L’Hellas Verona centra la seconda vittoria consecutiva nel campionato Primavera e continua la sua rincorsa alle posizioni di vertice del girone B. Vittima di turno è stato il Cittadella che, dopo un primo tempo lasciato agli ospiti, si è rifatto vivo con una ripresa gagliarda, favorita dall’espulsione di Perini, ma che non è bastata a rimontare il pesante passivo che era stato maturato fino a quel momento.

PRIMO TEMPO – Neanche il tempo di partire che i gialloblu vanno già in rete, bastano appena cinquantaquattro secondi agli ospiti che ringraziano Cappelluzzo il quale si invola tutto solo verso la porta e batte Fasolo in uscita. Il repentino vantaggio libera la mente degli scaligeri che inanellanno occasioni su occasioni: Salifù, ben imbeccato da Speri, spreca da buona posizione dopo un’azione manovrata (10′), quindi Miketic spara da lontano ma non impensierisce Fasolo (18′), poi Bearzotti trova Cappelluzzo in area, ma la sua girata finisce alta. La rete è comunque nell’aria ed è ancora Cappelluzzo a realizzare il radoppio con un tiro deviato su suggerimento di Tentardini (34′).

SECONDO TEMPO – Giacomin si fa sentire negli spogliatoi ed il Cittadella pare svegliarsi tant’è che nei primi minuti Costa impegna due volte Ferrari con conclusioni dalla distanza, tuttavia è di nuovo l’Hellas Verona a segnare con Boni che raccoglie l’ottimo cross di Miketic e realizzare il tre a zero per gli ospiti (67′). Quando la gara sembra ormai chiusa ecco che la ruota gira completamente: Perini atterra Caccin in area con l’arbitro che concede rigore ed espelle il gialloblu, sul dischetto va Bizzotto che non fallisce (75′); il giocatore del Cittadella replica qualche minuto dopo, sempre dal dischetto e sempre per atterramento di Caccin (stavolta ad opera di Tentardini). I padroni di casa ora ci credono ma il forcing finale non produce nulla e Pavanel può esultare.

Il derby veneto regala grande emozioni ed una vittoria pesante per l’Hellas Verona che si proietta così nelle zone alte della classifica, il Cittadella ha avuto una grande reazione ma sicuramente troppo tardiva.

CITTADELLA (4-3-1-2): Fasolo; Venturini (dal 79′ Adu), Bonso, Rumleaschi, Ugo; Caccin, Xamin (dal 64′ Furlan), Rubin; Costa; Bortoluz (dal 72′ De Pieri), Bizzotto. All.: Giacomin.

HELLAS VERONA (4-2-3-1): Ferrari; Perini, Boateng, Boni, Tentardini; Guglielmelli (dal 76′ Moretto), Salifù; Bearzotti, Speri (dal 79′  Piccinini), Miketic (dal 90′ Gilli); Cappelluzzo. All.: Pavanel.