Dopo l’impresa compiuta a fine marzo con la bella vittoria in casa della Germania, l’Italia Under 16 conferma il suo momento positivo strapazzando la Francia (3-0) nella prima delle due amichevoli giocata oggi pomeriggio sul campo di Rezzato.

I DETTAGLI

Una partita esemplare condotta dall’inizio alla fine con grande personalità e determinazione, tanto da ricevere gli applausi da parte dei francesi e i complimenti del tecnico azzurro Daniele Zoratto: “Abbiamo vinto meritatamente, esprimendoci ad ottimi livelli – ha dichiarato – contro una Francia che tecnicamente e fisicamente non è l’ultima arrivata. I ragazzi hanno dimostrato personalità, grinta, sono stati bravi nella costruzione del gioco e nella finalizzazione, insomma è stato il giusto proseguimento del cammino intrapreso dall’inizio della stagione che si è concretizzato in maniera evidente a fine marzo quando abbiamo vinto la prima amichevole in casa della Germania e pareggiato la seconda. Il nostro è stato un percorso in crescita: dopo aver perso la prima gara contro la Svizzera, non abbiamo più subito sconfitte e, aumentando il target degli avversari, la risposta da parte della squadra è stata sempre ottima sia sul piano del gioco che del risultato. E’ un’esperienza importante per il prossimo anno, quando dovremo allestire la squadra che andrà a giocare l’Europeo”.

Gli Azzurrini passano in vantaggio al 34’ del primo tempo con un gol da manuale – un tiro all’incrocio dei pali – del centrocampista dell’Inter Stefano Cester. Tre minuti dopo ci pensa un altro interista, l’attaccante Sebastiano Esposito – già autore di una doppietta contro la Germania – a raddoppiare con un gol di rapina. La terza rete arriva nella ripresa, al 35’, e porta la firma del centrocampista della Juventus Franco Tongya che realizza al volo da dentro l’area beffando il portiere francese.

L’Under 16 tornerà in campo per la seconda amichevole contro la Francia giovedì alle ore 11 sul campo di Mazzano.