Campionato Primavera Girone A

Chi esce a bottino pieno dopo questo weekend è la Fiorentina. I ragazzi di mister Guidi riescono a regolare un ostico Genoa, mai domo, e volano a quota nove punti in classifica, dopo tre partite. A Genova la partita stenta a decollare, solo nel secondo tempo si accende con diverse occasioni in ambo le parti, in particolare per i Viola, che sprecano davanti alla porta. La scossa definitiva la dà Bandinelli a dieci minuti dalla fine, spiazzando l’ottimo Sommariva e mette in ghiaccio la terza vittoria in altrettante partite.

Giornata agrodolce a Torino: da una parte la Juventus scivola a Trapani, sprecando lo 0-2 iniziale; mentre il Torino regola il Bologna, non senza qualche brivido finale. Donis e Sakor illudono i bianconeri, ma Iuculano al 75esimo apre i conti e allo scadere Ferracane gela i ragazzi di Grosso, ottenendo il primo punto stagionale. Le due compagini torinesi sono appaiate in classifica a quota sette punti.

Pareggio a reti bianche tra Virtus Entella e Pro Vercelli. Le due squadre evitano di rischiare e ottengono un punto a testa e si piazzano imbattute a quota cinque punti in classifica. Poche occasioni, in particolare per gli ospiti, ma Ayoub mantiene inviolata la porta della Virtus.

Assieme alle due torinesi c’è un terzo sparring partner a quota sette punti: Sampdoria. La trasferta di Varese regala una vittoria ottenuta solo nella seconda frazione di partita, con le firme di Bondi e Corsini in pieno recupero. Due sconfitte in tre partite per i lombardi.

È crisi per il Parma di Crespo: un pareggio e due sconfitte finora. Lombardi illude i ducali, ma gli spezzini ribaltano il risultato e si portano a casa la partita. C’è da rivedere il gioco offerto dal Parma, molto confusionario e troppe amnesie in difesa. I liguri ottengono la prima vittoria dopo i flop delle prime due partite.

Non solo il Parma, ma è crisi anche per il Modena. Il derby contro Carpi lascia parecchi punti di domanda al mister Barone. Decide un gol di Necchi a ridosso dall’intervallo.

Genoa-Fiorentina  0-1
Modena-Carpi 0-1
Parma-Spezia 1-2
Trapani-Juventus  2-2
Varese-Sampdoria 0-2
Virtus Entella-Pro Vercelli 0-0
Torino-Bologna  2-1

Campionato Primavera Girone B

L’Inter non delude, il 3-1 contro l’Udinese vale il bottino pieno. Uno sensazionale Puscas (al nono sigillo in tre partite) regola i friulani con una doppietta. La partita è senza storia, con l’Inter a dominare in lungo e in largo, grazie alla velocità e al fiuto del gol di Puscas. Passo falso per i bianconeri che si fermano a quota quattro punti in classifica.

Alle spalle dell’Inter c’è l’ottimo Pescara di Massimo Oddo, che chiude i conti già nel primo tempo, con le firme di Silvestri e Guerra, per poi piazzare il sigillo definitivo del 3-1 con Di Rocco.

Il Milan risponde colpo su colpo ai cugini nerazzurri: i rossoneri portano a casa il derby a Brescia, con i gol di De Santis e Di Molfetta. Da segnalare l’esordio più che positivo del quindicenne Donnarumma a difendere i pali rossoneri. Terzo posto ex-aequo con il Chievo Verona a quota sei punti (con una partita da recuperare contro il Cagliari). Le Rondinelle sono ferme a quattro punti.

I campioni d’Italia Primavera del Chievo Verona schiacciano il Cesena con un perentorio 3-0. Per i veneti la partita è già in discesa dopo venti minuti grazie al gol di Yamga, che replica pochi minuti dopo. Nel secondo tempo l’equilibrio si spezza con la tripletta personale della punta francese. Cesena in crisi, a quota un punto in classifica.

Anche i cugini dell’Hellas Verona sorridono: basta un minuto per porre il sigillo sulla partita, ci pensa Salifù, che insacca a due passi dalla porta. Per i successivi novanta minuti è un possesso palla alternato, con le squadre che rischiano poco, i sardi non riescono a pungere e l’Hellas chiude i conti. Il Cagliari (con una partita in meno) si trova nei bassifondi della classifica con un punto. Gli scaligeri sono fermi a quattro punti.

Il Sassuolo batte il Cittadella, dominando dall’inizio alla fine, ma riesce a violare la rete difesa da Fasolo solo negli ultimi dieci minuti, con la firma di Souare e Rizzuto.

Tre partite, tre sconfitte per Virtus Lanciano. L’Atalanta non ha pietà e rulla gli abruzzesi con un esagerato 4-0. Migliore in campo Parigi, al quarto sigillo stagionale, autore di una doppietta nel primo tempo. I bergamaschi sono nel gruppone a quattro punti in classifica.

Atalanta-Virtus Lanciano 4-0
Brescia-Milan 0-2
Cagliari-Verona 0-1
Chievo Verona-Cesena 3-0
Inter-Udinese 3-1
Pescara-Perugia 3-1
Sassuolo-Cittadella 2-0

Campionato Primavera Girone C

Non solo Serie A, ma anche la Roma Primavera si dimostra una corazzata. Tre a zero e il Catania crolla sotto i colpi di Verre, Soleri e autogol di Parisi. I capitolini sono saldi in testa a pari punti col Bari, che ha battuto a domicilio la Lazio. Oikonomidis e Leonetti regalano la terza vittoria consecutiva ai pugliesi, relegando la Lazio nella penultima posizione di classifica a quota tre punti.

Partita scoppiettante a Terni, ma alla fine ne esce vincitore il Livorno che si scrolla le due sconfitte iniziali e condanna Ternana a zero punti in classifica. Tre a due per gli amaranto e primi punti in campionato.

Impresa sofferta per il Napoli: pareggio con due uomini in meno in casa del Palermo. I rosanero aprono le danze con il rigore di Bentivegna, ma nemmeno il tempo di esultare, che una zuccata di Persano fissa il pareggio. Nonostante le due espulsioni, il Napoli regge fino alla fine e strappa un importante punto e si porta a quota cinque in classifica, avanti di una lunghezza sugli siciliani.

Primo successo stagionale per il Crotone, che batte 3-2 il Vicenza, rischiando l’harakiri dopo il 3-0 iniziale. I rossoblù dominano per settanta minuti, prima di rischiare un clamoroso pari, con le firme di Bartulovic e Battistelli. Solo il fischio finale ferma la rimonta vicentina.

Importante vittoria esterna per il Frosinone, che espugna Avellino al termine di una gara attenta e nella ripresa ci pensa Savone a chiudere la partita. Frosinone si porta nelle zone nobili della classifica, alle spalle di Roma e Bari, appaiata con il Catania.

Flop per l’Empoli, che cede due a zero contro il Latina, con le reti di De Carolis e Torri. Prima vittoria in campionato per i padroni di casa, che agganciano l’Empoli a tre punti.

Latina-Empoli  2-0
Lazio-Bari  1-2
Palermo-Napoli  1-1
Avellino-Frosinone 0-1
Crotone-Vicenza 3-2
Ternana-Livorno 2-3
Catania-Roma 0-3