Un derby è sempre speciale per ogni città, ma, soprattutto, se ci troviamo a Roma e vale una finale. Sarà questo il pensiero di Simone Inzaghi fino alla tanto attesa finale di Coppa Italia Primavera tra Lazio e Roma, la cui partita d’andata sarà l’11 marzo. I giovani laziali raggiungono i concittadini giallorossi dopo la partita giocata oggi contro la Juventus Primavera.

Forte della vittoria per 2-0 ottenuta nella partita di andata disputatasi a Formello settimana scorsa, la Lazio (campione in carica) porta a casa un pareggio che vale la tanto attesa finale nella capitale. Brutto scivolone per i ragazzi di Fabio Grosso, che non sono riusciti a ribaltare il risultato contro una squadra piena di assenti illustri, come l’infortunato Tounkara e gli squalificati Fiore e Oikonomidis.

Dopo un primo tempo equilibrato, in cui gli ospiti hanno pensato solo a difendere il vantaggio di due reti ottenuto nella gara di andata, ad inizio secondo tempo i giovani bianconeri fanno tremare Inzaghi e i suoi quando, dopo solo 2 minuti, quando Marzouk sfrutta un clamoroso errore del portiere laziale Guerrieri. 1-0 Juventus.

L’assalto decisivo è pronto, con un solo gol la Juventus raggiungerebbe i supplementari, ma non sarà così. Nel suo momento peggiore, infatti, la Lazio trova il pareggio, che risulterà decisivo nell’economia dell’intera competizione.

I biancocelesti sfruttano al meglio una situazione sfortunata per la squadra di Grosso che, in inferiorità numerica, con Zappa fuori dal campo per una brutta botta che lo costringerà ad abbandonare il campo, subisce il gol del pari di Silvagni. 1-1, Lazio in finale.

Dopo la finale del 26 maggio 2013 tra le prime squadre, due anni dopo saranno i giovani a dividere la città e giocare al meglio per guadagnarsi la gloria. Perchè Roma e Lazio è sempre importantissima, ma, se giocata in finale, vale le chiavi di una città, le chiavi della capitale del mondo. Roma caput mundi.

TABELLINO: Juventus-Lazio 1-1

Juventus: Audero, Roussos, Zappa (10′ st. Romagna), Pellini, Blanco, Coccolo (20′ st. Cassata), Vitale, Macek (26′ st. Udoh), Favilli, Clemenza, Bnou-Marzouk.
A disposizione: Vitali, De Biasi, Vogliacco, Conti, Eleuteri, Kastanos.
Allenatore: Fabio Grosso.

Lazio: Guerrieri, Pollace, Germoni, Borecki, Mattia, Prce, Palombi, Silvagni, Rossi (6′ st. Seck, 21′ st. Rokavec), Murgia, Verkay (36′ st. Collarino).
A disposizione: De Angelis, Antonucci, Quaglia, Dovidio, Manoni, Condemi, Milani, Capuano.
Allenatore: Simone Inzaghi.

Marcatori: 2′ st Bnou-Marzouk (J), 10′ st Silvagni (L).
Ammoniti Juve: 18′ pt Zappa, 24′ pt Macek, 13′ st Pellini.