Cosa hanno in comune Keylor Navas, Guillermo Ochoa e Joel Campbell?

Molto semplice: dopo un Mondiale straordinario in Brasile, due con la rappresentativa costaricana, uno con il Messico, ora faticano a trovare spazio nei rispettivi club di appartenenza.

L’unico attaccante del gruppetto, Joel Campbell, sembra, infatti, destinato a lasciare l’Arsenal di Wenger, per approdare a nuovi lidi.

Con ogni probabilità, quindi, non sarà solo Podolski ad essere ceduto tra gli attaccanti dei Gunners.

Del resto Campbell con la maglia del team londinese ha cumulato solo due presenze, troppo poco per chi ha guidato con insperato successo la Nazionale costaricana in Brasile.

Sul giovane attaccante costaricano classe 1992 hanno messo gli occhi altre due squadre della Premier: Swansea e West Bromwich Albion. Inoltre, se dovessero spuntarla i Baggies, Campbell ritroverebbe il connazionale Gamboa.

Da non sottovalutare, però, la concorrenza di Benfica e Inter, con quest’ultima alla ricerca di un attaccante duttile, in grado di segnare pochi gol, ma pesanti, si pensi alla rete contro l’Uruguay in Brasile o a quella contro lo United, in Champions.

Nelle ultime ore, però, sarebbero stati i portoghesi a fare un forte passo avanti, forse decisivo.

Data la giovane età, la formula del trasferimento dovrebbe essere quella del prestito (con diritto di riscatto fissato a circa otto milioni) anche perché l’Arsenal non sembra intenzionata a smentire la sua tipica politica, che punta forte sui giovani, anche in campo internazionale.