AGLIARI

Caio Rangel: Arrivato a Cagliari a titolo definitivo via Flamengo, il giovane esterno d’attacco brasiliano è pronto a conquistare Zeman. Voluto fortemente dal Boemo, Caio Rangel è considerato in patria un futuro talento. Cresciuto nel Flamengo, ha giocato anche un Mondiale U17 con la propria nazionale. Classico giocatore d’attacco veloce e con un dribbling quasi perfetto. Potrà integrarsi a meraviglia nello schema di Zeman. Investimento per il futuro, sperando di non ripetere l’avventura di Adryan scaricato troppo presto dal Cagliari.

Joao Pedro: Un ritorno in Italia per lui infatti Joao Pedro aveva già giocato in Serie A con maglia del Palermo dove non ha lasciato un grande ritorno, soltanto una presenza collezionata. Dopo un periodo di rinascita in Brasile, nell’ultima stagione ha giocato con l’Estoril (squadra portoghese) dove in 28 presenza ha siglato 29 goal. Centrocampista offensivo, ama partire largo per accentrarsi e cercare il tiro da fuori o qualche inserimento senza palla. Ottima velocità è anche forte fisicamente.

CESENA

Carlos Carbonero: L’ala destra colombiana classe 1990 acquistata dal River Plate in collaborazione con la Roma è un ottimo rinforzo per il 4-3-3 di Bisoli. Ben strutturato fisicamente (180 cm per 74 kg), rapido in campo aperto, molto abile nel dribbling, è dotato di un tiro dalla distanza che lo rende molto pericoloso in proiezione offensiva (otto gol nell’ultimo campionato con il River) e di uno spirito da combattente che ne fa un giocatore molto utile e funzionale nelle due fasi.

FIORENTINA

Octavio: Centrocampista offensivo classe 1993 arrivato dal Botafogo. Sconosciuto per molti tifosi viola, dovrà combattere parecchio per registrare qualche presenza con la maglia della Fiorentina. Ottima tecnica di base associata ad un buon fisico. Può essere una bella sorpresa se si adatterà ai ritmi del calcio italiano.

Joshua Brillante: Terzino destro australiano classe 1993. La Fiorentina lo ha acquistato a titolo definitivo dai Newcastle United Jets. Grande esperienza nel campionato Australiano, si è fatto notare con la maglia dell’Australia U20, all’ultimo Mondiale di categoria. La sua arma vincente è la duttilità. Brillante ha infatti ben figurato sia quando è stato impiegato come terzino destro che come centrocampista centrale. Il suo fisico (177 cm per 73 Kg) gli garantisce facilità di corsa e ottima resistenza fisica. E’ un giocatore non prolifico in zona gol, ma garantisce l’assist ai compagni che hanno il compito di metterla dentro.

GENOA

Iago Falque: Cresciuto nelle giovanili di Real Madrid, Barcellona e Juventus. Iago non ha sfruttato al meglio il suo talento, finendo quasi nel dimenticatoio. Dopo una buona stagione al Rayo Vellecano 28 presenze e 3 goal. Il Genoa lo riporta in Italia con la speranze che finalmente si affermi nel calcio che conta. Mancino naturale è dotato di buone attitudini offensive. Nasce centrocampista laterale di sinistra, ma può giocare anche come trequartista o seconda punta, che è il ruolo più consono alle sue caratteristiche.

Franco Mussis: Arrivato al Genoa in prestito dal Copenaghen, il centrocampista argentino classe 1992 si affermato nel Gimnasia La Plata dove ha collezionato 77 presenze e 3 goal. Soprannominato il pitbull in mezzo al campo morde le caviglie agli avversari. Abile nella fase di interdizione sarà utile al Genoa nei momenti di difficoltà.

Maxime Lestienne: Cercato da molti club europei, Lestienne approda in prestito dal Club Bruges in prestito con diritto di riscatto.  Dotato di un mancino piuttosto educato, Lestienne ha nella velocità e nel dribbling i suoi pregi migliori. A Bruges è esploso con Christoph Daum, che lo lanciò definitivamente all’età di 19 anni: da allora il talento belga ha segnato con continuità (anche col destro), risultando diventando in poco tempo la stella del club. Bravo a calciare, anche da fuori area, ha imparato anche a spostarsi sull’out opposto, quello destro, risultando ugualmente pericoloso rientrando con il mancino per tirare o per servire i compagni.

JUVENTUS

Coman: Arrivato a parametro zero dal PSG, la Juventus ci riprova effettuando un colpo alla Pogba. Francese classe 1996 Coman ha debuttato con la maglia del PSG a 16 anni, il più giovane di sempre nella storia. La sua zona d’azione preferita è la trequarti con libertà di agire e di sfogare il suo destro secco; controllo di palla vellutato, velocità di testa e gambe, dribbling secco, il tutto abbinato ad una potenza fisica niente male per un diciottenne (SCHEDA COMPLETA QUI)

LAZIO

Stefan de Vrij: Dopo un buon Mondiale con la maglia dell’Olanda De Vrij è sbarcato a Roma sponda Lazio. Il difensore centrale all’occorrenza anche terzino destro classe 1992 dovrà alzare di molto il livello difensivo della Lazio. Bravo nel gioco aereo, ottimo tempismo negli anticipi. Nonostante i suoi 189 cm ha una discreta agilità. Al momento ha incontrato delle difficoltà a imparare la lingua italiana.

MILAN

Marco Van Ginkel: Arrivato in prestito dal Chelsea, il giovane olandese classe 1992 dopo un brutto infortunio è pronto a tornare ai livelli di Vitesse. van Ginkel è un centrocampista offensivo, ha ottima tecnica ed usa entrambi i piedi, è bravo a fare assist ma sopratutto negli inserimenti in area di rigore senza palla ed ha anche un discreto fisico.

NAPOLI

Kalidou Koulibaly: Difensore francese classe 1992 arrivato dal Genk. Cresciuto nel settore giovanile del Saint-Diè passa al Metz, dove viene notato dalla squadra belga. In due stagione Koulibaly colleziona 64 presenze e segna 3 goal. Paragonato in Belgio a Vincent Kompany, Koulibaly è un difensore molto duttile che nonostante il suo fisico imponente (195 cm per 89 kg) grazie a una discreta velocità può agire anche da terzino destro. (SCHEDA COMPLETA QUI)

PALERMO

Ivajlo Cocev: Centrocampista bulgaro del 1992 è arrivato a Palermo via Cska Sofia per un cifra che si aggira intorno ai 2 milioni di euro. Nella squadra bulgara 45 presenze e 6 goal all’attivo. Punto fermo della Bulgaria U21 dove ha già collezionato 10 presenze.Ivaylo Chochev nasce come trequartista offensivo, ma nell’ultima stagione disputata con il Cska Sofia si è adattato alla grande nel ruolo di centrale davanti la difesa con compiti di impostare il gioco. Chochev misura 188 cm per 79 Kg, nonostante l’altezza è un giocatore agile. Sinistro naturale, la sua dote migliore è la visione di gioco. Passaggi corti e cambi di gioco con lanci lunghi precisi sono una costante quando in campo c’è Chochev. Nel ruolo di trequartista offensivo, è bravo nel sostenere l’ attacco con i suoi tempi d’inserimento eccellenti. (SCHEDA COMPLETA LEGGI QUI)

Robin Quaison: Lo Xavi scandinavo è arrivato a Palermo dall’Aik Solna. Centrocampista svedese classe 1993 è cresciuto nelle giovanili dell’Aik Solna, in prima squadra ha collezionato 51 presenze e 7 goal. Ha già debuttato in Nazionale maggiore dove ha segnato anche due goal. Ama giocare nella parte centrale del campo, dal suo soprannome, possiamo capire già che le sue doti migliori sono la visione di gioco e i passaggi perfetti per i compagni, rasoterra o lanci lungi per lui non è un problema. Il suo piede destro non ha limiti. Agile nei movimenti, accompagna sempre le azioni offensive, dettando l’ ultimo passaggio o si fa trovare pronto a raccogliere gli assist dei compagni di squadra. Senso della posizione ottimo. Dribbling molto buono, nonostante i suoi 180 cm è molto agile nelle gambe e imprendibile quando punta l’ uomo. Una caratteristica che lo rende un centrocampista molto pericoloso è il tiro da fuori. Infatti Quaison quando vede la porta avversaria cerca di tirare sempre con il suo destro potente (SCHEDA COMPLETA LEGGI QUI)

Emerson Palmieri: Terzino sinistro brasiliano classe 1994, arrivato a Palermo in prestito con diritto di riscatto dal Santos. Nel 2011 ha vinto un Mondiale U17 con la maglia del Brasile giocando 8 partite e segnando un goal. Classico terzino brasiliano bravo nella fase offensiva grazie alla sua velocità, meno bravo in quella difensiva. Fornisce ottimi cross per i compagni.

Simon Makienok: Spilungone danese classe 1990 arrivato dal Brondy dove in 74 partite ha segnato 35 goal. In Nazionale maggiore conta 6 apparizioni. Centravanti puro fa del gioco aereo il suo punto di forza. Grazie al fisico statuario fa da boa per far salire la squadra nelle ripartenze ma allo stesso tempo vede molto la porta – lo dimostra l’ottima media gol in Danimarca . Destro naturale, col tempo ha affinato anche la tecnica, tanto da guadagnarsi l’accesso alla nazionale maggiore, dopo aver fatto tutta la trafila con l’Under. E’ veloce e secondo il vice presidente Guglielmo Micciché è destinato a diventare il nuovo Luca Toni.

PARMA

Lucas Viera De Souza: centrocampista classe 1990, è giunto al Parma dopo una prima stagione in Europa all’Olhanense in Portogallo, in cui ha totalizzato trenta presenze e siglato tre gol. In terra lusitana era giunto dopo le esperienze al Club Atletico Juventus e Paranà. Potente dal punto di vista fisico, pare essere il possibile erede di Parolo alla corte di Donadoni, che pure nella prima giornata di campionato non l’ha convocato. Giocatore senza dubbio molto interessante, dovrà comunque lottare con Galloppa e Mauri per una maglia da titolare (premesso che il suo ruolo prediletto sarebbe quello di schermo davanti la difesa e non di mezzala, quindi potrebbe un vice Lodi, seppur con caratteristiche diverse).

 

Speciale a cura di Angelo Rosso e Filippo Maggi

 

I TESTI E I CONTENUTI PRESENTI SU ILTALENTOCHEVERRA.IT POSSONO ESSERE RIPORTATI SU ALTRI SITI SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE. OGNI VIOLAZIONE VERRÀ  PUNITA