Buona la prima, anzi la seconda.
Lazio-Vicenza era in programma alla prima giornata di campionato ma, a causa del ripescaggio in Serie B dei veneti avvenuto all’ultimo momento, il match è stato spostato e si è disputato solamente oggi in quel di Formello.
Qualche cambio per Inzaghi, che rinuncia a Pace e a De Angelis in favore di Borecki  e Guerrieri, mentre Tounkara parte dal primo minuto per mettere benzina nelle gambe visto il suo scarso utilizzo in prima squadra.
Partenza fulminea dei ragazzi romani che dopo otto minuti vanno in vantaggio con Palombi, bravo a convertire in rete un assist di Oikonomidis. Passano pochi minuti, precisamente tre, e le giovani aquile raddoppiano: punizione di Murgia, testa di Silvagni e 2-0 Lazio. I biancocelesti non si fermano e al 18′ è Verkaj a calare il tris grazie ad un bel diagonale dal limite dell’area che si insacca alle spalle del portiere. La partita sembra chiusa ma Palombi decide di sigillarla ulteriormente e al 22′ sfrutta al meglio un assist di Seck per calare il poker e mettere definitivamente in ghiaccio il match. Termina cosi il primo tempo, con una Lazio straripante che senza correre rischi chiude la pratica Vicenza già nella prima frazione di gara.

Secondo tempo che inizia con un paio di sostituzioni, ma ormai la gara è segnata e nemmeno il gol di Bartulovic (non sbaglia da solo davanti al portiere) al 69′ riesce a riaprirla. E’ di Borecki l’ultimo sussulto del match, con il centrocampista laziale che cala la ”manita” per la gioia del pubblico presente sugli spalti.
Prima vittoria quindi per i giovani aquilotti di mister Inzaghi, il quale però ha molto ancora da lavorare per cercare di  ripetere la bella stagione scorsa conclusasi con la vittoria della Coppa Italia.

LAZIO-VICENZA 4-1 (8′ 22′ Palombi, 11′ Silvagni, 18′ Verkaj, 70′ Bartulovic, 84′ Borecki)

LAZIO (4-3-3): Guerrieri; Pollace, Silvagni, Dovidio, Seck; Borecki, Murgia, Verkaj; Oikonomidis, Tounkara, Palombi. All. Inzaghi. A disp. De Angelis Pasqualoni, Antonucci, Quaglia, Rokavec, Manoni, Capuano, Collarino, Rossi.

VICENZA (4-4-2): Cappa; Romio, Edge, Rizzo, Gambasin; Zoppellaro, Mancini, Sitta, Pize; Bartulovic, Frimpong. All. Zanchi (Beghetto squalificato). A disp. Kerezovic, Suma, Carollo, Corà, Edeobi, Myftiu, Donadello, Paganin, Zoppellaro. ​

ARBITRO: Vincenzo Valiante

AMMONITI: 92′ Sitta