La bellezza del gioco del calcio è infatti anche la sua “evoluzione”; va da se, dunque, che il difensore non si deve limitare a marcare l’avversario diretto, così come l’attaccante non deve pensare solo a fare gol. Oggi le squadre giocano “corte” andando a costituire un unico blocco nel quale tutti i giocatori devono “pensare” e “assolvere” compiti in entrambe le fasi di gioco. Ma quali sono le caratteristiche salienti del calciatore moderno? Tatticamente si può affermare che l’ubiquità e l’intercambiabilità dei ruoli sono caratteristiche fondamentali e indispensabili per il calciatore che voglia emergere e affermarsi ad alti livelli. In sostanza il calciatore moderno non si può confinare esclusivamente nel suo ruolo; la conseguenza di questo aspetto è un notevole impegno metabolico e psichico. Un altro fattore da considerare è che il gioco del calcio è diventato sempre più condizionato dalla velocità, sia dei giocatori che della palla; questo elemento limita il tempo a disposizione del giocatore in possesso palla per effettuare la giocata. L’essere capace e avere la padronanza dei gesti tecnici, che devono essere effettuati in velocità, assume quindi importanza determinante. Altre caratteristiche importanti sono una buona velocità di base, buona capacità di accelerazione e buona resistenza specifica. Entrando in ambito mentale, il calciatore moderno deve possedere una solida volontà accompagnata da un buon spirito di sacrificio. Un calciatore con questi ed altri requisiti potrà diventare protagonista nella vita della squadra e in grado di intervenire e di valutare tutte quelle scelte che mirano ad un innalzamento del livello prestativo, sia a livello individuale che di squadra. Riassumendo, il calciatore moderno deve possedere i seguenti requisiti:

I Requisiti del Calciatore Moderno

Bagaglio Tecnico Completo in grado di essere applicato con Buona Velocità Esecutiva
Velocità di Pensiero Tattico (Fase Elaborativa) e Agire Tattico (Fase Esecutiva)
Buone Capacità di Tecnica Applicata (Tattica Individuale) in particolare:

saltare l’avversario tramite finte e dribbling;
inventare giocate imprevedibili tramite passaggi filtranti;
concludere a rete con efficacia;
effettuare passaggi lunghi e precisi;
marcare l’avversario in più zone difensive;
coprire e proteggere il pallone in tutte le zone del campo;
contrastare con efficacia l’azione avversaria;
esprimere un buon volume di  iniziative efficaci;
ricoprire più ruoli

Ottima resistenza allo sprint
Produrre rapide accelerazioni e cambi di direzione
Buona resistenza specifica
Buona forza esplosiva
Ottimo temperamento agonistico
Forte Personalità

Se è importante delineare i connotati del calciatore moderno, è altrettanto importante fare una fotografia su quello che, in futuro, ci si aspetta dalla squadra e dal gioco che essa esprime.

Una squadra risulterà efficace se….

i difensori partecipano attivamente alla manovra;
verticalizza il gioco velocemente quando trova gli spazi liberi;
utilizza la “sorpresa” sia individuale che collettiva nella fase offensiva;
sono i giocatori a determinare la tattica e non viceversa;
i giocatori collaborano attivamente e si muovono con tempi e modi consoni allo svolgimento dell’azione
i CALCIATORI SI DIVERTONO NEL GIOCARE OFFRENDO UN BELLO SPETTACOLO AGLI SPETTATORI !!!

Fonte: Calcio Scouting