Pochi colpi in prima squadra, ma attivissima nel mercato giovanile. E’ stato questo l’approccio alla sessione invernale del calciomercato da parte della Juventus, che ha preferito confermare il gruppo vincente dei grandi, rimpolpando in maniera importante la schiera di giovani su cui esercita il controllo.

PIU’ PRESENTE CHE FUTURO. Oltre ai ritorni di Matri e De Ceglie, la società bianconera ha effettuato due movimenti per rinverdire la rosa, Sturaro, riportato subito alla base per sopperire all’assenza dei lungodegenti Asamoah e Romulo, e Rugani, di cui è stata prelevata l’altra metà dall’Empoli. Il ragazzo, probabilmente il centrale italiano più promettente, arriverà in estate e sarà l’erede di Barzagli.

FUTURI BUFFON. Altri arrivi futuri saranno quelli di due portieri, che dovranno essere valutati per un’eventuale riconferma. Il primo è Neto, che arriverà a parametro zero dalla Fiorentina, e che andrà a ricoprire il ruolo di secondo dal prossimo anno con Storari che dovrà ragionare sul proprio futuro all’interno o meno del club, in campo o fuori. Il secondo è Brignoli, anche lui in scadenza alla Ternana, la quale comunque è stata risarcita dai bianconeri con 250 mila euro, il 10% di percentuale sulla futura rivendita e l’altra metà del difensore classe ’92 Alberto Masi, che la Juve potrà comunque riscattare in futuro per una cifra vicina ai 4 milioni di euro.

DUE COLPI IN DIFESA. Per la difesa i nuovi innesti saranno due, entrambi stranieri e di grande prospettiva. Il primo è l’ex Espanyol Pol Lirola, terzino destro del ’97, molto offensivo, che nella partita d’addio al suo vecchio club ha colpito nientemeno che i cugini più quotati del Barça. Un colpo da 650 mila euro, 150 mila per il prestito e i restanti per il riscatto, a cui si somma una clausola del 10% di un’eventuale cessione futura del ragazzo.

Il secondo colpo è stato quello del centrale mancino brasiliano Filipe Alberto Bernardes Saraiva, difensore molto tecnico classe ’97, che potrà studiare a contatto con un modello come Bonucci. Arriva dal Gremio Osasco.

IL NUOVO CUADRADO. I due colpi giovanili più interessanti in prospettiva sono quelli del colombiano Tello dall’Envigado e di Zappa dal Sassuolo. Il primo, classe ’96 che rappresenta l’essenza del centrocampista moderno, completo e duttile, è sicuramente il più maturo tra tutti questi nuovi acquisti, come ampiamente dimostrato nel Sudamericano Sub-20, in corso in questi giorni. Fonti vicine alla società, infatti, assicurano che Andrés, che è arrivato in prestito con diritto di riscatto, potrebbe assaggiare l’emozione del debutto in prima squadra già quest’anno.

Altra stellina prelevata dal club bianconero è Claudio Zappa, talento del ’97 che, seppur giovanissimo, ha avuto già la possibilità di provare l’esperienza all’estero, nelle giovanili del Beira Mar. Assoluto protagonista della prima parte di stagione del Sassuolo nel ruolo di ala destra,  arriva in prestito con diritto di riscatto dalla squadra romagnola. Colpo importante anche per la squadra allievi, invece, è Gianmarco Laurenti, esterno destro del ’99 che arriva in prestito dall’Empoli.

Rinforzo anche per i Giovanissimi, con l’arrivo di Ousmane Thiam, classe 2000, prelevato dall’Atletico Torino.

FORZE FRESCHE IN AVANTI. Il maggior numero di operazioni definite è stato fatto in attacco, con un sensibile ricambio di uomini per Grosso. Il colpo più altisonante corrisponde al nome di Andrija Filipovic, bomber classe ’97, arrivato sempre in prestito con diritto di riscatto dal Rijeka. Oltre al croato, la Juve ha prelevato a titolo definitivo il jolly offensivo del ’97 Francesco Cassata dall’Empoli, in cambio dei cartellini dei difensori Mestre e Santomauro, e il promettentissimo Andrea Favilli, altro ’97, in prestito con diritto di riscatto dal Livorno. I tre attaccanti andranno a rimpiazzare Donis e Soumah, passati in prestito rispettivamente a Sassuolo (diritto di riscatto del Sassuolo per una cifra di 5 milioni e la possibilità di un controriscatto da parte dei bianconeri) e Cesena.

Colpi per il futuro sono Bunino, classe ’96 della Pro Vercelli, e Massaro, classe ’98 arrivato in cambio del terzino Luigi Rizzo dal Vicenza, che raggiungeranno il bianconero in estate. Nuovo attaccante anche per i Giovanissimi, che potranno schierare Andrea Riva, classe 2000, che arriva dalla J Stars. Degno di nota anche il riscatto di Beltrame dalla Samp. Il calciatore resta in prestito al Modena.

PORTE GIREVOLI. Molto attiva anche in uscita la società bianconera, che ha mandato in prestito Mattiello al Chievo, dove si spera potrà giocare titolare fisso, e alcune operazioni importanti per la squadra Primavera, come la cessione in prestito di Granatiero al Catania e Pelizzari alla Virtus Entella e di Hromada e Varga a titolo definitivo alla Samp.

Grazie all’encomiabile lavoro della pagina Facebook, denominata Juventus Youth: il Settore Giovanile bianconero,  siamo in grado di fornire una lista dettagliata di tutte le operazioni in uscita:

Alberto Libertazzi (ATT .93 in comproprietà col Novara) e Francesco Joyce Anacoura (POR .93 in comproprietà col Parma) ceduti in prestito per 6 mesi al Pontedera.

• Rientrato dal prestito al Monza, Francesco Margiotta (ATT .93) viene girato in prestito al Real Vicenza fino a giugno.

• Rientrato dal prestito al Vicenza, Matteo Gerbaudo (CEN .95) viene girato in prestito alla Spal fino a giugno.

Lorenzo Granatiero (DIF .97) ceduto in prestito al Catania.

• Rientrato dal prestito al Pescara, il brasiliano Gabriel Appelt Pires (CEN .93) si accasa, ancora in prestito, al Livorno.

Giacomo Volpe (POR .96) ceduto in prestito alla Correggese.

Francesco Ferrari (DIF .98) ceduto in prestito al Torino.

Andrea Granzotto (DIF .98) ceduto in prestito al Vicenza.

• Rientrato dal prestito al Carpi, Elio De Silvestro (CEN .93) viene ceduto a titolo definitivo al Lanciano.

• Riscattata dal Lanciano la metà di Laurențiu Brănescu (POR .94). Il rumeno è stato girato in prestito all’Haladas (Ungheria).

Luca Barlocco (DIF .95 in CMP con Novara) ceduto in prestito al Como, squadra di Lega Pro.

• Cedute alla Pro Vercelli le comproprietà rimanenti di Luca Castiglia (CEN .89) e Giuseppe Ruggiero (CEN .93).

• Ceduti Matteo Vitale (DIF .99) e Marco Laneve (CEN .99). Andranno entrambi in prestito all’Alessandria

• La Juventus ha ceduto a titolo temporaneo il difensore della Primavera Stefano Pellizzari (DIF .97) alla Virtus Entella. Il centrale, classe ’97, passa ai liguri in prestito secco fino a giugno.

• La Juventus ha ceduto in prestito Leonardo Spinazzola (CEN .93) al Vicenza via Atalanta.

• Ceduto Stefano Antezza (CEN .96) a titolo definitivo allo Spezia.

• Rientrato dal prestito alla Pro Vercelli, Christian Varelli (DIF .00) viene ceduto in prestito al Borgaro.

• Ceduti i due slovacchi della Primavera Atila Varga (DIF .96) e Jakub Hromada (CEN .96) a titolo definitivo alla Sampdoria.