Buona cavalcata per l’Albinoleffe di Massimilano Alvini. Per la seconda stagione calcistica di fila sono stati centrati i playoff, anche grazie all’ottimo rush finale

“Ben fatto, ragazzi”, “Raggiunto un traguardo importante, ora proviamo ad andare verso vette ancora più prestigiose”. Saranno stati , con tutte probabilità, di questo tipo i complimenti dei dirigenti dell’Albinoleffe a seguito dell’ottenimento della matematica qualificazione ai playoff.

Un risultato che deve far sorridere, specie se paragonato alle due brutte retrocessioni di fila collezionate tra il 2015 e il 2016.
Solo il ripescaggio, in ambo i casi, salvò la società di via Camozzi dall’oblio del passaggio tra i Dilettanti.

I blucelesti, a seguito della vittoria di San Benedetto del Tronto ottenuta domenica, si sono matematicamente qualificati per la fase che succede alla regular season della Serie C.

E’ la seconda stagione calcistica consecutiva che ciò avviene, sempre con Massimiliano Alvini a dirigere i seriani dalla panchina.

Buono il lavoro svolto dall’ex tecnico della Pistoiese, capace di ottenere risultati importanti con a disposizione una rosa di discreto livello ma non di certo tra le primissime del campionato.
Non si può, quindi, non dare merito al mister ed al suo staff, a partire dal giovanissimo vice Renato Montagnolo (26 anni).

Il tutto nonostante i risultati poco brillanti ottenuti nei mesi di febbraio e marzo, che avevano sballottato l’Albinoleffe in dodicesima posizione e fuori da un potenziale posto per i playoff.

Sembrava difficile, a quel punto, ripetersi nel centrare l’obiettivo già raggiunto nel 2016-17. Ma Giorgione e compagni non hanno mollato, e si sono qualificati addirittura con un turno d’anticipo.
Fondamentali i risultati ottenuti nelle ultime 5 gare, con 10 punti ottenuti. 4 dei quali con le prime due del girone. Insomma, non proprio patatine.
Il tutto è avvenuto sfruttando anche le ultime due cadute consecutive della Triestina, ora matematicamente impossibilitata a raggiungere i seriani.

Resta da capire in che posizione si chiuderà, sperando magari di ottenere un avversario non eccessivamente forte nel primo (e già da “dentro o fuori” in gara secca) turno dei playoff.
Visto il nono posto al momento occupato la maggioranza delle possibilità suggeriscono una sfida in trasferta negli spareggi per l’Albinoleffe.

Per far sì che gli uomini di Alvini abbiano la chance di giocare almeno la prima di queste gare a Bergamo bisognerebbe recuperare almeno due posizioni in graduatoria.

La bagarre che vede 6 squadre in 4 punti ed il fatto che il Bassano (sesto a +2) riposerà nell’ultimo turno potrebbero addirittura lasciare qualche chance a questo scenario.
Nel frattempo l’Albinoleffe sorride, aspettando domenica un Vicenza ben più teso e nervoso.