Il Genoa Primavera riparte da Giovanni Fasce, genovese di nascita ed ex difensore che iniziò la sua carriera proprio con la casacca rossoblu.

L’obiettivo è quello di dimenticare la scorsa stagione, ricostruire e intraprendere un nuovo ciclo.

I rossoblu cambiano molto durante la sessione estiva di mercato, cedono Held e Tagliavacche, entrambi in prestito in Lega Pro, ma confermano altri giocatori rappresentativi, ovvero Velocci, Mandragora e Panico.

Nella stagione 2013-2014 il Genoa di Eranio prima e Juric dopo, non è riuscito ad andare oltre l’undicesimo posto in classifica con il terzo peggior attacco del campionato.

Il nuovo mister è chiamato a migliorare i numeri della stagione precedente e ovviamente anche il piazzamento finale.

Arrivati a metà stagione il trend non è favorevole o perlomeno non è quello atteso. Il Genoa occupa attualmente la decima posizione con undici punti in classifica, frutto di tre vittorie, due pareggi e ben sette sconfitte.

Le statistiche dei goal fatti e subiti confermano i problemi già vissuti nella passata stagione, una squadra che riesce a limitare le reti subite ma non riesce a capitalizzare le azioni offensive.

I risultati hanno cambiato in corsa gli obiettivi  ed è lo stesso Fasce intervistato da Pianeta Genoa 1893 a confermare la nuova gestione: “Stiamo dando un po’ più spazio ai ’97 anche perché i giocatori più esperti stanno faticando, nell’ottica di una gestione simile a quella di una prima squadra.”

A farne le spese ci sono proprio Velocci e Panico che a causa anche di due infortuni sono stati sostituiti con i giovanissimi Asencio e Chicchiarelli, rispettivamente classe ’98 e ’97.

Epilogo diverso per Mandragora che è stato promosso in prima squadra e lo scorso 29 ottobre ha fatto il suo esordio in Serie A contro la Juventus di Massimiliano Allegri.

Schierato in campo dal primo minuto, il centrocampista napoletano classe ’97 ha contribuito in modo determinante alla vittoria finale per 1-0, attirando le attenzioni delle big.

Tra la parentesi felice di Rolando Mandragora e l’infortunio di Velocci, il Genoa si prepara ad affrontare il girone di ritorno. Servirà qualche ritocco per disputare la seconda parte di stagione con qualche certezza in più.

L’obiettivo stagionale dovrà essere quello di migliorare il piazzamento del 2013-2014, lavorando in modo specifico sulla crescita di qualche giovane che possa dare  un contributo importante nel prossimo campionato.

Genoa Primavera, il resoconto di metà stagione