La Primavera viola inizia con un pareggio l’avventura alla 68esima Viareggio Cup. La squadra ha impattato sull’1-1 contro gli argentini del Belgrano al “Bresciani” di Viareggio. Il tecnico Guidi ha schierato una formazione rivoluzionata rispetto al solito con tante novità (Choe, Akammadu, Castrovilli) dal primo minuto.

Primo tempo di marca argentina. Paz impegna Makarov in apertura, poi ci prova anche Albornoz. Al 12′Caseres apre le marcature insaccando in rete dopo un veloce contropiede di Albornoz. La Fiorentina si fa finalmente vedere in avanti su palla inattiva, con Diakhatè che per due volte manda a lato di testa su corner di Castrovilli. Alla mezz’ora gol annullato al Belgrano, con Romero che segna in posizione di fuorigioco davanti a Makarov.

Nella ripresa la Fiorentina parte forte e con Castrovilli impatta la parità in diagonale dal limite dell’area. Belgrano che tenta la reazione con Paz, poi Baroni insacca in rete ma in fuorigioco, dunque gol annullato anche per i viola. Gli argentini non demordono e con Paz sfiorano il nuovo vantaggio: tiro alto di poco. La Fiorentina prosegue ad attaccare, ma non trova lo spazio giusto per colpire. Il Belgrano tiene e sfiora il colpo grosso con Attis in contropiede, con Ranieri provvidenziale a salvare in extremis. Al fischio finale è 1-1. Nell’altro campo la Virtus Entella ha vinto per 2-1 contro l’Abuja, portandosi così al primo posto nel girone.
FIORENTINA: Makarov; Boccardi, Gigli, Baroni, Ranieri; Diakhatè, Bangu, Castrovilli (39′ st Maistro); Perez, Akammadu (17′ st Bitunjac), Choe (1′ st Caso). A disp.: Cerofolini, Sanna, Mosti, Mlakar, Masiero, Diallo, Trovato, Benedetti, Tacconi, Degl’Innocenti. All.: Federico Guidi
BELGRANO: Bonansea, Romero (19′ st Attis), Guzman, Guidara, Trejo, Benac Gonzalez, Albornoz (41′ st Conci), Caseres (30′ st Heredia), Paz, Lopez, Rikemberg (19′ st Romero). A disp.: Berardo, Volpini, Novillo, Martinez. All.: Esteban Gonzalez
Arbitro: Cristian Cudini di Fermo
Reti: 12′ pt Caseres (B); 4′ st Castrovilli (F)
Note: ammoniti Ranieri, Trejo, Boccardi, Gigli, Benac Gonzalez; recuperi 0′ pt e 4′ st.
Fonte: Cantera Viola