Con il posticipo di oggi pomeriggio tra Hellas VeronaJuventus si conclude ufficialmente la ventisettesima giornata di campionato. La vittoria, più che meritata, della squadra di Torino permette di riaprire la corsa ai play-off. La partita è finita 3-1 con un predominio del club bianconero che per tutto il match ha cercato il gol arrivato solamente nelle fasi finali della gara.

Di seguito vediamo nel dettaglio il racconto e il tabellino del match.

LA PARTITA

La partita è iniziata con una parità a livello di gioco da parte di entrambe squadre e sembrava prospettarsi una partita combattuta ma non è stato così. Infatti, l’Hellas Verona ha smesso fin da subito di essere agguerrita lasciando alla Juventus il predominio territoriale della partita. Molte sono state le palle gol per la squadra bianconera che, però, non hanno mai dato una conclusione positiva a causa della rocciosa difesa veronese. Con questo grande ostacolo, i giocatori bianconeri hanno pensato di giocare sulla lunga distanza evitando così il problema ma, comunque, le azioni non hanno mai portato la palla in rete. La squadra gialloblu, rinchiusa nella propria area di rigore, cerca in tutti i modi di cambiare la situazione e respirare un po’. L’occasione arriva sul finale del primo tempo: l’azione parte da un rimpallo vinto da Buxton, che, da solo, corre verso la porta smarcandosi dai suoi avversari ma la palla finisce sull’esterno della rete.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo il canovaccio del match non cambia e la Juventus parte subito in quarta con due possibili azioni da gol al 47′ e al 49′ ma entrambe le palle finiscono o fuori porta, com’è successo a Fernandes, o tra le braccia del portiere gialloblu, come nel caso di Portanova. Malgrado la squadra piemontese sia stata la signora indiscussa della partita, al 55′ arriva il gol dell’Hellas Verona che, con poche azioni, ma buone, riesce ad avere momentaneamente in mano quei tre punti fondamentali per continuare a lottare per la zona salvezza. L’autore del gol, Tupta, è riuscito a mettere la palla nell’angolo della porta nonostante sia stato messo in difficoltà dal portiere bianconero. Dopo questo gol, i giocatori juventini non si sono abbattuti d’animo e, anzi, hanno immediatamente ripreso ad attaccare, però, questa volta, con maggiore pericolosità. E questa pericolosità è stata di buon auspicio alla squadra di Dal Canto, che, nel giro di tre minuti, è riuscita, prima, ad andare in parità e, poi, a portarsi in vantaggio. Il primo gol parte dal lancio lungo di Fernandes che viene intercettato da Morachioli, il quale supera il portiere avversario mettendo la palla nell’angolo basso. Il secondo, invece, è merito di Portanova che mette dentro la palla di tacco dopo essersi fatto servire da Morachioli. La squadra gialloblu non ci sta e tenta, dopo questa batosta, il tutto per tutto pur di portarsi a casa anche solo un punto. Anche se più combattiva, sullo scadere dei minuti di recupero, la squadra piemontese infligge la sconfitta al Verona che resta così in zona retrocessione. Il match si conclude 3-1 regalando alla Juventus la possibilità di entrare ai play-off.

IL TABELLINO DEL MATCH

Marcatori: Tupta (55′); Morachioli (76′); Portanova (79′ e 90′).

Hellas Verona: Borghetto; Nigretti (Felippe Martello 80′); Baniya; Kumbulla; Galazzini; Amayah (Cherubin 73′); Danzi; Saveljevs; Stefanec; Buxton (Dentale 46′); Tupta.

All.: Antonio Porta.

Juventus: Del Favero; Delli Carri (Montaperto 64′); Pereira Serrao; Zanandrea; Di Pardo; Nicolussi Caviglia; Fernandes; Portanova; Tripaldelli; Del Sole (Morachioli 68′); Jakupovic (Kulenovic 40′).

All.: Alessandro Dal Canto.

Ammoniti: Di Pardo (19′); Baniya (84′); Kulenovic (88′).