Dopo la recente sosta per le qualificazioni agli Europei 2024 proseguono i campionati nazionali, giunti un po’ ovunque alle battute finali. Vediamo dunque come procede la lotta scudetto dei principali campionati d’Europa e quali sono le favorite alla vittoria finale secondo i principali bookmaker europei.

Serie A: Napoli in testa

In Italia, ormai lo sappiamo, non c’è storia. Il Napoli guida la Serie A con 16 punti di vantaggio dalla Lazio, e già a fine aprile potrebbe iniziare a festeggiare il terzo scudetto della sua storia a più di 30 anni dall’ultimo titolo. La quota per la vittoria dei partenopei è ridicolmente bassa 1.01, e ci stupiamo del fatto che sia comunque possibile scommettere sulla vittoria di Lazio e Juventus, quotate entrambe a 75.

Liga spagnola: Xavi vicino al titolo

Discorso simile nella Liga spagnola, dove il Barcellona ha staccato i rivali di sempre del Real Madrid di ben 12 punti: 71 per i blaugrana e 59 per i blancos. La squadra di Xavi si conferma in splendida forma nonostante l’eliminazione dalle coppe europee e la recente disfatta nella semifinale di Coppa del Re ad opera proprio del Real Madrid. Il dato che più impressiona della squadra catalana sono i gol subìti: solo 9 in 27 partite giocate. Vale a dire una media di 0,33 a partita. Solo 2 sconfitte e 2 pareggi finora per quella che, secondo il bookmaker aams Snai è la favorita Snai, è la favorita al titolo di campione di Spagna 2022-23.

Bundesliga: testa a testa in vetta

Più combattuti, invece, gli altri top campionati d’Europa, a partire dalla Bundesliga tedesca, dove il Bayern Monaco guida la classifica a soli 2 punti di vantaggio dal Borussia Dortmund. I recenti screzi tra la dirigenza e l’allenatore hanno portato, nonostante gli ottimi risultati sul campo, al recente esonero di Julian Nagelsmann. Al suo posto è subentrato Thomas Tuchel, che dovrà continuare il cammino in campionato e in Champions League superando non poche avversità.

I siti scommesse quotano la vittoria dei bavaresi a 1.12 contro i 5.50 del Borussia Dortmund e i 50 dell’Union Berlin. Per il Bayern di Monaco sarebbe il 33° titolo della storia, l’undicesimo consecutivo.

Ligue 1: rimonta Lens?

Altrettanto combattuto è il campionato francese, dove il PSG ha recentemente inciampato due volte (0-2 contro il Rennes e 0-1 contro il Lione) consentendo al Lens di recuperare terreno e portarsi a -6 in classifica. Onestamente, fatichiamo ad immaginare il Racing Club de Lens campione di Francia, ma potremmo essere smentiti già questo sabato 15 aprile. PSG-Lens è infatti la partita in calendario per la 31ª di Ligue 1, e la squadra allenata da Franck Haise avrà la possibilità di dimostrare di poter conquistare il secondo titolo della sua storia dopo 35 anni dal primo.

Premier League: Arsenal in vetta

Chiudiamo con quello che, da sempre, è il campionato più imprevedibile del calcio mondiale: la Premier League. Alla 30ª giornata vediamo l’Arsenal guidare la fila con 73 punti seguito da Manchester City (67), Newcastle (56), Manchester United (56) e Tottenham (53). Tra le inseguitrici, solo i Citizen sembrano avere qualche chance di poter beffare la squadra allenata da Arteta, già eliminata in Europa League e recentemente frenata dal Liverpool (2-2 ad Anfield). I principali ostacoli per i Gunners sono previsti il 26 aprile (Manchester City-Arsenal), il 29 aprile (Arsenal-Chelsea) e il 7 maggio (Newcastle-Arsenal).

Anche i principali siti scommesse sembrano avere poca fiducia verso la squadra londinese, e quotano il City favorito a 1.75 contro i 2.00 dell’Arsenal. La squadra di Guardiola ha in mente solo la Champions League, ma se dovesse vincere il campionato sarebbe il 9° titolo della sua storia, il terzo consecutivo e il quinto ad opera dell’allenatore spagnolo. L’ultima vittoria dei Gunners, invece, risale alla stagione 2003-04.