Ultima seduta di allenamento questa mattina a Coverciano per la Nazionale prima della partenza per Nizza, dove domani (ore 20.45 – diretta Rai 1) gli Azzurri affronteranno in amichevole l’Uruguay. Per la sfida con la nazionale sudamericana e per il prossimo impegno di domenica con il Liechtenstein, Gian Piero Ventura dovrà fare a meno di Marco Verratti, che ha lasciato il ritiro questa mattina a causa del riacutizzarsi di un problema all’adduttore destro. Lorenzo Pellegrini e Gian Marco Ferrari partiranno per Nizza e resteranno con il gruppo anche per il match con il Liechtenstein, mentre Mattia Caldara e Alex Ferrari hanno raggiunto nella serata di ieri il ritiro della Nazionale Under 21 in vista dell’impegno nella Fase Finale del Campionato Europeo di categoria. Gli Azzurri arriveranno a Nizza alle 18.10 e alle 18.45 effettueranno il Walk Around sul terreno di gioco dell’Allianz Riviera. Sono stati intanto ufficializzati i numeri di maglia per l’amichevole di domani.

ITALIA-URUGUAY

Per la seconda volta nella sua storia la Nazionale giocherà a Nizza. Contro l’Uruguay sarà un test di grande valore, che vedrà di fronte due tra le Nazionali più titolate: 4 titoli Mondiali, 1 Europeo, 1 Medaglia d’oro Olimpica per gli Azzurri; 2 Mondiali, 15 Coppa America, 2 Medaglie d’oro Olimpiche per la Celeste. Tornata al 12° posto nel ranking FIFA, per l’Italia l’amichevole con l’Uruguay sarà un test probante per la caratura dell’avversario, attualmente al 3° posto nel girone di qualificazione ai Mondiali della zona Conmebol dietro Brasile e Colombia, e un’occasione per rientrare nella Top Ten mondiale. Di fronte ci saranno tante vecchie conoscenze del calcio italiano: dal tecnico Oscar Washington Tabarez, un passato tra Cagliari e Milan, a tanti calciatori, tra i quali Fernando Muslera, Martin Caceres, Arevalo Rjos, Matias Vecino, Diego Laxalt, Alvaro Gonzalez, Edinson Cavani (tra l’altro capocannoniere nel girone sudamericano con 9 reti).

ITALIA-LIECHTENSTEIN

Quattro giorni dopo la sfida in Costa Azzurra, la Nazionale prosegue il cammino nelle European Qualifiers per il Mondiale 2018: contro il Liechtenstein una gara da non sottovalutare per mantenere il primato del girone E insieme alla Spagna, che sarà impegnata in contemporanea a Skopje contro la FYR Macedonia, mentre l’Albania recentemente battuta dall’Italia a Palermo farà visita a Israele ad Haifa. Quello allo Stadio ‘Friuli’ di Udine sarà l’ultimo appuntamento stagionale degli Azzurri, attesi poi il 2 settembre a Madrid dalla sfida con la Spagna probabilmente decisiva in vista del Mondiale 2018.

UDINE CITTA’ AZZURRA

Per l’occasione, la città friulana si prepara ad accogliere la Nazionale con un programma di iniziative riunite all’interno del programma ‘Udine Città Azzurra’, promosso dalla FIGC e dal Comune di Udine con l’obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base. Tra le attività previste, l’esposizione delle Coppe del Mondo vinte dagli Azzurri e la Coppa celebrativa del tris europeo dell’Under 21 a Palazzo Morpurgo, un incontro dedicato alle società friulane sui nuovi programmi dell’attività giovanile e un seminario formativo per giornalisti (4 crediti) sul tema dell’Europeo Under 21 del 2019.

I numeri di maglia per l’amichevole con l’Uruguay

Portieri: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 12 Gianluigi Donnarumma (Milan), 24 Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: 13 Davide Astori (Fiorentina), 15 Andrea Barzagli (Juventus), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Andrea Conti (Atalanta), 21 Danilo D’Ambrosio (Inter), 4 Matteo Darmian (Manchester United), 25 Gian Marco Ferrari (Crotone), 14 Leonardo Spinazzola (Atalanta);
Centrocampisti: 16 Daniele De Rossi (Roma), 8 Claudio Marchisio (Juventus), 18 Riccardo Montolivo (Milan), 5 Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Esterni: 20 Federico Bernardeschi (Fiorentina), 6 Antonio Candreva (Inter), 22 Stephan El Shaarawy (Roma), 7 Lorenzo Insigne (Napoli);
Attaccanti: 9 Andrea Belotti (Torino), 17 Eder Citadin Martins (Inter), 23 Manolo Gabbiadini (Southampton), 11 Ciro Immobile (Lazio).

(FIGC.IT)