Grande talento Polacco Pawel Olkowski, terzino destro del Colonia (Bundesliga) nato il 13/02/1990 a Ozimek e cresciuto nella squadra della sua città. Nel 2010 inizia la sua carriera da professionista prima con lo Zaglebie poi al Katowice ed infine col Gornik Zabrze collezionando 130 presenze con 5 gol e 17 assist, per poi passare nel luglio del 2014 per soli €. 900.000 al Colonia dove ha confermato le sue grandi qualità in fase di spinta sulla fascia destra con cross precisi e già due gol.
Giocatore dotato di un ottimo piede destro, 184 cm e 80kg, grande velocità e dribbling che gli garantiscono di arrivare sul fondo per mettere degli efficacissimi traversoni, la parte difensiva non è certo il suo forte ma è molto migliorato in questi due anni e l’esperienza in Germania ne ha accelerato la crescita difensiva. Il suo valore di mercato ovviamente  schizzato alle stelle (oltre i 2,5 milioni di euro); dal punto di vista umano è un grande professionista che si allena con grande intensità cercando sempre di migliorare le proprie lacune, sicuramente un giocatore che ben presto giocherà nelle squadre top della Bundesliga.
Davanti a questo tipo di giocatori resta sempre una domanda: come mai gli operatori di mercato italiani non vanno di più a sondare questi mercati, nemmeno tanto distanti, che da sempre forniscono grandi talenti e soprattutto seri professionisti?

 

Andrea Schiavina

www.oltreilnovantesimo.it