Inizia nel migliore dei modi l’avventura dell’Italia Under 16 nel Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo. A Mirandela l’Italia batte 5-2 la Svezia e si porta momentaneamente in testa alla classifica in attesa dell’altra sfida di giornata tra Portogallo e Belgio in programma nel pomeriggio a Bragança. I gol degli Azzurrini, bravi a rimontare due volte le reti dello svedese Jonsson, portano le firme dell’attaccante del Milan Francesco Camarda, autore di una doppietta, Cristian Cama (Roma), Andrea Orlandi (Empoli) e Mattia Mosconi (Inter).

Svezia Under 16-Italia Under 16: il match

L’avvio è in salita perché al 3’ la Svezia trova il vantaggio con un pregevole tiro al volo di Jonsson, ma la reazione dell’Italia non si fa attendere e alla mezzora Camarda trasforma il rigore dell’1-1 dopo un atterramento in area ai danni di Mosconi. È ancora Jonsson in chiusura di tempo a riportare avanti i suoi scatenando la reazione degli Azzurrini, che nella ripresa agguantano prima il pareggio con Cama per poi dilagare a cavallo tra il 70’ e l’80’ grazie alle reti di Orlandi, Camarda e Mosconi.

Sabato a Bragança (ore 16 italiane) l’Italia dovrà vedersela con il Belgio, già battuto 2-1 in rimonta lo scorso 1° novembre al Torneo di Val de Marne.