Il Torino reagisce prontamente alla sconfitta con la Pro Vercelli e vince facile sul campo dei felsinei. Ora testa al “Viareggio”.

Vittoria importante per il Torino di Longo, che reagisce prontamente dopo lo scivolone casalingo con la Pro Vercelli e fa suoi i tre punti nell’ultima gara di campionato prima del Torneo di Viareggio. I granata sbancano il “Covina” con un secco 0-3 ai danni di un Bologna nervoso e al di sotto delle attese.

Moreno Longo per l’occasione ha dovuto fare i conti con parecchie defezioni. Squalificati Troiani e Fissore, infortunato Morra, febbricitante Zaccagno, non convocati Monni, Graziano e Trani, che sono sul piede di partenza. Per la gara di Bologna quindi il tecnico torinese ha portato in panchina diversi elementi della Berretti e optato per una formazione inedita, con la coppia Proia – Lenoci a centrocampo e davanti il centravanti croato Debeljuh a far coppia con Facundo Lescano. Per il Bologna, invece, a sorpresa Colli in panchina; davanti, nel solito 4-3-3, il centravanti è il bomber Calabrese.

Le prime fasi della partita sono alquanto noiose: poco succede fino al 30’, quando un tiro-cross dell’esterno granata classe 1997, Simone Edera, trova una deviazione fortuita della difesa e si insacca alle spalle di Sarr. Da lì in poi il Bologna cede di schianto: nell’arco di otto minuti arriveranno il raddoppio, sempre di Edera, e la terza rete, di Debeljuh. Colucci deve fare i conti con l’espulsione prima del mediano Scalini, prima dell’intervallo, e poi dello stopper Maini, al 5’ della ripresa.

Insomma, come è facilmente immaginabile, il Torino, sopra di tre reti e due uomini, ha controllato senza problemi la ripresa portando a casa tre punti che blindano il secondo posto, a prescindere dal risultato di domani dello Spezia. Per il Bologna, invece, un periodo-no: dopo la brutta sconfitta di Trapani, ora arriva questa brutta prestazione casalinga che costringe Colucci a riflettere molto sullo stato del suo gruppo. Nonostante abbia a disposizione il vice-capocannoniere del girone, Calabrese, il Bologna naviga molto lontano dalla zona Play-Off.

Ora, in ogni caso, la testa di entrambe le formazioni va al Torneo di Viareggio: entrambe esordiranno martedì 3 febbraio. Il Bologna se la vedrà col Pescara, mentre il Torino affronterà i temibili messicani del Santos Laguna.