Oggi pomeriggio alle ore 15:00 sono scese in campo Torino e Fiorentina per il recupero della ventiduesima giornata di campionato sospesa per problemi di maltempo. La partita si è conclusa con la vittoria della squadra piemontese su quella toscana per 4-1. Malgrado il risultato, si è dimostrato un match molto emozionante per tutti i 90 minuti di gioco con molte occasioni gol da parte di entrambe le squadre. Questi tre punti, guadagnati con il sudore dal Torino, permettono alla squadra di essere ancora in corsa per aggiudicarsi un posto per  playoff.

Di seguito vediamo nel dettaglio il racconto e il tabellino del match.

LA PARTITA

Il match, sin dai primi minuti, viene impostato con un atteggiamento agguerrito da entrambe le squadre. Dopo un tentativo di gol andato a vuoto da tutte e due le parti, arriva, al 7′, il gol della Fiorentina grazie a Meli e immediatamente dopo, al 12′, quello del Torino con Kone. La squadra piemontese sembra più determinata che mai a vincere il match e guadagnarsi quei tre punti che le permettono di avvicinarsi sempre di più alla zona play-off. Infatti, dopo tre minuti dal primo gol, arriva il vantaggio dei granata con una rete di Bianchi al 15′ che lancia la palla dal limite dell’area all’incrocio dei pali. Così come il Torino, anche la Fiorentina è decisa a non perdere la partita perché una possibile vittoria potrebbe costarle una posizione in più in classifica superando così l’Inter e posizionandosi seconda. La squadra viola, quindi, diventa più aggressiva e continua a creare azioni da gol ma senza un riscontro positivo perché viene sempre bloccata dalla difesa piemontese. I giocatori torinesi cercano di uscire dalla propria area dando il via ad alcune ripartenze importanti che si concludono, però, subito. Solo una riesce ad avere un continuo ed è quella che va in rete al 36′ grazie a Butic che sfonda la porta avversaria con un calcio sinistro. I viola non ci stanno e negli ultimissimi minuti di questo primo tempo cercano almeno di accorciare le distanze con Valencic ma la sua palla risulta al portiere del Torino fin troppo semplice da prendere e riesce a pararla con facilità.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo la linea adottata dalle due squadre resta uguale. Entrambe continuano ad attaccare sperando di avere la meglio sull’altra specialmente la Fiorentina che vuole a tutti i costi accorciare le distanze per arrivare alla vittoria. La difesa del Torino, come vista nel primo tempo, si rivela ancora molto forte e continua a bloccare senza difficoltà ogni possibile azione gol da parte degli avversari. Dall’80’ di gioco la situazione sembra momentaneamente spostarsi dalla parte della squadra granata che riesce a mantenere il possesso del pallone e a concedere pochi spazi agli avversari. I giocatori viola sembrano non avere più la stessa forza di volontà che li ha caratterizzati per tutto il match e, quindi, mancano un po’ di vivacità in zona offensiva. Per mettere ancora di più il dito nella piaga, proprio nell’area di rigore della squadra toscana si consuma una brutta azione del portiere viola su Bianchi. Dopo ciò, Cerofolini viene espulso e viene assegnato il rigore alla squadra granata che con Borello chiudono la partita portando la squadra alla vittoria schiacciante per 4-1.

Il Torino, oltre a portarsi a casa tre punti fondamentali per entrare ai play-off, riesce a fermare l’egemonia fiorentina che non perdeva da ben 13 partite. La Fiorentina, quindi, dovrà rifarsi nella prossima partita per cercare di superare la squadra di Milano e puntare al secondo posto in classifica.

IL TABELLINO DEL MATCH

Marcatori: Meli (7′); Kone (12′); F. Bianchi (15′); Butic (36′); Borello (94′).

Torino: Zanellati; Gilli; Ferigra; Capone; Valerio; Oukhadda; Celeghin; De Angelis (Adopo 52′); Kone (Rauti 49′); Butic (Borello 75′); F. Bianchi.

All.: Federico Coppitelli.

Fiorentina: Cerofolini; Pierozzi (Nannelli 73′); Hristov; Pinto; Ranieri; Valencic; Caso; Diakhate; Longo (Marozzi 77′); Sottil; Meli (N. Pierozzi 65′).

All.: Emiliano Bigica.

Ammoniti: Meli (14′); Celeghin (70′); Gilli (82′).

Espulso: Cerofolini (92′).