Oggi pomeriggio, alle ore 16:00 italiane, è iniziata, per i nostri azzurrini, la seconda giornata degli Europei Under 17. L’Italia ha dovuto affrontare la padrona di casa, ovvero, l’Inghilterra reduce, anche lei, da una vittoria contro Israele. Il match si è concluso 2-1 per gli inglesi che volano in testa alla classifica con 6 punti lasciando gli azzurri a parimerito con la Svizzera, vittoriosa oggi contro l’Israele. La partita è stata, specialmente nel primo tempo, a parimerito. Le due squadre, infatti, si sono combattute a colpi di palle gol ma è stato nel secondo tempo che l’Italia non è riuscita a sovrastare la potenza inglese subendo ben due reti.

Di seguito vediamo nel dettaglio il racconto e il tabellino del match.

ITALIA-INGHILTERRA EUROPEI UNDER 17 – LA PARTITA

In questi primi 45′ di gioco protagonisti indiscussi non possono che essere il portiere azzurro Russo, che, con le sue parate, è riuscito a evitare molti gol da parte dell’inglese Amaechi e quest’ultimo, ovvero, l’unico giocatore dell’Inghilterra che è riuscito a far emergere la squadra e a renderla competitiva. Detta così sembrerebbe che l’Italia sia stata succube dei padroni di casa ma non lo è stata, anzi, al contrario, si è adattata velocemente al gioco degli inglesi ed è riuscita, con altrettanta rapidità, a capirne le mosse per tentare di creare azioni da gol. Infatti, la prima rete non tarda ad arrivare. Dopo solo 14′ di gioco Riccardi, con un calcio rasoterra, segna il gol del vantaggio. Nei restati minuti del primo tempo entrambe le squadre non mollano la concentrazione e cercano in tutti i modi o di allungare il vantaggio, per quanto riguarda gli azzurri, o di trovare il pareggio, per quanto riguarda l’Inghilterra.

Con la fine del primo tempo la partita si può riassumere con una parola: parità. Le squadre, infatti, si sono tenute testa a vicenda senza particolari difficoltà e i giocatori hanno retto bene i ritmi del gioco ma, momentaneamente, il risultato ce l’ha in mano l’Italia.

ITALIA-INGHILTERRA EUROPEI UNDER 17 – SECONDO TEMPO

Nella ripresa l’Italia non perde il ritmo che l’ha caratterizzata durante il primo tempo e si rende da subito pericolosa con un lancio di Rovella finito, però, a lato della porta. L’Inghilterra decide, quindi, di non abbassare la guardia e di farsi più agguerrita. Infatti, arrivano molte possibili palle gol che però si concludono con un nulla di fatto. Bisognerà aspettare il 63′ per il pareggio grazie a Appiah, che, smarcandosi dai difensori azzurri, riesce ad avvicinarsi alla rete e a tirare un pallone che lascia di stucco il portiere italiano. Dopo pochi minuti arriva anche il secondo gol dell’Inghilterra su rigore tirato da Doyle. Per gli azzurrini oramai non sembra ci sia più nulla da fare. L’entusiasmo iniziale ha lasciato il posto alla rassegnazione e, infatti, la partita si conclude sul 2-1 per i padroni di casa.

L’Italia è ferma a quota tre portandosi seconda in classifica con la Svizzera mentre vola in testa al girone l’Inghilterra, che, con i tre punti di oggi e quelli di venerdì, totalizza ben 6 punti ed è automaticamente ammessa alla seconda fase. Gli azzurrini devono, quindi, dare il massimo, ma sopratutto vincere, nella prossima partita contro Israele se vogliono continuare il cammino in Europa.

ITALIA-INGHILTERRA EUROPEI UNDER 17 – IL TABELLINO DEL MATCH

Marcatori: Riccardi (14′); Appiah (63′); Doyle (69′).

Inghilterra: Ashby-Hammond; Saka; Ogbeta; Laird; Daley-Campbell (Crowe 41′); Daly (Tulloch 55′); Doyle; Garner (C); Appiah; John-Jules (Duncan 41′); Amaechi.

A disp.: Dewhurst (GK); Crowe; Alese; Dixon-Bonner; Duncan; Tulloch; Coyle; Balogun.
All.: Steven Cooper.

Italia: Russo; Barazzetta; Armini; Gozzi Iweru; Brogni; Fagioli (Colombo L. 73′); Gyabuaa; Leone; Greco J. (Rovella 25′); Riccardi (C) (Cortinovis 76′); Vergani.

A disp.: Gelmi (GK); Mattioli; Ponsi; Vaghi; Rovella; Semeraro; Colombo L.; Cortinovis.
All.: Carmine Nunziata.

Ammoniti: Fagioli (16′), Daley-Campbell (18′); Armini (40′); Barazzetta (45′); Tulloch (56′); Riccardi (69′).