Il Vicenza di Beghetto si presenta in buona forma alla vigilia del Viareggio, infatti dopo la vittoria contro l’Avellino nello scorso fine settimana, i biancorossi hanno fatto il bis battendo di misura il Crotone, che si è arreso al gol di Bartulovic ad inizio ripresa.

La partita, però, inizia sotto il segno del Crotone, che nei primi minuti di gioco prende in mano il pallino del gioco costringendo gli avversari a giocare unicamente di rimessa; ma il forcing iniziale non produce l’effetto sperato (ovvero la rete del vantaggio), anzi sono gli avversari a sfiorare il gol intorno al quarto d’ora con una conclusione da fuori area che però si stampa sul palo. Dopo questo scambio di colpi iniziale, i ritmi si abbassano notevolemente, il gioco staziona molto a centrocampo e le due squadre vanno negli spogliatoi a bere un the caldo senza farsi del male. Nella ripresa il copione cambia, infatti a partire bene è il Vicenza che dopo appena sei minuti trova il gol del vantaggio con Bartulovic (elemento interessante già nel giro della prima squadra), che porta avanti i suoi concretizzando al meglio il buon avvio della squadra veneta. Il gol infiamma immediatamente la partita, con la squadra calabrese che si spinge in avanti alla ricerca del pari, mentre gli avversari si difendono diligentemente e cercano di mettere la partita molto sul piano fisico. Non a caso ne esce un secondo tempo molto falloso e pieno di interruzioni, dove si gioca molto sul piano dei nervi (come accaduto già settimana scorsa contro l’Avellino, dove il finale di partita fu bollente); la tattica, però, porta nuovamente buoni frutti ai ragazzi di Beghetto che non rischiano moltissimo e portano a casa altri tre punti fondamentali, che gli permettono di agganciare momentaneamente Frosinone e Ternana.

Una vittoria importante per i veneti che oltre ad aver acquistato parecchio fiducia in vista del Viareggio, posso essere soddisfatti anche per il rientro di Bragagnolo (appena rientrato alla casa-base dopo il prestito al Padova in questo inizio di stagione) e Cecconello, che daranno una grande mano non solo per la Coppa Carnevale ma anche per il resto del campionato, dove la squadra di Beghetto proverà a risalire la china.

Vicenza-Crotone 1-0 (Bartulovic) [fonte: Biancorossi.net]

VICENZA: Kerezovic, Bragagnolo (dal 26’st Paganin), Corà, Edge, Gambasin, Rizzo, Camilli, Pize, Cecconello, Bartulovic, Facioni. A disp: Scarsella, Dal Dosso, Vecchio, Sitta, Suman, Donadello. All.: Beghetto.

CROTONE: Lewandowski, Faiello (dal 41’st Moriggi), Nicoletti, Aggiorno, Serletti, Riggio, Otranto (dal 26’st Galli), Pupa, Spagnolo, Tripicchio, Foresta. A disp: Viscomi, Carvelli, Drago, Castorina, Assisi. All: Tortora.

Arbitri: Marco Mainardi di Bergamo, assistenti Lombardi e Zingrillo.