Per apatia si intende quell’incapacita’ prolungata o abituale di partecipazione o di interesse. Visionando parecchie partite in questi anni di professione come scout , è stata mia abitudine trovare calciatori affetti da questa sintomatologia .

In base alle mie esperienze , posso confermare che il maggior numero di giocatori apatici visionati calcavano sempre le stesse zone di campo, ovvero i giocatori con spiccate attitudini di regia e di creatività  (playmaker e trequartisti ).
Soffermarmi sulle cause di questa sintomatologia  così frequente nei calciatori mi sembra un azzardo in quanto le risposte possono essere molteplici e di varia natura ; il più delle volte possiamo dire che deriva dall’aspetto caratteriale  della persona stessa .
Sul come migliorare questo aspetto, con l’aiuto di specialisti nel settore quali allenatori, preparatori e mental coach, si devono creare degli esercizi ad hoc aumentando sempre di più l’attenzione, la partecipazione e di conseguenza l’intensità negli allenamenti del soggetto in questione.
Stimolare e responsabilizzare maggiormente il calciatore potrebbe essere la chiave per un cambio radicale ed ottenere delle gratificanti performance.
Un altro aspetto da non sottovalutare e che viene manifestato in molti giovani calciatori e non , è sicuramente quello della frenesia.
Per frenesia si intende quello stato di grande agitazione, entusiasmo ed eccitazione psicomotoria.
Nel mondo del pallone, quando parliamo di calciatori frenetici si fa subito riferimento a difensori ed attaccanti ; nel mio piccolo posso dire che spesso e volentieri in questa “categoria” ne fanno parte molti giocatori di colore e più specificatamente di origine africana. Come precedentemente scritto , i calciatori più affetti sono gli africani che generalmente possiedono delle capacità fisiche motorie fuori dal comune oltre ad un istinto innato , un binomio fantastico .
Nello scorso mese di settembre, ho assistito ad una partita del Campionato Francese e sono stato testimone di quanto scritto sopra ; la partita è stata ricca di innumerevoli falli a tutto campo e molteplici occasioni da rete sprecate dove la frenesia la faceva da padrone ancora una volta .
Migliorare o sconfiggere questa sintomatologia non è semplice ma sicuramente noi spettatori ce lo auguriamo al fine di veder trionfare lo spettacolo con dei match entusiasmanti, meno fallosi e ricchi di gol .

 

Fonte: Football Scout 24