In mattinata PescaraSport24 ha riportato di un interesse forte, da parte della Pescara di Luciano Zauri, per Simone Muratore, centrocampista della Juventus. Il classe 1998 ha attirato le attenzioni del club abruzzese, che nel mercato di gennaio vorrebbe completare la propria mediana con un innesto importante. Le numerose prestazioni in Serie C con la formazione Under 23 bianconera, oltre alle convocazioni in prima squadra, potrebbero valere al nativo di Cuneo (precisamente di Villafalletto) un importante salto di categoria.

La crescita di Simone Muratore

Cresciuto nel Saluzzo, il ragazzo viene prelevato dalla società sabauda nel gennaio 2012. Da lì il duttile centrocampista farà praticamente tutta la trafila bianconera: giovanili, Under 17, Primavera ed oggi Juventus U23, per un totale di quasi 150 presenze in tutte le competizioni. A soli 16 anni debutta in Youth League, a 18 anni gioca il suo primo Torneo di Viareggio, e nella stessa annata segnerà 7 reti nel Campionato Primavera. Nell’estate del 2018 passa nella nativa rosa della Juventus U23, di cui diventa il giocatore in assoluto più impiegato con 36 gettoni stagionali tra Serie C e coppa di categoria (a cui si aggiungono anche due gol e quattro assist). Mister Zironelli più volte gli affida anche la fascia da capitano, viste le sue doti naturali di leader.

Anche quest’anno il 21enne è parte della formazione allenata da Fabio Pecchia. Squadra con cui non sempre è stato presente per via delle numerose convocazioni di Maurizio Sarri. Una di queste, lo scorso 11 dicembre, gli è valsa anche il debutto in Champions League contro il Bayer Leverkusen. Stare in panchina tra i big per lui ormai è abitudine consueta: anche sul finale della scorsa stagione, Massimiliano Allegri lo aveva più volte convocato, salvo poi non dargli mai la possibilità di scendere in campo.

Simone Muratore: più forte anche degli infortuni

E pensare che la carriera di Muratore ha subito due frenate brusche, due infortuni che hanno rischiato di rallentare pesantemente il suo percorso di crescita. Nel 2015 si rompe il crociato contro il Monchengladbach, rimanendo fermo per lungo tempo. Sul finale della stagione successiva, nello stesso punto, arriva uno stiramento. Tanto il tempo perso quindi prima di riassaporare il campo: la nascita della Juventus U23 è stata sicuramente la giusta occasione per questo duttile centrocampista (può giocare infatti anche come difensore centrale) per bruciare comunque le tappe e farsi notare all’esterno dell’ambiente bianconero.

Corsa, sacrificio, carattere fuori dal comune: sono proprio queste le doti che hanno permesso al ragazzo piemontese si farsi largo nella formazione sabauda. Anche il metro ed 86 cm di altezza spesso e volentieri fa la differenza. Non disegnerà calcio, ma il suo carisma può essere un elemento imprescendibile per qualsiasi squadra. Le 10 presenze ufficiale nelle Nazionali giovanili (tra Under 16 di Vanoli ed Under 19 di Baronio) lo dimostrano.

Simone Muratore ed il sogno della Serie A

“Il mio sogno si chiama Serie A, sono contento per i miei compagni che hanno sfruttato bene l’occasione. Spero arrivi quel momento anche per me”.

Queste parole sono tratte da una sua vecchia intervista datata maggio 2019 rilasciata a Radio Sportiva. C’è il derby della Mole ed Emre Can è infortunato. Allegri lo chiama al posto del tedesco, e lui non vede l’ora di scendere il campo. Il suo debutto in Serie A in quella gara, così come in quelle successive, purtroppo non arriverà, a differenza di altri compagni quali Pereira, Mavididi, Nicolussi Caviglia ed altri ancora. Chissà che Sarri non gli regali prima o poi qualche spezzone, o il sogno rimarrà nel cassetto ancora per un po’. Il passaggio a Pescara, a patto che da voce di mercato si trasformi in realtà, potrebbe essere un’ulteriore possibilità di crescita per lui. Così magari un giorno in Serie A potrà non solo debuttarci ma giocarci con continuità: d’altronde le premesse, come si è visto, sono davvero ottime.

Fonte immagine principale: sito web ufficiale Juventus FC