La redazione di footballscout24.it ha potuto utilizzare una versione trial per recensire il prodotto ed ecco punti di forza e le possibili area di miglioramento di questa bella applicazione.

Potremmo più vivere senza app? La risposta è no, visto che l’italiano medio è un grande appassionato di telefonia e non rinuncia allo smathphone (o al tablet) nemmeno in tempo di crisi.

C’è chi con il telefona ci lavora, non parliamo dei top manager, ma anche di chi attraverso un device mobile condivide informazioni, organizza appuntamenti o modifica file.

Inevitabile che anche il mondo dello scouting calcistico si sia aperto alle APP e da qualche settimana, è disponibile per gli operatori del settore LFScouting,  web application (cloud- based) nata grazie al sostegno della società di investimenti Illiquidx Capital Ltd.

La redazione di footballscout24.it ha potuto utilizzare una versione trial per recensire il prodotto ed ecco punti di forza e le possibili area di miglioramento di questa bella applicazione nata per ottimizzare il lavoro dei talent scout.

Punti di forza
-Semplicità di utilizzo: dall’inserimento di una scheda su un singolo atleta, alla compilazione delle distinte nella sezione live match (con tanto di cronometro) tutto è semplice e rapido. Il supporto cartaceo diventa superfluo ed in pochi minuti l’osservatore puo’ inserire e condividere tutti i dati e magari interfacciarsi con il Direttore Sportivo o il capo-osservatore

-Top 11: l’osservatore puo’ estrarre al termine di un torneo la rosa dei migliori 11 calciatori secondo parametri variabili ed esigenze personalizzate. Particolamente utile per chi segue i tornei giovanili

-Lavoro offline: Grazie all’app per tablet è possibile seguire i match anche in assenza di connessione internet, per poi sincronizzare il tutto non appena si ha la connessione disponibile. L’account personale puo’ esser usato su dispositivi diversi, anche nello stesso istante. Inoltre il singolo osservatore  puo’ utilizzare funzioni interessanti come la condivisione degli appuntamenti e l’utilizzo del calendario interno per coordinarsi con il resto dello staff.

-Schede intuitive: la relazione sul singolo giocatore è facile da compilare e grazie a indicatori specifici (graduati da 1 a 5) si possono valorizzare le caratteristiche tecniche preponderanti e quindi procedere ad un rapido confronto con altri atleti presenti sul database. Inoltre è possibile anche associare il giocatore al procuratore che ne gestisce gli interessi. Un’informazione importante per chi deve poi procedere all’eventuale tesseramento

-Prezzo non proibitivo nè per un club ne’ per il singolo professionista
Aree di miglioramento

– Supporto Video: sarebbe utile poter integrare, in tempo reale, nella relazione sul match o sul singolo giocatore un filmato realizzato con lo smarthphone o con una videocamera digitale piazzata su trepiedi (da caricare magari su server dedicato). Tutto cio’ renderebbe certamente più pesante il caricamento dati, ma potrebbe permettere al committente un’analisi a 360 gradi del giocatore osservato. Al momento è possibile comunque inserire un link ad un video già esistente sul web.

– L’applicazione rende al meglio se è il club ad acquistarla e a condividerla con i propri scout. Al contrario se la utilizza solo un osservatore lo stampato in pdf prodotto tramite “LFScouting” potrebbe non rispettare i parametri del singolo club, che spesso fornisce propri prestampati agli osservatori.

– Requisiti di sistema abbastanza selettivi (Per la WebApp:  Computer con connessione ad Internet,   Browser Web: Google Chrome, Apple Safari, Opera Browser. Per l’app Tablet iOS: Apple iPad con iOS 7.0 e superiori; Per l’app Tablet Android:  Tablet con Android 4.4 e superiori)

Giudizio complessivo: Si tratta di una web app molto interessante, che nasce dal lavoro sul campo di un osservatore professionista (E. M. Amore) ed è quindi scevra da eccessivi tecnicismi.