Finisce a reti bianche la seconda sfida degli Azzurrini in questo primo turno di qualificazione agli Europei di categoria: l’Italia Under 17 non riesce a sbloccare lo 0-0 nel match contro l’Irlanda del Nord e adesso servirà vincere nell’ultima sfida del girone contro la Grecia per chiudere il raggruppamento al primo posto; o quantomeno sarà necessario almeno pareggiare contro gli ellenici per evitare difficili calcoli che coinvolgano anche gli altri gironi e qualificarsi così al secondo turno.

Al termine dei sette minuti di recupero oltre il novantesimo, al fischio finale dell’azero Masiyev, l’esultanza dei nordirlandesi è il simbolo del risultato di prestigio ottenuto dagli ospiti in casa dell’Italia. I volti scuri degli Azzurrini mentre escono dal campo accompagnano invece la chiusura di una gara in cui l’Italia non è riuscita ad impensierire il portiere nordirlandese Murdock, imbrigliata nello scacchiere difensivo disegnato da Waterworth.

Italia Under 17-Irlanda del Nord: il match

La partita. Favo conferma otto undicesimi della formazione scesa titolare all’esordio contro San Marino. Le modifiche riguardano solo gli innesti di Verde al centro della difesa, Cama come terzino destro e Olivieri in mezzo al campo. Davanti confermato il tandem offensivo composto da Camarda e Mosconi, sostenuto dal trequartista Liberali.

Al 16’ l’Italia si affaccia per la prima volta nell’incontro con pericolosità dalle parti dell’area nordirlandese, con una bella azione manovrata sulla corsia di sinistra e il crosso basso finale di Cocchi preda però di Murdock. Con il passare dei minuti gli Azzurrini provano ad aumentare i giri al loro motore e al 24’ è Camarda ad avere sul destro l’occasione per sbloccare il confronto, ma la sua conclusione di esterno lascia strozzato in gola l’urlo di gioia degli spettatori che assiepano gli spalti del ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo.

Nonostante una maggiore pressione, i ragazzi di Massimiliano Favo faticano però a trovare spazi per colpire l’attenta difesa nordirlandese e anche nei primi minuti della ripresa il copione rimane identico, con le occasioni da rete che faticano ad arrivare. Al 23’ il primo vero sussulto nel secondo tempo arriva sul lato opposto, grazie allo spunto del neoentrato Fenney che, in contropiede, da appena dentro l’area, rientra sul sinistro ma calcia male a lato.

Al minuto 80 la più grande chance italiana capita sul destro di Maiorana, subentrato qualche giro di lancette prima a Camarda, ma l’attaccante della Fiorentina non riesce a chiudere abbastanza l’angolo da posizione decentrata.

È in pratica l’ultima emozione di un match senza l’acuto decisivo e martedì a Forlì, contro la Grecia servirà la migliore Italia per centrare la qualificazione al prossimo turno.

Italia-Irlanda del Nord 0-0

ITALIAPessina; Colombo (12’st Verde), Vezzosi, Maffessoli, Cocchi (12’st Cama); Olivieri (12’st Coletta), Gariani, Di Nunzio; Liberali (38’st Castiello); Mosconi, Camarda (25’st Maiorana). A disp.: Nunziante, Garofalo, Plicco. All.: Favo
IRLANDA DEL NORDMurdock; Leacock, Friars (38’st Haughey), Moreland, Devina; Stitt, Mcclure, Doherty; Kelly (21’st Feeney), Savage (30’st Burnside), Hawthorne (21’st Watson). A disp.: Grainger, Atherton, Graham, Brannigan, O’Neill. All.: Waterworth
ARBITROMasiyev (AZE). Assistenti: Mammadov (AZE) e Mentz (LUS). IV Ufficiale: Torres Da Rocha Fernandes (SPA)
NOTE – Spettatori 700 circa. Recupero: 2’pt, 7’st. Ammoniti: Hawthorne, Mosconi