Moltissime squadre sono costruite attorno ad un giocatore.

Allo stesso modo, molto spesso, il giocatore in questione è un trequartista o un regista di centrocampo, un playmaker.

Questo perché, il tipo di giocatore è spesso atipico, difficile da collocare ed a cui va lasciata grande libertà. Ecco perché è molto più facile adattare gli altri al suo gioco e costruire attorno al suo ruolo che viceversa.

La Fiorentina degli anni scorsi ruotava attorno a David Pizarro, El Peq. La Fiorentina del futuro potrebbe invece ruotare attorno a Federico Viviani.

Il regista romano, l’anno scorso al Latina, e quest’anno al Verona (in cui è uno dei pochi a salvare la faccia ogni domenica) è stato opzionato dalla Viola nell’affare che ha portato Rebic all’ Hellas.

Viviani, classe 1992, sta dimostrando anche quest’anno le sue qualità: geometrie, fosforo ma anche intelligenza tattica in fase di interdizione, oltre a piedi dolci per praticamente tutti i calci piazzati e per i tiri da fuori.

La prelazione futura ottenuta dalla Fiorentina, in caso di cessione del ragazzo in estate, potrebbe essere davvero preziosa.

Viviani ha un grande futuro davanti a sé, la Fiorentina l’ha capito ed ha anticipato tutti.

Viviani con la maglia viola? Forse, in futuro, ma per ora la mission è salvare il Verona… In ogni caso, già non affondare assieme agli altri è un ottimo ed emblematico risultato.