di Dumfries. Dopo la bella prova con tanto di gol e due assist nell’ottavo di finale vinto 3-1 contro gli Stati Uniti, l’olandese ha dovuto incassare il colpo dell’eliminazione per il match perso ai rigori contro l’Argentina, ma intorno a lui si sta scatenando un’asta proprio come speravano in Viale della Liberazione. Non c’è più solo il Chelsea, che lo segue da tempo e che dall’estate scorsa ha aperto un canale preferenziale con il club nerazzurro tra il prestito di Lukaku e la cessione ad agosto di Casadei, ma anche il Bayern Monaco è tornato a pensare all’esterno. È però il Manchester United in questo momento la squadra più interessata. I Red Devils sarebbero pronti a un’offerta di una cinquantina di milioni per avere subito Dumfries, su richiesta del tecnico suo connazionale Ten Hag che lo conosce molto bene.

L’Inter vorrebbe tenerlo fino a fine stagione, ma rifiutare una proposta del genere sarebbe molto rischioso, anche perché un sacrificio per arrivare al famoso +60 sul mercato entro il 30 giugno va fatto. Si attende quindi una vera offerta ufficiale e se poi si dovesse arrivare alla base d’asta dei 60 milioni che chiedono Marotta e Ausilio verranno fatte tutte le valutazioni del caso, compresa la ricerca di un eventuale sostituto. Sarà aperta la negoziazione che l’Inter intende avviare per strappare un ribasso rispetto alle condizioni del prestito di Lukaku. La trattativa potrebbe concedere ai Blues di giungere a Dumfries. Prima però si attendono delle risposte dal campo da Big Rom. Il lungo fastidio alla coscia sembra ormai un ricordo, il match contro il Napoli del 4 gennaio una nuova tappa da cui ripartire.