Non si ferma la marcia del Sassuolo: dopo il successo di rimonta contro il Cesena per 2-1, arriva la seconda vittoria consecutiva, sempre di rincorsa e sempre per 2-1. A farne le spese, stavolta, è il Cagliari.

Il Sassuolo ha difficoltà ad ingranare, ne approfitta il Cagliari che passa alla prima vera azione: calcio d’angolo, mischia nell’area piccola risolta da Cappai ed 1-0 sardo. La partita non decolla, nè il Sassuolo nè il Cagliari riescono ad impensierire i portieri avversari. Il primo tempo si conclude quindi 1-0, con un Cagliari cinico ed un Sassuolo disattento.

Coach Mandelli striglia i suoi ragazzi nello spogliatoio, e nella ripresa viene fuori tutto il potenziale dei neroverdi. Già dopo 5 minuti il punteggio è di nuovo in parità: sempre su calcio d’angolo, Souare calcia al volo all’altezza del dischetto del rigore, palla all’incrocio. Nulla da fare per l’estremo difensore cagliaritano Cherchi. Il Sassuolo prende coraggio, la differenza tecnica diventa evidente e il Cagliari finisce per abbassare il proprio baricentro, favorendo il possesso palla emiliano. Al 62′ arriva il meritato vantaggio neroverde: bel gol di Alhassan, che con un bolide dalla distanza trafigge Cherchi per la seconda volta nell’arco del match. Il Cagliari si riporta timidamente in attacco, ma così facendo favorisce le ripartenza dei veloci esterni del Sassuolo, che all’87′ si guadagnano un calcio di rigore per fallo di mano. Il bomber Sereni si incarica della battuta, ma manda la palla sul montante superiore. Non c’è più tempo, i tre punti vanno al Sassuolo.

Pronostico rispettato, il Sassuolo conferma il terzo posto e il ruolo di rivelazione del girone B. Alla prossima, l’avversario sarà il Milan, e potremo tirare le somme sulla reale qualità della rosa. Per il Cagliari trasferta contro l’altra milanese, l’Inter, in una partita che difficilmente vedrà i sardi strappare punti.