Siamo sicuri che chi oggi ha assistito alla partita tra Juventus e Varese, valevole per il primo turno del girone di ritorno, sia tornato a casa soddisfatto per aver vissuto le mille emozioni che questo match ha regalato.

Dopo una prima fase di studio, la Juventus alza il baricentro e colpisce due volte in due minuti: prima è il solito Clemenza che batte Seveso con un bel destro dal limite dell’area, poi ci pensa il redivivo Marzouk a regalare, al 13′, il goal del doppio vantaggio con una splendida rovesciata. Un uno-due che avrebbe ammazzato chiunque, ma non la squadra di Gianluca Antonelli che, dopo aver rischiato di subire la terza rete (goal annullato a Marzouk), rialza la testa e riesce prima ad accorciare le distanze con Ruzzittu e poi a pareggiare con l’autorete di Parodi allo scadere della prima frazione. Su entrambe le reti ha forte responsabilità la retroguardia juventina, apparsa oggi disattenta e ingenua.

Al settimo minuto ci pensa Marzouk, finalmente in giornata positiva, a riportare avanti i bianconeri, ma il nuovo vantaggio dura solo un quarto d’ora poiché al 68′ Siani riporta di nuovo il punteggio in parità. Il match si fa sempre più scoppiettante, con le due squadre che sembrano poter acciuffare la rete decisiva in ogni momento. Al 75′ va vicina al quarto goal ancora la Juventus, con un palo di Udoh, sulla cui respinta Muratore insacca, dopo aver commesso, però, azione fallosa.

Il match sembra essere avviato verso un pareggio che non soddisferebbe nessuno, ma proprio allo scadere ci pensa Vitale a piegare le ultime velleità della squadra lombarda, costretta ad arrendersi all’ultimo minuto anche all’ennesimo miracolo stagionale di Audero, prodigioso su Rasini.

Vittoria, quindi, per gli uomini di Grosso, che hanno rischiato, però, di non vincere una partita che li ha visti condurre per buona parte di gara. La prodezza di Vitale ha evitato gli ennesimi rimpianti, ma l’allenatore bianconero dovrà registrare maggiormente la sua difesa, apparsa confusa e impreparata dopo la sosta.

JUVENTUS – VARESE 4-3

Juventus: Volpe, Roussos, Coccolo, Vitale, Parodi, Romagna (cap.) (39′ pt. Varga), Muratore, Kastanos, Buenacasa (18′ st. Sakor), Clemenza, Bnou-Marzouk (26′ st.Udoh).
A disposizione: Vitali, De Biasi, Hromada, Mestre, Macek, Soumah.
Allenatore: Fabio Grosso.

Varese: Seveso, Galliani, Montuori, Mapelli (Cap.), Dellino, Fimonato, Piccoli, Comani, Ruzzittu (17′ st. Giardino), Siani (42′ st. Rasini) , Lercara (35′ st. Cerrone).
A disposizione: Seitaj, Lombardo, Simonetto, Balconi.
Allenatore: Gianluca Antonelli.

Marcatori: 12′ pt. Clemenza (J), 14′ pt. Bnou-Marzouk (J), 43′ pt. Ruzzittu (V), 46′ pt. autorete Parodi (V), 6′ st. Bnou-Marzouk (J), 23′ st. Siani (V), 46′ st. Vitale (J)

Ammoniti: 11′ st. Varga (J), 46′ st. Vitale (J) 30′ st. Dellino (V), 38′ st. Siani (V), 38′ st. Piccoli (V).