Uefa Under 17 Championship: gli azzurri si rialzano dopo il tonfo con l’Inghilterra

Serviva una vittoria all’Italia Under 17 in questo terzo turno dell’Uefa Under 17 Championship. Una vittoria che è arrivata, nonostante un buon inizio di partita da parte della formazione israeliana, che chiude il suo girone a zero punti. La squadra di Carmine Nunziata aveva vinto al debutto contro la Svizzera lo scorso venerdì (2-0), ma era uscita sconfitta dal confronto con l’Inghilterra (2-1), che aveva tenuto in bilico la qualificazione.

Uefa Under 17 Championship: il racconto

La prima occasione è per la compagina biancoblu, con Ram che impegna Russo in parata. Tre minuti dopo ci prova Davida, che non trova lo specchio. L’Italia si fa avanti con Ricci, ma il tentativo è timido. Allo stesso modo Gadir non inquadra la porta da fuori. Tra il 25esimo ed il 35esimo, ci prova tre volte Riccardi: Keouf risponde sempre presente. Nel frattempo gli azzurri guadagnano metri, tant’è che Ricciardi impegnerà, ad inizio ripresa, ancora l’estremo difensore israeliano. Il vantaggio arriverà poco dopo con Gyabuaa che, servito bene da Vergani, regala l’1-0 ai suoi. Passano sette minuti e lo stesso autore dell’assist precedente trafigge per la seconda volta la porta biancoblu. È 2-0! Nel finale cambi e ritmo blando, con l’Italia che controlla rischiando poco e portando a casa i tre punti.

Uefa Under 17 Championship: il tabellino completo

ISRAELE U17 (4-2-3-1) : Keouf; Biton, Lugassy (C), Laufer, Mordechay; Niddam, Gadir; Davida (67′ Ovadia), Meir (58′ Shahar), Abada; Ram (41′ Jauabra).
A disp.: Baranes (GK), Hakim, Tesker, Einbrom, Drori, Assayag.
All.: Brumer.

 

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Russo; Barazzetta, Armini [C], Gozzi Iweru, Brogni; Gyabuaa, Leone, Ricci S.; Cortinovis (41′ Greco J.); Vergani, Riccardi (C) (70′ Colombo L.).
A disp.: Gelmi (GK), Mattioli, Ponsi, Vaghi, Rovella, Semeraro.
All.: Nunziata.

 

Arbitro: Tihomir Pejin (Croazia).
Assistente 1: Vytis Snarskis (Lituania).
Assistente 2: Dan Petur Pauli Højgaard (Isole Fær Øer).
Quarto Ufficiale: Tim Marshall (Irlanda del Nord).

Marcatori: 48′ Gyabuaa (Italia U17), 55′ Vergani (Italia U17).

Ammoniti: 41′ Vergani (Italia U17).
Espulsi: Nessuno.