Europei Under 17: casa azzurri

Era il 2013 quando Cerri, Calabria, Scuffet e Bonazzoli, tra i tanti, si arrendevano ai rigori contro la Russia dopo un match molto combattuto. Questa risulta l’unica finale di categoria disputata dalla nostra Nazionale, escludendo ovviamente quella da giocare stasera. Allo United Stadium di Rotterdam quindi, i ragazzi ora allenati da Carmine Nunziata sono chiamati a riscrivere la storia. Le premesse sono ottime: gli azzurrini hanno chiuso da primi il girone, per poi battere nella fase finale Svezia e Belgio. Nel torneo si è messo in mostra più di tutti Edoardo Vergani, classe 2001, centravanti dell’Inter. Da sottolineare anche il recupero di Alessio Riccardi: il sottoetà della Primavera della Roma (quasi sempre titolare nel corso della stagione, un elemento fondamentale per Alberto De Rossi) ha scontato la squalifica e dovrebbe partire dall’inizio.

Europei Under 17: casa orange

Dall’altra parte del campo, una squadra ai limiti della perfezione. Perché, dati alla mano, la formazione allenata da Kees van Wonderen si è dimostrata finora la migliore di tutte. Dopo aver chiuso al primo posto nel girone di ferro del torneo (contro Germania, Spagna e Serbia), arriva allo sprint finale con un solo gol subito in tutta la competizione. Oltre ad essere imbattuta (mentre gli azzurri hanno perso 2-1 contro l’Inghilterra, ai gironi). Da notare anche che storicamente gli Orange sono un avversario ostico per la nostra Nazionale: in sette precedenti, solo una vittoria ed un pareggio, per il resto tutte sconfitte. Da sottolineare, per la formazione olandese, il talento tra i pali di Joey Koorevaar, muro quasi invalicabile, e del bomber Daishawn Redan (10 marcature tra qualificazioni e fase finale), sotto contratto col Chelsea.

Europei Under 17: le probabili formazioni della finale

Italia Under 17 (4-4-2): Russo; Barazzetta, Armini, Gozzi Iweru, Brogni; Gyabuaa, Leone, Riccardi; Greco; Fagioli, Vergani
Olanda Under 17 (4-3-3): Koorevar; Maduro, van Gelderen, Mamengi, Musampa; Goudmijn, Gravenberch, Burger; Thomas, Redan, Tavsan.