Arriva al 12° turno il primo k.o. stagionale nel Campionato Primavera Tim per la formazione guidata da mister Saurini, che dopo tre vittorie e otto pareggi riceve per la prima volta il dispiacere della sconfitta.

Le due formazioni sono divise in classifica da un solo punto e l’equilibrio tecnico visto in campo è la dimostrazione della veriticità della graduatoria.

Gelain porta con sé 18 uomini affidandosi all’estro del numero 10 Bartolini ed al bomber Favilli. Saurini, invece, dopo la partita infrasettimanale di Coppa Italia, lascia in panchina Liivak, lanciando dal primo minuto Lombradi. Assenti Prezioso e Luperto, quest’ultimo convocato da Benitez per il lunch match della prima squadra contro l’ Empoli.

Parte subito forte il Napoli che al 2’ su una perfetta punizione, battuta da Romano, trova il legno alla sinistra di Cirelli a negare il vantaggio. Non si fa attendere la risposta del Livorno che dopo una manciata di minuti va vicino al goal con Morelli, il quale arriva  dinanzi a Contini ma calcia incredibilmente a lato. Equilibrio spezzato al 24’, Bifulco realizza di testa l’1-0 insaccando di testa un preciso calcio d’angolo battuto da Lombardi. Gli ospiti non ci stanno e alla mezz’ora provano a spaventare Contini che è attento e si oppone ad una girata di Favilli, bravo a proteggere palla e calciare in porta.

Il pareggio, però, arriva ad inizio ripresa, Bartolini direttamente da calcio di punizione, supera la barriera con un tiro a giro e mette alle spalle di Contini che non può nulla per evitare il gol. Dopo la rete del Livorno, Saurini, reo di aver protestato a lungo, viene allontanato, per la seconda volta consecutiva in altrettante partite, dal direttore di gara.

Il Napoli si disunisce, iniziano a pesare i 120 minuti giocati mercoledì in coppa contro la Lazio, e non riesce ad alzare il baricentro lasciando campo ai toscani che al 20’ st realizzano la rete del sorpasso, Ricci, dopo una serie di batti e ribatti, recupera palla sulla destra mette al centro dove Favilli è bravo a farsi trovare smarcato e mette dentro il pallone dell’ 1-2.

La riscossa del Napoli parte dalla panchina, entrano Gaetano, Cicerello e Selva, quest’ultimo prende il posto di un impalpabile Persano, il ritmo si alza, i nuovi entrati danno verve all’azione partenopea,  ma gli attacchi dei padroni di casa non portano pericoli alla retroguardia avversaria. Si arriva, così, al 45’ st dove  il direttore di gara Martinelli, su segnalazione dell’assistente di linea, annulla un goal a Cicerello, il quale dal limite dell’area  aveva trovato il varco giusto per trafiggere il portiere toscano; sulla traiettoria del suo tiro, però si trovano due giocatori del Napoli che ostacolano la visuale di Cirelli, rete giustamente non convalidata. Nell’ultimo, dei cinque minuti di recupero assegnati dall’arbitro, Bifulco ha la clamorosa occasione per pareggiare ma solo davanti al portiere spara alto. E’ l’ultimo brivido di una partita bella con due squadre che non si sono solo limitate a difendere, sugli scudi Favilli che oltre a realizzare il gol vittoria ha tenuto molto bene alta la propria squadra, dall’altra parte il solito Bifulco, il migliore degli azzurri, che arriva a quota sei reti nella classifica marcatori. In quella generale il Livorno sale a 21 punti distanziando di quattro punti il Napoli, fermo a 17.

Nel prossimo turno, ultimo del girone d’andata, prima della sosta natalizia, il Napoli farà visita all’ altra squadra toscana, l’ Empoli, mentre il Livorno riceverà il Latina.

Napoli: Contini, Guardiglio, Girardi, supino, Anastasio, De Simone G., Palmiero, Romano, Bifulco, Lombradi, Persano. A dispo.: Gionta, Mangiapia, Palumbo, De Simone F., Liivak, Selva, Cicerello, De Iorio, Frulio, Gaetano, Di Fiore. All. Saurini.

Livorno: Cirelli, Del Gratta, Stoppini, Borselli, Macera, Morelli, Ricci, Simonetti, Favilli Bartolini, Quilici. A disp.: Cesetti, Buselli, De Fanti, Albamonte, Nigiotti, Cragno, Servi. All. Gelain.

Arbitro: Martinelli

Assistenti: Solazzi, Campitelli.