Si ferma la Juventus di Fabio Grosso, e lo fa su un campo difficile, quello dello Spezia terzo in classifica, che conduce per tutto il match e colpisce nel finale.

La gara si dimostra bloccata sin dalle prime battute, con la squadra di casa molto più vivace e pericolosa grazie soprattutto a Umar, che al 9′ minuto comincia la sua sfida personale con Audero, il quale da subito mostra tutte le sue doti. Al 25′ è ancora l’attaccante ligure ad andare vicino al goal, mancando però il facile tap in vincente e lasciando ancora il risultato invariato. Il primo tempo si chiude con un bel tiro a giro di Bastoni di poco a lato.

Durante il secondo tempo la musica non cambia, ed è ancora Audero a tenere la Juve a galla su un altro tentativo di Umar. Continuano a nicchiare i bianconeri, che hanno la prima vera occasione solo al 58′ con Marzouk, il cui tiro a giro finisce a lato. Al 65′ a provarci è Vitali, ma Saloni è attento e respinge. Dopo questa occasione la gara si spegne definitivamente fino all’episodio decisivo: all’85’ Umar, alla terza palla goal importante, non sbaglia e trafigge Audero, regalando una preziosa vittoria ai suoi.

Terzo posto meritato per la squadra di casa, quindi, che dimostra di giocare meglio di questa Juve, che a conti fatti ha compiuto molti passi indietro in data odierna. Le prime avvisaglie c’erano state contro il Varese, mascherate dai 4 goal segnati. Ma la verità è che nel 2015 la Juve deve ancora ingranare.

SPEZIA – JUVENTUS 1-0

Spezia: Saloni, Abdullahi, Cauz, Antezza, Ceccaroni, Terminello, Russo (40′ st. Grieco), Vignali, Umar, Bastoni (38′ st. Rampioni), Miocchi (Cap.) (24′ st. Galelli).
A disposizione: Brozzo, Romagnoli, Mosti, Mecherini, Costa, Lauriola, Cupini, Cerri.
Allenatore: Fabio Gallo.

Juventus: Audero (cap.), Mattiello (38′ st. Pellini), De Biasi (13′ st. Soumah), Sakor, Parodi, Blanco, Muratore, Vitale, Bnou-Marzouk (43′ st. Udoh), Clemenza, Macek.
A disposizione: Vitali, Coccolo, Hromada, Pellizzari, Mestre, Kastanos, Buenacasa.
Allenatore: Fabio Grosso.

Marcatori: 40′ st Umar (S).
Ammoniti: 12′ st. Blanco (J) per gioco falloso, 30′ pt. Russo (S), 39′ pt. Antezza (S), 28′ st. Terminello (S), 48′ st. Vignali (S).