L’Italia Under 15, dopo aver vinto a punteggio pieno il girone A, supera 7-6 dopo i tiri di rigore la Slovenia qualificandosi alla finale della 19ª edizione del Torneo delle Nazioni: lunedì a Gradisca d’Isonzo la finale per il titolo contro l’Irlanda.

Favo, che ieri era stato costretto a sconvocare Samuele Inácio (Atalanta) per infortunio, cambia sette undicesimi della formazione che, mercoledì, ha battuto 2-0 la Macedonia del Nord ad Aquileia (UD): Longoni in porta; difesa, da destra a sinistra, formata da Semino, Natali, Reggiani (recuperato dopo il problema al polpaccio sinistro riscontrato dopo la gara d’esordio vinta 5-0 contro il Messico) e Marello; centrocampo, sempre da destra a sinistra, composto da Ballabio, Prisco e Comotto; in attacco, alle spalle della coppia Campaniello-Zanaga, c’è Blini.

Italia-Slovenia: il match

Gli Azzurrini, dopo aver contenuto un’iniziativa di Premrl in avvio, passano in vantaggio all’11’ grazie a Oliver Blini (Empoli), abile nello sfruttare nel migliore dei modi un cross dalla sinistra. La Slovenia non ci sta e, al 28’, trova la rete del pareggio con Durmiši che, di testa, anticipa tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra. Nella seconda frazione di gioco, dopo diversi cambi da una parte e dall’altra, è l’Italia a rendersi maggiormente pericolosa prima con Thomas Campaniello (Empoli), che spreca da due passi, poi con Edoardo Zanaga (Empoli), che dopo essersi liberato del diretto marcatore con un pallonetto si vede negare la gioia del gol da un reattivo Handanović.
I tempi regolamentari, nonostante il forcing azzurro nel finale, terminano 1-1 rendendo necessari i tiri di rigore dove, dopo l’errore di Šimnovec ad oltranza, risulta decisivo il ‘cucchiaio’ di Campaniello.

Gli Azzurrini, campioni in carica della manifestazione, torneranno in campo lunedì 1° maggio alle ore 18 allo Stadio Comunale “Gino Colaussi” di Gradisca d’Isonzo (GO) dove affronteranno i pari categoria dell’Irlanda in finale.