Riparte il Campionato Primavera Tim, a distanza di poco più di un mese dall’ultima giornata del 13 dicembre.

La prima del girone di ritorno vede in scena, al “Centro Sportivo” di Sant’Antimo, il Napoli sfidare il Crotone di mister Tortora, relegato in ultima posizione della classifica generale a quota sei punti in compagnia dell’Avellino.

Partita tutt’altro che scontata per gli azzurrini di Saurini che hanno dovuto sudare per aver la meglio sulla squadra calabrese.

Primo tempo all’insegna dell’equilibrio. Parte bene il Napoli, prima ci prova Cicerello che, ben servito da Bifulco, cicca clamorosamente il pallone che doveva solo essere spinto in rete, e poi su calcio di punizione, Gaetano dal limite dell’area trova la pronta risposta di Lewandowski. Non sta a guardare il Crotone che replica sempre su calcio da fermo con Tripicchio ma è attento Contini che non si lascia sorprendere. Ci credono i calabresi che si rendono pericolosi per ben due volte, prima con Foresta che a tu per tu con il portiere partenopeo si fa rimontare da uno strepitoso Mangiapia che evita agli azzurri di capitolare e poi ci pensa Contini, un paio di minuti dopo che, sul diagonale di Spagnolo, dal limite dell’area di rigore, è bravo a distendersi e a deviare in calcio d’angolo. La prima frazione di gioco si chiude con due calci di punizione per il Napoli ma prima Supino e poi Girardi non riescono a superare Lewandowski.

Il secondo tempo è ancor più ricco di emozioni. Passa in vantaggio il Crotone, grazie ad una spettacolare rete di Tripicchio, il numero dieci calabrese è bravo a trovare spazio sulla trequarti napoletana e con un sinistro preciso dai trenta metri batte un sorpreso Contini. E’ immediata la replica dei padroni di casa che pareggiano su calcio di rigore conquistato da Bifulco, sul dischetto si presenta Prezioso che spiazza Lewandowski e fa 1-1.

Il Napoli a questo punto prova a chiudere il match, ci prova di nuovo Prezioso che ben servito da Palmiero, calcia troppo centrale e non impensierisce il portiere calabrese. Passano solo cinque minuti ed al 16′ st ancora Prezioso, questa volta nelle vesti di uomo assist, serve perfettamente al bacio Persano che è bravo a deviare il pallone quel tanto che basta per battere l’ottimo Lewandowki. 2-1 ed il Napoli  ribalta la situazione.

Gli azzurri cercano di gestire il vantaggio ma al 32′ st subiscono la rete del pareggio del Crotone; Foresta recupera un corta respinta di Contini e con un eurogol fa due a due, nulla può l’estremo difensore azzurro che interviene solo parzialmente. Saurini non ci sta, e prova le mosse della disperazione, entrano prima Negro e poi Selva ed al noventesimo, proprio Negro regala la vittoria ai suoi; discesa di Bifulco che crea scompiglio alla difesa del Crotone, salta tre avversari come birilli, serve al centro dove Gaetano incredibilmente cicca il pallone ma è bravo e fortunato a ritrovare la sfera ed a servire Negro che tutto solo fa 3-2.

Vittoria sofferta ma tre punti fondamentali per il Napoli, costretto quasi all’ennesimo pareggio stagionale, ma bravo a reagire nelle due occasioni che l’ha visto prima passare in svantaggio e poi farsi raggiungere sul 2-2, gli azzurrini salgono a quota 21 punti ed in attesa degli altri incontri prosegue la sua marcia di avvicinamento alla zona Play-off.

Migliore in campo Prezioso per il Napoli, mentre per il Crotone buona la prestazione di Tsouka-Dozi.

Napoli: Contini, Girardi, Supino, Mangiapia, Luperto, Prezioso, Palmiero, Persano, Gaetano, Bifulco, Cicerello, Persano. A disp. Gionta, Palumbo, G. De Simone, F. De Simone, Di Fiore, Selva, D’Ignazio, Negro, Frulio, Esposito, Di Maiolo, Granata. All: Saurini

Crotone: Lewandowski, Faiello, Nicoletti, De Marco, Tsouka-Dozi, Assisi, Otranto, Foresta, Spagnolo, Tripicchio, Cava. A disp. Calandra, Carvelli, Colacchio, Castorina, Morabito, Moriggi, Pupa. All: Tortora

Marcatori: 4′ st Tripicchio (C), 8′ st Prezioso, rig. (N), 16′ st Persano (N), 32′ st Foresta (C), 45′ st Negro (N)

Ammoniti: Nicoletti (C), Supino (N), Mangiapia (N), Spagnolo (C), De Marco (C), Gaetano (N)