95′ Finisce qui a Merano, forse anche con qualche secondo d’anticipo. Prosegue l’imbattibilità dell’U18, che perdura da settembre.

93′ Che occasione per Olivier! Palla sul fondo di pochissimo, pari sfiorato dall’Austria.

90′ Cinque minuti di recupero.

87′
Clamorosa tripla chance per l’Italia. Nell’ordine, sfiorano il gol Scotti, Ragnoli Galli e Caprini, con l’ultimo tentativo che finisce anche sulla traversa, prima di finire la propria corsa oltre il fondo, segnatamente in calcio d’angolo.

81′ Velleitario il tiro di Stöger, che finisce oltre il fondo.

79′ Stavolta segna l’Austria con Brandt, sugli sviluppi di un corner battuto da destra.

75′ I cambi di mister Franceschini sembrano aver, perlomeno, aiutato a ridurre il ritmo delle occasioni da gol austriache, che nel primo quarto d’ora di questa ripresa aveva certamente preoccupato un po’ i classe 2006 azzurri.

62′ Salvataggio decisivo di un difensore austriaco su Fini, che aveva trovato un ottimo spunto, anche grazie alla sua notevole velocità.

59′
Altro brivido per l’Italia, stavolta dopo un corner. Alto di un nonnulla un pericoloso tentativo del centrale difensivo Pirker.

53′ Grossa parata di F.Plaia, che devia sul palo il bel tiro di Olivier.

50′ Pericolosa l’Austria! Diagonale da posizione interessante da parte di Olivier. La difesa azzurra, dal canto suo, libera bene la propria area di rigore, nei pressi della linea di porta.

46′ Al via, senza cambi, la ripresa.

SECONDO TEMPO

47′ Finisce qui la prima frazione di gioco. Azzurri cinici nella lettura della partita e bravi a mettere in difficoltà i pari età austriaci con un sistema di gioco assai fluido: 4-3-1-2 in fase difensiva, 3-4-1-2 quando si deve attaccare.

45′ Assegnati due minuti di recupero.

42′ Italia che adotta un modus operandi ibrido in difesa: sistema a 3 quando deve costruire, quattro interpreti se c’è da difendersi.

39′ Gioco fermo da qualche secondo, per via di un colpo alla testa rimediato dal portiere azzurro F. Plaia.

30′ Vicinissimo al tris Spinaccé, murato bene dal decisivo intervento del portiere austriaco Lorenz.

29′ Fini devia pericolosamente un cross di Bakoune arrivato dalla destra.

28′ MENDICINO! 2-0 per l’Italia! Gran gol di sinistro del capitano azzurro, autore di una grande sterzata preparatoria prima della conclusione, risultata affilata e vincente.

24′ Buono l’intervento con i pugni di F. Plaia, che allontana un minaccioso cross da destra di Wurmbrand.

20′ Primo tentativo austriaco della partita: ci ha provato, di testa, Pirker, a seguito di un calcio di punizione battuto da destra.

16′ Da segnalare, tra le fila dell’Italia, la presenza dei gemelli Plaia, portiere e difensore centrale in forza, rispettivamente, a Spezia e Roma Primavera.

5′ GOL DI BONANOMI! Italia subito in vantaggio. Bello il mancino del numero 10 azzurro, dopo un prezioso gioco di sponda da parte di Spinaccé.

1′ La gara ha avuto inizio.

 

Amichevole – Stadio “Combi” di Merano (BZ)
ITALIA-AUSTRIA

ITALIA (4-3-1-2): F. Plaia; Bakoune, Leoni, M. Plaia, Magni; Mendicino (66′ Riccio), Crapisto (86′ Scotti), Ngana (86′ Deli); Bonanomi (77′ Finocchiaro); Fini (66′ Caprini), Spinaccé (77′ Ragnoli Galli).
Ct: Daniele Franceschini

AUSTRIA (4-2-3-1): Lorenz; Stöckl, Markovic, Pirker, Osterreicher; Hajdini, Nisandzic; Wurmbrand (71′ Stöger), Olivier, Zieckler (64′ Brandt); Verhounig.
Ct: Manfred Zsak

Arbitro: Duranti (Italia)
Ammoniti: M. Plaia, Nisandzic, Hajdini
Espulsi:

La diretta testuale dell’amichevole, che si giocherà a Merano (Bolzano). Calcio d’inizio alle ore 15.