Il Bologna cede in casa al Parma: il match finisce 1-2. Una doppietta di Haraslin lancia i ragazzi di Crespo, ai rossoblù non basta la rete di Rossetti.

PRIMO TEMPO: SHOCK BOLOGNA, GIOIA PARMA – Il Bologna e il Parma iniziano il match con il chiaro obiettivo di dimenticare l’eliminazione dalla Coppa Italia: le sconfitte maturate contro il Palermo e la Roma hanno tolto alle formazioni di Colucci e Crespo la speranza di raggiungere un obiettivo importante e hanno attribuito ulteriore importanza al campionato.

Il Bologna comincia con la stellina intermittente e fuori-quota Yaisien, il bomber-principe Calabrese e l’imprevedibile Golia, mentre il Parma risponde con il cavallo di ritorno classe 1990 Bidaoui, il versatile Mitta e l’esterno sinistro offensivo Haraslìn, che ha destato notevole impressione anche negli incontri del torneo estivo “Città di Vignola”.

I due schieramenti promettono una forte trazione anteriore, ma i primi quindici minuti di partita scorrono con l’inesorabile lentezza di una fase di studio. I tifosi del Cavina attendono una scintilla e cominciano a incrociare le dita per il match dei “grandi”, ma al 18° un pallone vagante in aria fa strillare il primo campanello d’allarme per la porta di Sarr: un salvataggio provvidenziale della difesa del Bologna toglie al parmense Abelli la gioia del gol.

Pochi istanti dopo il fronte si capovolge e Cela confeziona una straordinaria occasione: Bertozzi è battuto, Calabrese non deve far altro che appoggiare il pallone in fondo al sacco ed esultare per l’undicesima volta in stagione, ma Ravanelli recupera in maniera prodigiosa e strozza l’urlo del Cavina.

Il pericolo scampato è il prologo del vantaggio del Parma: al 24° Antonello sbaglia un disimpegno, Mitta strappa il pallone al Bologna e serve Haraslìn. L’esterno slovacco combina tecnica e potenza, rientra sul destro e lascia partire un diagonale imprendibile.

La rete dello 0-1 incupisce il pomeriggio dei ragazzi di mister Colucci: il Parma cresce senza sosta e cavalca la vena di Haraslìn. Alla mezz’ora Mitta sciupa un’ottima occasione, ma il talento dello slovacco scompagina i piani difensivi del Bologna.

Al 38° uno scivolone difensivo di Salomone spalanca la strada all’autore del primo gol; Haraslìn apre il gas e scocca un’altra conclusione precisa: Sarr è battuto per la seconda volta e il Bologna perde la testa.

Subito dopo la ripresa del gioco, Di Cecco cede alla frustrazione ed esagera con le proteste: il direttore di gara gli sventola il secondo cartellino giallo e costringe il Bologna a proseguire l’incontro in inferiorità numerica.

Colucci inserisce il centrocampista Guerra al posto dell’opaco Yaisien e chiede al nuovo entrato di sacrificarsi in fase difensiva, ma il duplice fischio del signor Rasia condanna il Bologna a una missione semi-impossibile: il Parma di Crespo controlla il match e non sembra cedere alle fatiche della Coppa Italia.

SECONDO TEMPO: IL CUORE NON BASTA AL BOLOGNA – La ripresa si apre con un Bologna volitivo e sfortunato: Martini spara un bel tiro da fuori area, ma il pallone lambisce la traversa e si perde sul fondo. Il Parma capisce che i padroni di casa trovano ritmo nel fraseggio e cerca di spezzare il gioco: i falli si sprecano, i contrasti si fanno duri e la tensione aumenta.

A venti minuti dalla fine mister Colucci tenta il tutto-per-tutto e inserisce la terza punta, Rossetti; l’attaccante, subentrato alla mezzala Auriemma, timbra il cartellino dopo trenta secondi e rimette in partita il Bologna. 1-2.

Negli ultimi scampoli di gara i rossoblù cercano un’impresa che fino al 70° sembrava disperata, ma si espongono alle ripartenze del Parma; i ducali non uccidono la partita, ma riescono a controllare le folate del Bologna e portano a casa tre punti preziosissimi in chiave-playoff.

Il successo del Cavina porta i ragazzi di Crespo a 17 punti e blocca la squadra di Colucci a quota 19.

 

Tabellino

BOLOGNA-PARMA 1-2 (primo tempo 0-2)

BOLOGNA – Sarr, Di Cecco, Camorani (Cap.), Antonello, Salomone; Cela (61° Colli), Martini, Auriemma (70° Rossetti); Yaisien (42° Guerra), Calabrese, Golia.

A disposizione: Albertazzi, Cestaro, Tonelli, Menarini, Papa, Spano, Bevitori, Fois, Luongo. Allenatore: signor Colucci.

PARMA – Bertozzi, Ghizzardi, Ravanelli, Zuccolini (Cap.), Esposito; Broh, Abelli, Nyantakyi; Haraslín (82° Zecca), Mitta (89° Martinez), Bidaoui (46° Lombardi).

A disposizione: Rossetto, Frare, Santagiuliana, Corbelli, Pipoli, Tortora, Didiba Mboke, Verdi. Allenatore: signor Crespo.

 Arbitro – Sig. Rasia di Bassano.

Marcatori – 24° e 38° Haraslín, 71° Rossetti

Ammoniti: Di Cecco, Antonello, Colli, Calabrese (B); Esposito, Zuccolini (P).

Espulso: 40° Di Cecco per doppia ammonizione.