Cosa sta succedendo al Sassuolo? Non è più la macchina da punti che abbiamo apprezzato per l’intero girone d’andata. In tre partite del 2015, i neroverdi non hanno racimolato neanche un punto tra Atalanta, Perugia e Cittadella. Piccola attenuante: le defezioni di Sereni e Lodesani, convocati in prima squadra. Non abbastanza, però, per giustificare questo tracollo verticale.

Primo tempo noioso: le due squadre si studiano, sono poche le occasioni da rete. Il guizzo di Maiorano, al 20′, che colpisce il palo, non è abbastanza per ravvivare il match. Nel secondo tempo, gli equilibri vengono sconvolti dal rigore per il Cittadella assegnato al 54′ per fallo di Mandelli su Bizzotto. Dal dischetto si presenta lo stesso Bizzotto, che realizza l’1-0 veneto. Qualche minuto più tardi, Mandelli tenta il jolly da calcio di punizione, Zanin respinge sui piedi di Kouame, che colpisce ancora il palo. Al 66′, nel momento migliore degli ospiti, il Cittadella raddoppia: cross di Caccin, palla a De Pieri che trafigge Celeste. Il Sassuolo attacca a spron battuto, lasciando però il fianco alle ripartenze dei padroni di casa, che all’86’ trovano il tris con un’azione individuale di Bizzotto.

Il Campionato Primavera si ferma per il Torneo di Viareggio: si riparte il 21 febbraio.

Di seguito, il tabellino del match:

CITTADELLA-SASSUOLO 3-0

RETI: 54′ e 86′ Bizzotto, 66′ De Pieri.

CITTADELLA: Zanin, Venturini, Donazzan, Xamin, Rumleanschi, Ugo, Caccin, Rubin, Bizzotto, Adu Gyamfi, De Pieri (85′ Milanesi).

A disposizione: Mattiuzzi, Varnier, Praticò, Vittone, Cane, Costa, Battagliarin, Villanova.

Allenatore: Sig. Giulio Giacomin.

SASSUOLO: Celeste, Cavallini (50′ Laruccia), Benucci, Mandelli, Serra, Caselli, Kouame, Alhassan, Souare (80′ Martino), Naji (70′ Rizzuto), Maiorano.

A disposizione: Costa, Adjapong, Bufo, Fontanesi, Refolo, Caputo.

Allenatore: Sig. Paolo Mandelli.

ARBITRO: Sig. Guccini di Albano Laziale.

ASSISTENTI: Sig. Marcolin di Schio e Sig. Badoer di Castelfranco Veneto.

NOTE: ammoniti Donazzan e Rumleanschi del Cittadella, Benucci, Serra e Naji del Sassuolo.

Fonte tabellino: www.sassuolocalcio.it