Il Torino Primavera si guadagna i Quarti di Coppa Italia superando 2-1 l’Empoli. Doppietta per Claudio Morra.

Una partita combattuta, equilibrata, giocata al massimo da entrambe le formazioni. E una partita così tirata poteva decidersi solo per mezzo di episodi. Questo è stato l’ottavo di finale di Coppa Italia Primavera giocato oggi tra Torino ed Empoli allo stadio Comunale di Ciriè (TO): la gara si è giocata oggi dopo il rinvio della scorsa settimana causa impraticabilità del campo della località canavesana.

Il Torino l’ha spuntata con merito, anche considerando che giocava con una formazione farcita di seconde linee (i punti fermi Rosso e Graziano sono infatti stati aggregati alla Prima Squadra per la trasferta di Copenaghen), mentre il tecnico empolese Cecchi ha schierato la formazione titolare. I granata hanno sin da subito cercato di imporre il loro ritmo e al 9’ passano in vantaggio. Gran giocata di Edera che serve Morra, che al secondo tentativo riesce a superare Biggeri.

Dopo il gol iniziale, i granata sembrano poter tenere in mano la partita, ma alla mezzora del primo tempo Troiani commette un’ingenuità non da lui, causando rigore con un chiaro fallo su Piu. Lo stesso talentuoso attaccante esterno empolese dal dischetto ha riportato la situazione in parità.

All’intervallo si arriva in parità, anche per merito del portiere toscano Biggeri, bravissimo su Candellone sul finire della prima frazione. Nella ripresa il canovaccio di base non cambia: il Torino cerca di fare la partita, l’Empoli aspetta per poi ripartire. Al minuto 25 è arrivata però la doppietta di Morra, bravissimo e astuto a sfruttare un’indecisione della difesa empolese e infilare il secondo gol personale.

Il finale di partita è stato poi reso complicato per il Toro dall’espulsione a dieci minuti dal termine di Debeljuh, punito (forse un po’ troppo severamente) per una gomitata parsa non volontaria. L’Empoli ha provato a premere negli ultimi minuti, ma i granata hanno retto, portando a casa una vittoria che vale la qualificazione ai quarti: ora i granata sono attesi dalla Juventus, in quello che sarà la rivincita del derby di campionato, che i bianconeri di Grosso si sono aggiudicati.

TORINO-EMPOLI 2-1

RETI: 9′, 25’st Morra (T), 31′ Piu (E)

TORINO 4-2-4: Lentini, Troiani Dalmasso, Mantovani, Procopio, Lenoci, Proia, Edera, Trani, Morra, Candellone

A disposizione: Zaccagno, Montefalcone,Bonifazi,Fissore, Rizzo, D’Orazio, Thiao, Lescano, Thairaj, Debeljuh, Bambino. All. Moreno Longo