Bandiera Italia

it.wikipedia.org Alessio Damato

Intervistato da JN24.it, l’Agente FIFA Gianfranco Cicchetti, grande conoscitore del calcio sudamericano, ha così parlato dei giovani talenti che potrebbero presto sbarcare nel campionato italiano:

Balanta è un giocatore che piace a molti. E’ un classe ’93, un giocatore polivalente che può giocare da terzino sinistro così come da difensore centrale, ideale in una difesa a 3. Calciatore di grande prospettiva con grandi margini di miglioramento. Chi lo prende penso faccia un affare. Lo conosco benissimo, l’ho addirittura visto nella sua partita d’esordio e mi ha colpito fin da subito per personalità, bravura tecnica e per il fisico. Il ragazzo ha le potenzialità per diventare un giocatore importante, ma non so dire se sia più vicino alla Roma o alla Juve. Posso dire con certezza che la società che è arrivata più vicino ad ingaggiarlo è stata la Sampdoria nella finestra estiva di mercato, poi i blucerchiati hanno virato su Romagnoli.

Lisandro Magallan: difensore del Boca Junior,centrale del ’93, nazionale U20 un giocatore a mio avviso di grossa prospettiva, ha appena segnato anche nel superclasico contro ilRiver Plate. E’ un prospetto molto interessante, può giocare nella difesa a 3 ma anche in quella a 4. che sarebbe da portare in Italia. Ha ampi margini di miglioramento e ritengo che sia assolutamente da portare in Italia. Se parliamo di Juve direi che dovrebbe esserci un passaggio intermedio, ancora troppo pesante la maglia bianconera, ma in futuro potrebbe fare benissimo a Torino.

Erazo: è un giocatore che a me piace molto, è ecuadoreno e gioca da centrale difensivo. Personalmente l’ho seguito molto sin dai tempi in cui giocava in Ecuador ma non lo ritengo un giocatore da Juve ma più per una squadra di fascia media.

Infine Dedè: tra gli ultimi tre nomi è il giocatore più pronto, già maturo visti i suoi 26 anni per un top club europeo. Ha fisico, centimetri, tecnica, personalità da Juve ma con Bonucci in squadra sarebbe un doppione. Ricorda Lucio anche se in Brasile è stato paragonato a Thiago Silva. Accostamento che ritengo forzato, non è e non credo sarà mai del livello del difensore del PSG. Rispetto ai primi due ha un valore di mercato superiore, che si attesta sui 10-12 milioni di euro.