CAMPIONATO PRIMAVERA GIRONE A

Spicca su tutte la vittoria della Fiorentina nel big-match contro la Juventus di Fabio Grosso: i ragazzi di Guidi rimontano i bianconeri, grazie alle reti di Diakhatè all’86 e a tempo scaduto Andy Bangu insacca e vanifica il vantaggio di Donis. La Viola vola a 19 punti in classifica, +9 dai bianconeri. La diretta inseguitrice della capolista, Torino, non fallisce e supera (seppur con fatica) il Modena con lo stesso punteggio della Fiorentina, portandosi a -2 dalla vetta. Pokerissimo firmato dagli spezzini ai danni di Carpi, vittoria che permette ai liguri di assestarsi al podio, ricacciando la Sampdoria vincente a Bologna (2-3). Disfatta per Varese, la Pro Vercelli passeggia e porta a casa uno secco 3-0, che vale la quarta posizione in classifica. Una rete a testa tra Genoa-Parma e Virtus Entella-Trapani: chi ci rimette più di tutti è il Trapani, affondato a quota due in classifica, fallendo il sorpasso sul Varese (ferma a tre punti).

CAMPIONATO PRIMAVERA GIRONE B

Impossibile dare una definizione a questa Inter: potremmo affibbiarle il soprannome di “Dream Team”, sette vittorie su sette. A farne le spese è il campione in carica, Chievo Verona, che cede di misura di fronte all’ennesimo gol del fenomenale Puscas. 1-0 e i neroazzurri volano a +9 dai veronesi, secondi. Con due partite da recuperare, ad occupare il secondo posto ex aequo con il Chievo, c’è il Milan: 4-1 casalingo contro l’Hellas, grazie ad un secondo tempo da antologia e i rossoneri difendono la propria posizione in classifica, a quattro punti in più rispetto l’Hellas. Clamoroso tracollo del Pescara, che cede 3-0 a Cagliari: occasione persa per sorpassare il Milan e Chievo, ora ferma a quota 11. Non solo i Delfini, ma anche Udinese e Atalanta escono con qualche rammarico: i friulani non vanno oltre lo 0-0 a Cesena, mentre gli orobici si fanno sorprendere al novantaquattresimo dal Cittadella, vanificando il vantaggio di Gabriel Lunetta. Sia l’Udinese, che l’Atalanta si fermano a quota 11 e si fanno agganciare dal Sassuolo, vittorioso in casa nello scontro diretto contro il Brescia. Zero su sette per la Virtus Lanciano, che cede 0-2 contro il Perugia.

CAMPIONATO PRIMAVERA GIRONE C

La Roma prosegue il suo impressionante ruolino di marcia: sei vittorie in altrettante partite (con una gara da recuperare). A farne le spese è il Frosinone, che crolla 0-3 in casa, a quattro punti dall’ultima posizione in classifica. Insegue il Bari, che supera in casa il Crotone, con qualche sofferenza (3-1, maturato negli ultimi minuti). Tounkara al ’91 regala la vittoria alla Lazio, al termine di una partita spettacolare contro il Latina, conclusa con il punteggio di 3-2 per le Aquile. Dietro la Lazio, appaiate a quota dieci, ci sono Empoli e Ternana. I toscani superano di misura il Livorno con il gol di Andrea Picchi, mentre gli umbri ottengono la terza vittoria consecutiva espugnando Vicenza (2-3). Occasione sprecata per il Catania per portarsi al secondo posto: non va oltre l’1-1 contro il Napoli, in difficoltà in questo inizio di campionato. Il Palermo batte a domicilio Avellino, segnando due reti in pieno recupero e si allontana dai bassifondi della classifica. Gli irpini occupano l’ultima posizione, con tre punti.