Una partita vietata ai deboli di cuore, quella odierna tra Perugia e Cittadella, con le due squadre che si sono divise la posta in palio con un pareggio per 2-2 caratterizzato da un finale esplosivo.

Da segnalare, prima del match, due dati importanti: il primo è il ritorno nel rettangolo di gioco del giovane grifone Marco Baldan, mentre il secondo è il forfait, durante la fase di riscaldamento, di Lo Porto per alcuni problemi ad una caviglia; al suo posto viene inserito Proietti dal primo minuto. Nel corso del primo tempo, si assiste ad una partita con forti tinte biancorosse. con la squadra di casa che gestisce saggiamente le operazioni del gioco, ma non riesce a concretizzare la mole di gioco prodotta, infatti saranno sette le conclusioni verso la porta difesa dal portiere avversario Zanin, che riesce a mantenere la propria rete inviolata. Dopo la pausa, il copione non varia: il Perugia continua a mantenere le redini del gioco mentre il Cittadella prova a colpire solo di rimessa; proprio nel corso di una di queste folate offensive, arriva il gol del sorprendente vantaggio ospite: Caccin viene atterrato in area di rigore da Bagnetti, per l’arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Bortoluz, che realizza il tiro dagli undici metri spiazzando il portiere avversario. Il Perugia incassa il colpo e torna immediatamente in attacco alla ricerca della rete del pari, che arriva circa 10 minuti dopo con Boscolo Zemelo, che batte il portiere avversario con una bella conclusione dal limite sinistro dell’area di rigore e sigla il suo quinto gol stagionale. Ma proprio quando sembra che il pareggio per 1-1 possa essere il risultato definitivo, arriva la scintilla che accende la parte finale del match che si rivelerà esplosiva: l’episodio è l’espulsione del giocatore veneto Ugo (per doppia ammonizione) al minuto numero 38. La superiorità numerica porta la squadra umbra a spingersi tutta in avanti alla ricerca del gol del sorpasso, che arriva in zona cesarini con uno splendido colpo di tacco di Musto, che finalizza al meglio una bella azione personale di Pozzebon. Ma il Cittadella non muore mai e su uno degli ultimi assalti riesce a pervenire al clamoroso pari: l’autore del gol è Rubin, il quale raccoglie un errato disimpegno difensivo e fa partire una stoccata dai 25 metri che si infila inesorabilmente alle spalle del portiere avversario Rossin, incolpevole nell’occasione.

Un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre, le quali rimangono ancorate, a braccetto, nella parte bassa della classifica a quota 11 punti.

Perugia-Cittadella 2-2 (Bortoluz, Musto; Boscolo Zemelo, Rossin)

PERUGIA: Rossin, Pettinelli, Proietti, Giambi, Baldan (1′ st Bagnetti), Bordo, Zebli, Mancinelli (19′ st Pozzebon), Musto, Varfaj, Boscolo Zemelo. A disp.: Farroni, Arboleda, Masella, Lo Porto, Giannarelli, Hyseni, Lakhdar, Priorelli, Capone, Cherbassi. All. Recchi-Roscini.

CITTADELLA: Zanin, Amato, Ugo, Xamin, Vittone, Rumleanschi, Caccin, Rubin, Bizzotto (24′ st Adu Gyamfi), Costa (33′ st Venturini), Bortoluz. A disp.: Mattiuzzi, Milanesi, Muraro, Praticò, De Pieri. All. Giacomin.

ARBITRO: Spinelli di Terni (Bercigli di Valdarno e Cinquini di Firenze)