Vittoria importante per l’Empoli che vince lo scontro diretto d’alta classifica contro il Latina, costretto ad arrendersi ai due acuti di Di Nardo e Tchanturia nel corso della ripresa.

La partita inizia sotto il segno dell’equilibrio, con le due squadre che danno vita alla consueta fase di studio iniziale scambiandosi solo qualche colpo superficiale: il primo acuto porta la firma dell’empolese Picchi, il quale prova ad impensierire il portiere avversario Mazzoleni con una bella conclusione, ma l’estremo difensore nerazzurro riesce ad opporsi in qualche modo; la risposta avversaria è affidata al centravanti Spurio, ma Biggeri si fa trovare pronto. Da qui in poi, sono i padroni di casa a prendere il sopravvento, mentre il Latina prova a difendersi in maniera ordinata e cerca di colpire di rimessa: ma le occasioni più nitide arrivano per la formazione toscana, che prima sfiora il gol del vantaggio con un pericoloso diagonale di Piu che fa la barba al palo e poi con una bel tentativo di Fantacci, il quale però viene bloccato senza problemi da Mazzoleni. Queste le uniche due occasioni di una ripresa a senso unico, dove però la squadra di casa non riesce a concretizzare la mole di gioco prodotta. La ripresa inizia sotto condizioni meteo differenti (infatti comincia a piovere con più continuità), ma con lo stesso copione del primo atto, ovvero con la squadra di Cecchi che continua a macinare gioco, mentre il Latina si difende con le unghie e con i denti. Ma il muro nerazzurro cade intorno all’ora di gioco, quando Di Nardo porta avanti i suoi con un colpo di testa, su cui Mazzoleni non può opporsi in alcun modo; il gol manda in bambola la squadra di mister Negro, che dopo appena 2 minuti è costretta ad arrendersi nuovamente: stavolta il protagonista è Tchanturia, che è bravo a finalizzare al meglio un ottimo cross di Piu. L’uno-due si rivela devastante, anche se il Latina prova a rimettere tutti i pezzi al proprio posto e insidia la porta avversaria con una conclusione di Barone, il quale però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Ma questo è troppo poco per scalfire la squadra avversaria, che prima della fine delle ostilità sfiora anche il tris, ma Piu macchia la propria prestazione facendosi parare un calcio di rigore da Mazzoleni (il migliore in campo per i suoi, alla luce anche di alcuni interventi importanti con cui ha evitato un passivo ancora più pesante).

Una vittoria importante per la squadra di mister Cecchi, che consolida ancora di più il quarto posto in classifica, in coabitazione con il Napoli, e gli permette di presentarsi all’avvio del torneo di Viareggio nella migliore forma possibile.

Empoli-Latina 2-0 (Di Nardo, Tchanturia)

EMPOLI: Biggeri, Carradori, Gemignani (37’st Zini), Strano, Di Nardo, Agrifogli, Santi (33’st Betti), Picchi, Tchanturia (33’st Leone), Fantacci, Piu. A disp: Giacomel, Gemignani F., Gallo, Giani, Damiani, Buglio, Seminara, Pucci. All: Cecchi

LATINA: Mazzoleni, Selvaggio, Capanna, Criscuolo, Ferrari, Befani, Sbordone (22′st Bottalico), Shahinas, De Carolis, Barone, Spurio (22’st Torri). A disp: Cellitti, Zimbardi, Verdicchio, Zorresi, Ricci, Zeccolella, Baòadi, Baeli, Di Nardo. All: Negro.

ARBITRO: Spineli di Terni