Libri per allenatori di calcio e non solo.

I testi più importanti per chi vuole intraprendere questa carriera, ma anche per i curiosi che vogliono scoprire segreti e aneddoti degli allenatori più titolati al mondo.

 

CALCIO. 360 ESERCIZI E GIOCHI PER TUTTI. DAI PRIMI CALCI AGLI ADULTI (di Cyril Vanlerberghe)

★★★★★ – Il testo è una sorta di manuale illustrato che permette agli allenatori, dai primi calci alla prima squadra, di alternare in ogni allenamento esercizi diversi in base alla fase della seduta. Dal riscaldamento alla partitella finale, dagli scatti al fondo durante la preparazione, il manuale di Vanlerberghe, tramite le 360 tavole illustrate, ricopre tutto l’ampio ventaglio delle fasi dell’allenamento. Consigliato per gli allenatori ad inizio carriera, il libro permette di non fare cadere nella monotonia le sedute d’allenamento.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

TUTTO QUELLO CHE UN ALLENATORE DI CALCIO DEVE SAPERE (di Mauro Viviani)

★★★★★ – Ex allenatore, Mauro Viviani cerca di rispondere a quelle domande che gli vengono poste negli incontri, seminari e convegni in cui interviene al fine di formare le nuove generazioni di tecnici. Attraverso nozioni tecniche, riportate in modo semplice e avvalendosi delle memorie degli anni trascorsi in panchina tra dilettanti e professionisti, Viviani spiega la vita del tecnico, presentando anche esercizi che permettono di avere un primo approccio positivo con la propria squadra. Parlando di numeri concreti, il manuale contiene 909 nozioni fondamentali per gli allenatori di squadre dilettanti e alle prime altri, a cui aggiungiamo 41 esercizi di base.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

IL CONTROLLO DI PALLA. 60 ESERCIZI PER LO SVILUPPO ED IL MIGLIORAMENTO DELLE ABILITA’ TECNICHE INDIVIDUALI (di Mirko Mazzantini)

★★★★ – Quello di Mazzantini è un testo dedicato soprattutto ai giovani giocatori che voglio accrescere ed affinare le proprie capacità tecniche. attraverso 60 esercizi di diversa applicazioni. Le esercitazioni riportate in questo testo hanno portato al successo diversi giocatori dell’Empoli, portando anche diverse scuole calcio di USA e Canada, due Nazioni che stanno cercando di svilupparsi dal punto di vista calcistico, ad interessarsi ai metodi di miglioramento utilizzati in questo testo.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

CALCIO. 160 ESERCIZI E GIOCHI PER L’ALLENAMENTO TATTICO (di Claude Doucet)

★★★★ – L’obiettivo del libro di Doucet è quello di accompagnare i giovani giocatori, principalmente della categoria Giovanissimi, ad accrescere la propria cultura calcistica attraverso esercizi, dapprima, che permettono di migliorare al calciatori dandogli libertà creativa e di movimento.  Queste esercitazioni libere e stravaganti devono essere però man mano alternate dall’allenatore con sessioni più complesse, permettendo così al giocatore di imparare ad affrontare singole situazioni differenti durante l’arco della partita. Divise in otto capitoli vengono presentate tutte le situazioni di gioco, dall’organizzazione di squadra al recupero della palla, dal mantenimento del possesso alla finalizzazione, passando per i duelli diretti, i contrasti e i dribbling.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

103 ESERCIZI DI AGILITY CON LA SPEED-LADDER (di Franco Cuzzolin e Valter Durigon)

★★★★★ – Questo non è un libro dedicato al calcio, ma a tutti quegli atleti che vogliono migliorare la propria coordinazione e la velocità di movimento degli arti inferiori. Con DVD allegato che illustra tutti i 103 esercizi, il testo di Cuzzolin e Durigon permette di sviluppare ottimamente la tonicità delle gambe e le capacità di rispondere nel minor tempo possibile alle situazioni “critiche”. 103 esercizi permette di anche ad allenatori e preparatori atletici di variare le esercitazioni durante le sessioni d’allenamento, servendosi di un valido ausilio che è sempre più utilizzato dai pulcini alla prima squadra.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

ALLENAMENTO AD ALTA INTENSITA’. PRINCIPI FISIOLOGICI, METODOLOGIA, ANALISI DELLA PRESTAZIONE E TEST (di Agostino Tibaudi)

★★★★★ – L’obiettivo del dottor Tibaudi è quello di individuare, studiare ed approfondire quegli aspetti utili per le fasi d’allenamento a medio-alta intensità. In particolare viene trattata l’RSA (repeated sprint ability) branca che tratta quegli sprint di brevissima durata (6 secondi al massimo) intervallati da pause tra i 10 e 40 secondi. Questa è una caratteristica fondamentale per tutti quegli sport che alternano fasi ad alta intensità a recuperi brevi. Il testo permette quindi anche di studiare ed individuare quali siano i mezzi d’allenamento più adatti per uno sviluppo ottimale per questo tipo di attività, migliorando così anche il lavoro dello staff tecnico.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ LIBRI IN OFFERTA

 

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO PER I GIOVANISSIMI E PRIMO ANNO ALLIEVI ( di Patrice Marseillou)

★★★★ – Si sa, i giovani giocatori sono anche ragazzi che stanno crescendo e cambiando dal punto di vista non solo fisico ma anche caratteriale. Così come nella vita di tutti i giorni, il passaggio da una categoria all’altra presenta diverse difficoltà. E’ proprio questo l’intento di Marseillou, guidare i giovanissimi nella transizione dai Giovanissimi agli Allievi illustrando e sperando di far acquisire al giocatore quegli elementi di tattica individuale e collettiva fondamentali per farsi trovare pronto non solo a questo salto, ma anche ai successivi, nella speranza di entrare a far parte del calcio dei grandi un giorno.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ LIBRI IN OFFERTA

 

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO PER I GIOVANISSIMI (di Domenico Gualtieri, Angelo Castellazzi, Sofia Andreoni)

★★★★★ – Dopo un’introduzione fatta da allenatori, istruttori, studiosi e ricercatori in metodologie e didattica dello sport, il libro è composto da una parte generale, una sul condizionamento motorio, una sulla tecnica-tattica e sulla psico-pedagogia. Gli esercizi e le proposte di lavoro illustrate in questo testo sono state testate nei maggiori vivai calcistici per diversi anni e eseguibili con estrema facilità da parte di tutti i giocatori, permettendo però un miglioramento tecnico.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ LIBRI IN OFFERTA

 

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO PER ALLIEVI (di Giuseppe Carella e Carmelo Praticò)

★★★★★ – Entrambi allenatori del Reggina Calcio per diverso tempo, Carella e Praticò hanno ricostruito in questo testo ben 203 sedute per la categoria Allievi, che possono aiutare il tecnico e i giocatori grazie alle 5 fasi in cui è divisa la pubblicazione. Dalla preparazione estiva, al girone d’andata, passando per la pausa invernale al girone di ritorno, concludendo con la fase immediatamente successiva al termine della stagione. A concludere il volume troviamo delle schede sulla metodologia e sulle attività speciali sempre con taglio estremamente pratico che viene continuamente aggiornato e perfezionato.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ LIBRI IN OFFERTA

 

L’ALLENATORE DI SETTORE GIOVANILE (di Gianluca Andrissi e Luca Bignami)

★★★★★ – Non solo esercizi di tecnica e tattica individuale e collettiva con oltre 200 esercitazioni, ma anche la metodologia e lo stile da usare da parte dell’allenatore dentro e fuori dal campo, attraverso anche le varie proposte, sempre con un occhio agli aspetti educativi e formativi della persona. Scritto da Andrissi, tecnico e responsabile con un ventennio d’esperienza alle spalle, e Bignami, allenatore e giornalista, il testo ha lo scopo di analizzare a 360° l’allenamento dei giocatori dalla singola seduta all’intera settimana d’allenamento, oltre che guidare il tecnico nella gestione della squadra dai Pulcini alla Juniores.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ LIBRI IN OFFERTA

 

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO DEI PULCINI (di Patrice Marsiellou)

★★★★ – E’ forse uno dei testi più completi per il modellamento dei giovani giocatori. Con 480 esercizi di supporto distribuiti per cicli nelle 60 sedute in ordine di difficoltà, nel libro troviamo tre cicli di lavoro che prevedono di poter e saper giocare individualmente ed insieme. L’obiettivo primario è quello di formare le nuove leve, facendogli apprendere le basi tecniche e tattiche del mondo calcistico con diverse schede utili anche agli allenatori per costruire le diverse fasi d’allenamento.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ LIBRI IN OFFERTA

 

ESERCIZI E GIOCHI TECNICI. PER UNA PROGRAMMAZIONE BIENNALE IN 12 UNITA’ DIDATTICHE E 120 SEDUTE (di Claudio Chincoli e Pasquale Silvestro)

★★★★★ – Per Chincoli e Silvestro l’apprendimento e il miglioramento dei giovani giocatori avviene non solo grazie ad un semplice allenamento, ma tramite delle sessioni pianificate e organizzate nel minimo dettaglio. La continuità nell’allenamento è fondamentale per i giovani ma deve essere fatto grazie la varietà nel gioco e nelle situazioni.  I bambini che vengono allenati ad organizzarsi nelle varie fasi del gioco, anche in relazione allo spazio che devono riconoscere per collocarsi all’interno di esso, apprenderanno quelle regole legate allo svolgimento del gioco stesso e all’interno delle quali avranno modo di manifestare eventuali particolari attitudini. Altre forme di attività organizzate in circuiti e percorsi riescono invece a sviluppare le capacità di coordinazione e di rapidità, garantendo nello stesso tempo l’affinamento dell’attitudine partecipativa, con la necessaria continuità, alle varie fasi di gioco.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ LIBRI IN OFFERTA

 

LA PSICOCINETICA APPLICATA ALLO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ TECNICHE. PULCINI 2° ANNO. OLTRE 100 ESERCIZI E GIOCHI TATTICI PER UNA PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN 36 SEDUTE (di Giuseppe Pietrocini e Mauro Rubba)

★★★★★ – Nella parte iniziale il manuale tratta il profilo psicologico del bambino, il ruolo dei genitori e istruttori. Subito dopo vengono presentati gli 8 moduli, ciascuno dei quali costituito da 4 lezioni, in cui ritroviamo i principi guida per una programmazione stagionale efficace e che accompagna il bambino nella crescita durante il suo secondo anno in cui si approccia ufficialmente al calcio. Il modulo 0 propone le attività iniziali della metodologia di lavoro sui Pulcini secondo anno fortemente connotata da attività psicocinetiche. Questa è solo un’anteprima degli altri 7 moduli, che accompagneranno l’allenamento da ottobre ad aprile. L’ultimo modulo infine, l’ottavo, è quello in cui sono contenute le verifiche finali ed i relativi risultati.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

PULCINI 3°ANNO. GIOCO E PROPEDEUTICA ALLA TATTICA (di Giuseppe Petrocini e Marco Rubba)

★★★★★ – Il testo è costituito da 90 esercizi e giochi tattici per la preparazione di 36 sedute per tutta la stagione. Dopo una prima parte teorica iniziale, dove vengono introdotti gli elementi-guida formativi dell’istruttore-allenatore e del bambino, vengono illustrati gli elementi base per la costruzione di un programma lungo tutta la stagione. Il primo modulo propone delle attività iniziali e i test per introdurre i 7 moduli che ricopriranno la stagione da ottobre ad aprile. L’ottavo ed ultimo modulo è composto da test conclusivi e di valutazione finale. Tutti i moduli sono suddivisi in quattro lezioni visualizzabili grazie al DVD allegato.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO. TECNICA E TATTICA, ALLENAMENTO FISICO, ESERCITAZIONE E TABELLE (di Vanni Sartini, Fabrizio Borri e Ferretto Ferretti)

★★★★★ – Questo è il terzo volume dedicato alla preparazione precampionato. Vengono riportati dai tre autori i consigli su cosa fare e cosa evitare, scegliendo anche il modulo adatto e le caratteristiche principali dei propri giocatori per iniziale nel modo ottimale la stagione con risulti positivi sin dall’inizio. Esercitazioni tecniche, tattiche, collettive e di reparto vengono riportate in tabelle utili a programmare la preparazione estiva sotto ogni punto di vista.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

SMALL-SIDED GAMES. EVIDENZE SCIENTIFICHE. ESERCITAZIONI PRATICHE (di Italo Sannicandro e Giacomo Cofano)

★★★★★ – Questo testo vuole rispondere a diverse domande a cui giocatori, allenatori e dirigenti pensano di saper rispondere sui small-sided games.  Sapete a cosa servono e come vanno organizzati? Conoscete gli spazi ideali, i tempi di lavoro e di recupero per allenare questa o quella qualità fisica? Pensate che gli SSG siano tutti uguali? E ancora: che cosa dice in merito la scienza? Sono queste le domande a cui gli autori vogliono rispondere attraverso a 60 esercitazioni con relative varianti. L’obiettivo è soprattutto quello di permettere agli allenatori di evitare infortuni o sovraccarichi ai propri giocatori durante la stagione.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE. 100 PROPOSTE POLIFUNZIONALI PER TUTTI (di Claudio Damiani e Nicola Amandonico)

★★★★ – Il testo della coppia Damiani-Amandonico permette agli allenatori, attraverso 100 esercizi, di combinare diversi obiettivi in una sola esercitazione. La finalità è quella di accrescere la tecnica di base dei giocatori  di ogni età ed accrescerla allo stesso tempo, grazie anche a situazioni interessanti non solo singole, ma anche in coppia e a gruppi, terminanti con la partita finale suddivisa in temi.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

L’ALLENAMENTO FUNZIONALE SU MISURA (di Mauro Franzetti)

★★★★★ – L’obiettivo del testo è quello di guidare l’atleta, che sia dilettante o professionista, a muoversi nell’intricato mondo degli esercizi allenanti. Altro punto focale che si vuole risolvere è quello di illustrare i punti carenti di ognuno di noi, portando così il giocatore a colmare le lacune attraverso un programma personalizzabile tra i 150 esercizi presenti.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

LA PREPARAZIONE FISICA PER RUOLI (di Agostino Tibaudi e Matteo Basile)

Senza classificazione – Il libro è indirizzato agli allenatori e al loro staff per migliorare le qualità fisiche e tecniche in base alla posizione in campo dei giocatori. Attraverso studi scientifici ogni parte è dedicata all’allenamento di ogni giocatore di ogni ruolo, dall’esterno alto che avrà bisogno di esercitazioni più performanti dal punto di visto della corsa a quella del difensore centrale chiamato ad avere una forza fisica non indifferente per contrastare gli attaccanti avversari.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

IL GIOCO DI POSIZIONE DEL BARCELLONA. CONCETTO E ALLENAMENTO (di Oscar Cano)

★★★★★ – Il libro è il racconto del Barcellona di Pep Guardiola fatto dal tecnico spagnolo Oscar Cano. Un vero best seller sul tema. Oltre alla spiegazione delle due fasi di gioco del club catalano, l’autore ha aggiunto più di 40 tavole tra esercitazioni sui giochi di posizione e movimenti tattici che hanno reso vincente Messi e compagni.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

L’ALLENAMENTO FISICO NEL CALCIO. CONCETTI E PRINCIPI METODOLOGICI (di Ferretto Ferretti, Enrico Arcelli, Gian Nicola Bisciotti, Elena Castellini, Piero Congedo, Luca Gatteschi, Ermanno Rampinini, Giulio Sergio Roi e Italo Sannicandro)

★★★★★ – Un vero plotone di autori per questo libro giunto alla sua seconda edizione. Oltre ai metodi di riscaldamento pre allenamento e pre gara viene preso in esame il The 11+, un nuovo protocollo d’allenamento redatto da FIFA F-MARC specifico per il calcio e che aiuta a prevenire gli infortuni sia per dilettanti sia per professionisti.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

I TEST DI VALUTAZIONE FUNZIONALE NEL CALCIO (di Giulio Sergio Roi)

★★★★★ – Con 150 proposte il libro di Roi permette di valutare, attraverso test fisici sul campo e di laboratorio, il calciatore nel modo più completo possibile. Con tabelle e valori di riferimento calcolati su base scientifica è costituito da 20 capitoli usufruibili e specifici per il calcio femminile, quello a 5, gli arbitri, i portieri, il settore giovanile e anche gli infortunati. E’ stato valutato come il testo italiano più completo nella valutazione dell’atleta in tutte le sue forme.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

IL SENSO DEL GIOCO. RICONOSCERE LA BELLEZZA DEL CALCIO (di Francesco D’Arrigo)

Senza valutazione – Perché il calcio italiano è in crisi di risultati da anni? Come mai non siamo riusciti a stare al passo con le innovazioni di gioco prodotte nei Paesi europei che in questi anni stanno dominando lo scenario internazionale? Sono queste le domande che maggiormente si pongono i tifosi e gli addetti ai lavori da diverso tempo a questa parte. Ciò che afferma perentoriamente D’Arrigo è che il calcio del nostro paese non va male per via del 4-4-2 o del 4-3-3, ma per gli allenamenti sbagliati, che non tengono a sviluppare le capacità tecnico tattiche dei singoli e del collettivo. Vengono prese in esame le linee guida utilizzate dalle giovanili del Bayern Monaco e le dichiarazioni di Zeman sull’utilità di un certo tipo di preparazione fisica, passando dalle lezioni di Spalletti e di Low.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

SETTORI GIOVANILI D’EUROPA. METODOLOGIA ED ESERCITAZIONI:2 (di Ennio Bulgarelli e Alessandro Iori)

★★★★ – Dopo il primo volume, scritto dal solo Bulgarelli, che ha ottenuto un grande successo da parte della critica, l’ex tecnico, affiancato dal giornalista Iori, analizza le modalità operative di 5 vivai stranieri e 4 italiani. Tra quelli oltre il confine, il duo ha visitato quelli di Bayern Monaco, Real Madrid, Ajax, Manchester City e PSG, mentre in Italia Milan, Atalanta, Udinese ed Empoli. Di questi 9 club sono stati poi intervistati i responsabili, riportando poi nel minimo dettaglio la programmazione di una settimana tipo d’allenamento. Il tutto corredato da 150 esercizi.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

IL CALCIO A MISURA DEI RAGAZZI. TESTO DELLA REAL FEDERACION ESPANOLA DE FUTBOL:2 (di Horst Wein, Dal Buono, Nardini)

★★★★★ – Dopo il successo del primo volume, in cui il dottor Wien analizzava il calcio dei più piccoli, torna ad essere studiato lo stile che permette di adattare l’allenamento e il sistema competitivo al ragazzo secondo i suoi fabbisogni fisici e tecnici. Articolato su due livelli, il terzo ed il quarto dopo i due precedenti, questi permettono all’atleta di approfondire e migliorare il suo gioco partecipando attivamente alla manovra. Innovativo è anche il metodo denominato Brain Kinetic e nato in Germania a opera di Horst Lutz, ma sviluppato in Italia dal dr. Franco Anglana, dal dr. Marco Maria Lizzio e da Marcello Nardini – che permette di incrementare le capacità cerebrali degli atleti al fine di creare calciatori intelligenti e completi. Si tratta di un metodo che sta rivoluzionando le tecniche di allenamento ed è già adottato dal Borussia Dortmund, dallo Schalke 04 e da altri importanti club europei.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

HERR PEP. LA PRIMA STAGIONE DI GUARDIOLA AL BAYERN MONACO VISSUTA DALL’INTERNO (di Martì Perarnau)

★★★★★ – Il libro di Perarnau è il “semplice” racconto della stagione 2013/2014 del Bayern Monaco, la prima di Pep Guardiola sulla panchina dei bavaresi. Allo scrittore è stato concesso di seguire da vicino la squadra, una novità epocale in questo campo. Una storia iniziata addirittura prima si viene poi a scoprire, quando Guardiola iniziò ad essere corteggiato a New York. Tante le voci all’interno in questo libro, tra cui quelle di Arjen Robben, Manuel Neuer, Philipp Lahm, Thiago Alcantara e Bastian Schweinsteiger. Ma è Pep l’elemento centrale della trattazione. Perarnau lo segue come un’ombra e si fa raccontare il modo di cambiare la squadra durante la stagione.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

LA GIOVANE ITALIA. GLI UNDER 19 IN CUI CREDIAMO (di Paolo Ghisoni e Stefano Nava)

Senza valutazione – Come dice il titolo, il libro vuole dare visibilità ai talenti under 19 nostrani. Una sorta di album in cui vengono descritti ed illustrati i giocatori più promettenti dai Giovanissimi alla Primavera, con caratteristiche fisiche e tecniche, per un totale di 500 talenti analizzati. Un almanacco per veri esperti insomma.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

IL CENTOSCHEMI. IL CALCIO ALLENATO CON LA SEMPLICITA’ DEI NUMERI (di Mauro Viviani)

Senza valutazione – Secondo Viviani il calcio può anche essere spiegato solamente con i numeri in ogni situazione, anche quelle più complicate, per risparmiare tempo in inutili congetture. Questo libro vuole proprio far risparmiare tempo ad allenatori e staff tecnico, ottenendo comunque la stessa efficacia.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATO KINDLE

 

I COMPORTAMENTI DIFENSIVI. SITUAZIONI TATTICHE PER LA LINEA A 4 (di Alberto Nabiuzzi e Sergio Buso)

★★★★★ – La linea di difesa a 4 è quella più utilizzata nel mondo del calcio e deve essere perfettamente rodata. Movimenti di copertura, fuorigioco, spinta dei terzini e quant’altro sono fondamentali per il buon funzionamento di tutto il reparto. Questo libro vuole illustrare perfettamente come muovere al meglio lo scacchiere difensivo grazie anche ad un DVD allegato con animazioni video e ricostruzioni delle situazioni e dei comportamenti, attraverso la codificazione e l’analisi di 39 situazioni tipo. Questo lavoro è rivolto a tutti coloro che approcciano la tattica calcistica ad ogni livello per imparare partendo dalle basi o semplicemente per riordinare ed aggiornare nozioni già sperimentate in gara.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATO KINDLE

 

ESERCIZI PROPEDEUTICI ALLA FORMAZIONE TATTICA DEL DIFENSORE (di Sergio Buso e Alberto Nabiuzzi)

Senza valutazione – Come per il libro sopra, il duo Buso Nabiuzzi studia i movimenti difensivi migliori, ponendoli questa volta su un piano più pratico e meno teorico grazie ai numerosi esercizi all’interno (31). Una selezione accurata di situazioni nata dall’osservazione critica e dettagliata di migliaia di situazioni di gioco reali da parte di Sergio Buso e dalla elaborazione e sperimentazione didattica di Alberto Nabiuzzi con DVD allegato per una visione diretta dei movimenti e degli esercizi.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATO KINDLE

 

MODULI CALCISTICI CON DIFESA A 3 E 4 (di Mirco Visentini)

★★★★ – Visentini cerca di motivare la scelta di una difesa a 3 o a 4, ponendo particolare attenzione ai movimenti del centrocampo, vero elemento fondamentale nella fase difensiva per garantire al reparto arretrato una buona copertura. La scelta poi varia in base alle caratteristiche dei giocatori in rosa, ponendo così la scelta sul piano soggettivo.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATO KINDLE

 

IL MIO ALBERO DI NATALE. STORIA E SCHEMI DELL’ALLENATORE PIU’ VINCENTE D’EUROPA (di Carlo Ancelotti e Giorgio Ciaschini)

★★★★★ – Qui non parliamo solamente dell’Ancelotti allenatore, ma anche del modo di giocare, di approcciarsi e di gestire il gruppo da parte del tecnico ex Milan, Chelsea e Real Madrid. Tanti ricordi ma soprattutto la spiegazione del suo famoso 4-3-1-2 che tante fortune ha portato alla Milano rossonera.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATO KINDLE

 

GIOCHI DI POSIZIONE. I MODERNI POSSESSI PALLA PER RUOLO (di Maurizio Viscidi)

★★★★ – Il libro, come dichiarato dallo stesso Viscidi, ha lo scopo di illustrare determinati esercizi di possesso palla molto usati in Spagna. Per l’autore il calcio non è qualcosa di individuale e, nell’allenamento, bisogna focalizzarsi sull’azione corale, anche partendo dal presupposto che il giro palla nel ruolo è assai importante.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATO KINDLE

 

POSSESSI PALLA. GLI ESERCIZI PER MIGLIORARE IL SINGOLO E LA SQUADRA (di Maurizio Viscidi)

Senza Valutazione – Come sopra. Il libro analizza l’importanza del possesso palla, ponendo particolare accento sul piano pratico della cosa grazie ai due DVD allegati. Inoltre qui non si parla solo del corale, ma anche del singolo e le relative “problematiche” dal punto di vista fisico del possesso palla.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATO KINDLE

 

ALLENARE LE TRANSIZIONI. LE ESERCITAZIONI DEL CALCIO MODERNO (di Maurizio Viscidi)

★★★★ – Un libro completamente dedicato alla transizione, meglio conosciuta come contropiede, per permettere di preparare al meglio il passaggio repentino dalla fase difensiva a quella offensiva attraverso diverse esercitazioni.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATO KINDLE

 

ORGANIZZAZIONE GEOMETRICA. UN NUOVO MODELLO PER L’ALLENAMENTO TECNICO-TATTICO (di Massimo Lucchesi)

Senza valutazioni – Ajax, Bayern Monaco, Barcellona e le scuole calcistiche più affermate a livello europeo e mondiale, utilizzano il riferimento geometrico per agevolare l’analisi e la lettura del contesto di gioco dei calciatori. Ciò parte dal principio che è possibile “scomporre” la complessità del modulo in segmenti, triangoli e rombi e rendere più efficaci i flussi di gioco nei processi di mantenimento, preparazione ed affondo.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATO KINDLE

 

COACHING GUARDIOLA (di Miquel Violan e Scognamiglio)

★★★★ – Quello di Violan non è solo un libro che ripercorre i metodi calcistici di Guardiola, ma è anche utile per chi vuole gestire un’azienda o avere la leadership nel proprio campo. Infatti qui troviamo i modi di pensare, di agire e di confrontarsi del tecnico che sta facendo la storia del calcio europeo, non solo per il modo di allenare, ma anche per come si rapporta con la sua squadra e l’opinione pubblica.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATO KINDLE

 

POSTURE E SPORT. LA PREVENZIONE DEI TRAUMI DA CARICO ITERATIVO (di Vincenzo Canali)

★★★★★ – L’idea di base è stata quella di riscrivere le metodologie di educazione allo sport dove il talento viene utilizzato per produrre le fasi di crescita del soggetto, secondo una nuova concezione in cui il talento diventi un moltiplicatore del know-how appreso, utilizzando la forza e la flessibilità come strumenti di uno stesso meccanismo. Nel DVD allegato al libro sono contenuti dei video dettagliati sulla dinamica degli esercizi illustrati anche all’interno del libro.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

LO SPAZIO DELLA LIBERTA’. DA MICHELS A GUARDIOLA, IL VIAGGIO DELL’IDEA CHE HA RIVOLUZIONATO IL CALCIO (di Fabrizio Tanzilli)

★★★★★ – Un fantastico viaggio nel tempo nel calcio e nella società contemporanea, partendo dal periodo rivoluzionario olandese.  dall’Ajax di Rinus Michels al Feyenoord di Ernst Happel, passando per la Dinamo Kiev di Lobanovskij e i miracolosi Derby County e Nottingham Forest di Brian Clough, per arrivare al Milan di Sacchi e al Barcellona a tinte arancioni di Cruijff, Van Gaal e Rijkaard, premesse ineludibili del ciclo straordinario di Pep Guardiola. E’ proprio con l’allenatore catalano che il libro approda alla sua fase finale, quella del Bayern Monaco padrone del mondo calcistico.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

1000 SQUADRE DI CALCIO (di Lesay e Bevilacqua)

Senza valutazione – Qual è il massimo numero di reti mai realizzate in una partita? Chi è il portiere con il record di gol segnati? Quale squadra rifiutò di ingaggiare il giovane Maradona? Perché il Santos è soprannominato “la squadra che ferma la guerra”? Quale squadra ha il maggior numero di giocatori premiati col Pallone d’Oro? Perché i giocatori dell’Atlético Madrid sono soprannominati “materassai”? Una sorta di almanacco e atlante calcistico che permette ai veri appassionati di rispondere a tutte le domande che ci frullano nella mente sin da quando ci siamo avvicinati a questo meraviglioso mondo.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

SITUAZIONI PER CATENE LATERALI E CENTRALI (di Luca Acquaviva)

Senza valutazione – Considerando che il calcio è uno sport situazionale, l’obiettivo è quello di allenare il giocatore a riconoscere velocemente le situazioni di gioco che poi incontrerà sul campo. Ciò, come evidenziato sul libro e mostrato sul DVD, può essere fatto attraverso una progressione didattica sulle “catene di gioco” laterali e centrali che prevede un veloce passaggio dalle situazioni più semplici a quelle più complesse.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

L’ALLENAMENTO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE PER IL GIOVANE PORTIERE DI CALCIO (di Carmelo Lovecchio e Rossano Berti)

★★★★ – Un manuale che unisce semplicità espositiva e rigore tecnico nell’elaborazione di 646 esercitazioni specifiche per mezzo delle quali gli autori riescono a coniugare le canoniche capacità psicofisiche con il gesto tecnico del portiere. Il primo capitolo è dedicato alla teoria e metodologia delle capacità coordinative, proseguendo poi per varie tappe, tutte abbinate alla tecnica. Di notevole livello l’illustrazione grafica degli esercizi e la possibilità offerta dal Cd connesso di stampare schede-seduta opportunamente selezionate.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

TUTTO QUELLO CHE UN ALLENATORE DI CALCIO DEVE SAPERE (di Mauro Viviani)

★★★★ – Tante nozioni teoriche proposte con semplicità date da anni d’esperienze. Il libro è stato creato per soddisfare il bisogno di rispondere ad alcune delle domande poste dagli allenatori. Un testo per tutti i tecnici, dai dilettanti a quelli più navigati.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

LA PREPARAZIONE FISICO-ATLETICA DEL CALCIATORE (di Jens Bangsbo, Angelucci, Tibaudi)

★★★★ – Un manuale utile a tutto lo staff tecnico per programmare la preparazione estiva ed invernale di tutta la rosa, dagli esercizi aerobici a quelli anaerobici, in base alle necessità dei giocatori.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

CALCIO, L’ALLENAMENTO ATLETICO GIOCANDO CON IL PALLONE (di Enrico Arcelli e Umberto Borino)

Senza valutazione – Lo stimolo che vuole suscitare il libro è quello di non allenare solo la psiche o solo il fisico, ma entrambi nello stesso momento, mettendo quindi in parte in crisi il giocatore abituato a volte ad usare una sola delle due componenti del nostro corpo.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

CALCIO. IL MANUALE TECNICO E TATTICO DELL’ALLENATORE (di Angelo Pereni e Michele Di Cesare)

Senza valutazione – Metodologia, didattica, schemi, esercitazioni, programmi di allenamento e diario. Il testo di Pereni e Di Cesare è tutto questo. Utile sia per il giocatore sia per l’allenatore per farsi un’idea su quanto le sue idee siano “giuste” e condivisibili.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

LA PREPARAZIONE ATLETICA NEL CALCIO. 20 ANNI DI ESPERIENZE (di Roberto Sassi)

★★★ – Questo manuale sulla preparazione calcistica è un insieme delle esperienze e dei modelli d’allenamento visualizzati e sperimentanti dall’ex tecnico. Una raccolta che può anche servire ai più curiosi le diverse modalità di lavoro dei vari club e per ripercorrere i cambiamenti nelle varie fasi della preparazione negli anni.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

LA PREPARAZIONE FISICA OTTIMALE DEL CALCIATORE (di Jurgen Weineck, Fucci e Paffarini)

★★★★★ – L’opera più importante e completa per estensione e riferimenti scientifici mai pubblicata sull’argomento. L’allenamento della resistenza, della forza, della velocità per calciatori dagli otto anni alla maturità agonistica, è trattato in tutti i suoi aspetti con grande rigore unito ad una visione pragmatica della pratica calcistica.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

MANUALE DI BASE PER L’ALLENATORE DEI DILETTANTI (di Savino Liso)

★★★★★ – Di interessante in questo libro è soprattutto l’ultimo capitolo, il quale tratta le tecniche di elettrostimolazione per il potenziamento muscolare. Ma anche stimolante sulla trattazione agli aspetti più propriamente pratici del Circuit Training.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

COACHING MOURINHO. TECNICHE E STRATEGIE VINCENTI DEL PIU’ GRANDE ALLENATORE (Juan Cubeiro e Leonor Gallardo)

★★★★ – Questa non è una biografia dell’ex allenatore dell’Inter, ma una sorta di manuale sul suo stile d’allenamento, delle sue idee, del suo modo di pensare e di porsi davanti agli altri, con quel fare camaleontico ed irriverente che lo contraddistingue sia fuori sia dentro il campo.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

IL PALLONE NON ENTRA MAI PER CASO (di Ferran Soriano e Orlandi)

★★★★★ – Libro che intreccia calcio e gestione d’impresa e scritto dal veicepresidente di uno dei Barcellona più forti, se non il più forte. Quello che vuole spiegare Ferran nel suo libro è di non basare un club solo dai risultati, ma dall’ottima organizzazione che c’è dietro. solo con una base societaria solida e che lavora in armonia i risultati poi arrivano.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

L’ALLENAMENTO TATTICO DEL GIOVANE PORTIERE ED ALTRE ESERCITAZIONI (di Claudio Del Ciello)

Senza valutazione – Claudio Del Ciello propone il proprio metodo di insegnamento. Tutti gli esercizi, da quelli per il riscaldamento a quelli riproducenti reali situazioni di gioco, condizionano i portieri alla scelta tattica più razionale sulle punizioni da lontano, quelle dal limite o laterali, sugli altri calci piazzati e sulle uscite alte e basse anche in mischia. A completamento, un’offerta di esercitazioni con obiettivi tecnici oltre che tattici.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

LA PERIODIZZAZIONE TATTICA.COME E PERCHE (di Paolo Gatti e Luciano Vulcano)

Senza valutazione – La periodizzazione tattica è una metodologia innovativa, fondata su basi scientifiche e sul concetto di modello di gioco. Ideata da Victor Frade, viene applicata tra l’altro da portoghesi doc come José Mourinho, André Villas-Boas, Carlos Queiroz e Paulo Sousa. Un metodo di lavoro pratico, da utilizzare sia con gli adulti sia nei settori giovanili, che ha come focus principale gli aspetti tattici del gioco. A questi si legano le componenti tecniche, quelle fisiche e psicologiche.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

UN DIVERSO MODO DI PENSARE CALCIO: L’APPROCCIO SISTEMICO E LA PERIODIZZAZIONE TATTICA (di Giuseppe Maiuri)

★★★★★ – Il libro è una revisione della letteratura esistente sulla periodizzazione tattica, concepita secondo l’approccio sistemico, che rappresenta una delle metodologie di allenamento calcistico maggiormente praticate all’estero. Prendendo spunto dai maggiori studiosi ed esponenti di questa metodologia, l’autore ne ha interpretato i concetti per poi arrivare alla stesura di un completo apparato applicativo-esercitativo.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI