Lo scorso 10 novembre 2023 sono cominciati i Mondiali Under 17 in Indonesia. Un’occasione importante per tanti giovani campioni di mettersi in mostra con le rispettive Nazionali. Tra volti già noti, calciatori finiti nel mirino delle big e nomi un po’ meno in vista, ecco quali sono i giovani talenti da tenere d’occhio nel corso della competizione.

Talenti Mondiali U17: Sud, Nord e Centro America

Kauã Elias Nogueira (Brasile): A soli 17 anni, Kauã Elias Nogueira è la stella emergente del calcio brasiliano. Attaccante del Fluminense, si è guadagnato l’attenzione delle grandi squadre europee grazie alla sua fisicità e potenza. Prendendo ispirazione da Ronaldo il Fenomeno, come da lui stesso dichiarato, si prepara a difendere il titolo di campione in carica in Indonesia. È stato uno dei tre capocannonieri del torneo Sudamericano Sub 17, con cinque gol decisivi per la sua Seleção.

Estevao (Brasile): Estevão, esterno offensivo del Palmeiras, è già considerato il “nuovo Endrick” del calcio brasiliano. In attesa di debuttare in prima squadra, punta a farsi notare nel Mondiale imminente per aprire le porte al calcio europeo. Classico verdeoro tutto fantasia, è stato già rinominato “Messinho” per il suo sinistro delicato.

Claudio Echeverri (Argentina): a proposito di Messi, Claudio Echeverri, talento di 17 anni del River Plate, è considerato l’erede natuale della Pulce in Argentina. Dotato di classe e creatività, è un vero e proprio dieci, leader dell’Albiceleste e tenuto d’occhio dal Real Madrid. Echeverri, con cinque reti nel campionato sudamericano Sub 17, unisce le qualità di trequartista a quelle di un attaccante puro.

Cruz Medina (USA): Dopo Weah, Pulisic e Musah, un’altra promessa del calcio americano è senza dubbio Cruz Medina. Giocatore versatile in forza al San Jose Earthquakes, è stato incluso dal Guardian tra i 60 migliori talenti mondiali. Il Bayern Monaco lo segue da un po’.

Stefan Carrillo (Messico): Stefan Carrillo ha impressionato tutti con 12 gol in 14 partite con la nazionale U17 del Messico, risultando il capocannoniere della Concacaf di categoria. Paragonato a Raul Jimenez, si è già messo in mostra per la sua etica lavorativa e il desiderio di migliorarsi. Piccola curiosità: quando segna emula Spiderman, il suo supereroe preferito.

Promesse Mondiali Under 17: Europa

Assan Ouedraogo (Germania): Assan Ouedraogo, 17enne centrocampista box-to-box dello Schalke 04 e pilastro della Germania Under 17, è finito nel mirino del Milan. Con un gol decisivo in finale ha contribuito alla vittoria dell’Europeo di categoria. Figlio d’arte, è considerato il futuro del calcio tedesco. Tra l’altro, è diventato anche il marcatore più giovane in assoluto del club di Gelsenkirchen.

Paris Brunner (Germania): Paris Brunner, talento del Borussia Dortmund, si è distinto con 16 gol in 5 partite nell’Under 17 e un gol al debutto con l’Under 19. Riconosciuto dal Guardian tra i 60 migliori giovani al mondo, ha attirato l’attenzione del Milan segnando proprio contro la formazione Primavera rossonera in Youth League.

Marc Guiu (Spagna): A 17 anni, Marc Guiu si è già fatto un nome come centravanti completo e potente del Barcellona. Ha celebrato il suo debutto tra i professionisti segnando pochi secondi dopo il suo ingresso in campo. Guida l’attacco della Spagna nella Coppa del Mondo Under 17 e ha brillato nell’Europeo di quest’estate con quattro gol.

Ethan Nwaneri (Inghilterra): Ethan Nwaneri, a soli 15 anni e mezzo, è diventato il più giovane debuttante in Premier League con l’Arsenal. Arteta lo segue da vicino e il club ha blindato il suo contratto fino al 2025. Cresciuto nelle giovanili dei Gunners, ha già fatto il salto nella squadra Under 21.

Bastian Meupiyou (Francia): Bastian Meupiyou, con il suo fisico imponente (191 cm per 80 kg) è una promessa del calcio francese, nonostante un esordio difficile in Ligue 1 con il Nantes (espulsione diretta dopo 9 minuti). Questo Mondiale in Indonesia potrebbe rappresentare la sua occasione di riscatto.

Saimon Bouabre (Francia): Saimon Bouabre, giovane promessa del Monaco (con cui non ha ancora debuttato tra i big), è stato tra i protagonisti all’Europeo U17 con la Francia.

Talenti Mondiali Under 17: Africa, Asia e Oceania

Amara Diouf (Senegal): A 15 anni, Amara Diouf ha debuttato nella nazionale maggiore del Senegal, scrivendo una pagina di storia importante del calcio africano. Velocità e tecnica sono le sue armi principali. Dopo aver vinto la Coppa d’Africa Under 17 e ottenuto il titolo di capocannoniere, punta ora a emergere in Europa. Attualmente gioca nella Generation Foot, la stessa squadra che aveva lanciato a suo tempo Sadio Manè.

Gaku Nawata (Giappone): A 17 anni, Gaku Nawata del Kamigaku HS si è affermato come miglior giocatore e capocannoniere della Coppa d’Asia Under 17. Suo obiettivo è la definitiva consacrazione al Mondiale in Indonesia. Il futuro in Europa sembra essere ormai solo questione di tempo.