Quello che vi proponiamo oggi è una vera e propria trilogia pensata dalla casa editrice Calzetti Amariucci che, tra l’ottobre 2006 ed il gennaio 2012, ha pubblicato questi manuali per guidare gli allenatori nella programmazione delle sedute d’allenamento delle categorie Giovanissimi e Allievi. Non procederemo qui per data di pubblicazione ma per categoria dei giocatori.
Partiamo quindi dal primo testo Programmazione annuale dell’allenamento per Giovanissimi pubblicato l’1 ottobre 2006.
Composto dal trio Domenico Gualtieri, Angelo Castellazzi e Sofia Andoni il manuale si apre con le testimonianze di diversi sportivi, professori studiosi e ricercatori delle metodologie di didattica dello sport di alto livello. Basato su esercizi preparati grazie alle numerose conoscenze tecniche dei loro programmatori e testati poi dai vivai dei migliori settori giovanili nazionali.
Il libro si compone di 258 pagine e di quattro parti non pienamente legate all’ambito tecnico-tattico del gioco. Nella prima parte infatti troviamo i criteri generali delle scelta dell’esercizio e delle sue scelte programmatiche, seguito poi da un approfondimento sul condizionamento motorio, benefici e controindicazioni, dato da questi esercizi allenanti. Nelle ultime due parti invece si parla proprio degli aspetti tecnico-tattici di ogni proposta presentata, per poi concludere con un focus sugli aspetti psico-pedagogici. E’ proprio sui ragazzi che si deve concentrare il testo di Gualtieri, Castellazzi ed Andoni. Giovani prima che giocatori e che devono essere accompagnati nella loro crescita anche in campo, preservandone quelle qualità morali che poi inficeranno fuori dal rettangolo di gioco.
Conosciamo meglio però gli autori:
Domenico Gualtieri è un docente di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive all’Università degli Studi di Milano per la facoltà di Scienze Motorie. A rendere però noto Gualtieri nel mondo del calcio è il lavoro come preparatore atletico dal 2004 al 2009 nei settori giovanili del Milan, con cui ha vinto il campionato 2006-2007 nella categoria Allievi e Berretti 2008-2009. Ha collaborato anche con le Nazionali giovanili dal 2001 al 2004, occupandosi per la selezione maschile delle categorie under 16,17,18,19 e 20, mentre under 19 e 21 per quanto riguarda il femminile.
Angelo Castellazzi è stato invece vice allenatore di Milan, sotto la gestione Leonardo e Allegri (per 23 partite con quest’ultimo), Inter, sempre con Leonardo, PSG con Ancelotti e giovanili del Parma prima con Crespo mentre ora della Juniores. Al Milan dal 2003 al 2009, a svolto, oltre alla mansione citata sopra, il ruolo di tattico per tutte e sei le stagioni.
Sofia Andreoni è invece una giornalista che nel manuale è fondamentale nello spiegare le implicazioni psico-pedagogiche degli esercizi proposti sui giocatori, ruolo che svolge ottimamente essendo laureata in psicologia.
Tocca invece a Patrice Marseillou nel 2012 illustrare il passaggio dai Giovanissimi al primo anno di Allievi grazie a “Programmazione annuale dell’allenamento per i Giovanissimi e primo anno Allievi”.
A differenza del testo precedente, l’autore non si sofferma nella guida “umana” del ragazzo, ma vuole aiutare l’allenatore a far crescere il suo giovane talento proponendo esercitazioni che permettono il miglioramento tecnico e tattico, sia a livello individuale sia collettivo. Lo scopo principale delle 150 pagine è quello di rendere meno traumatico il passaggio da una categoria all’altra, già difficoltoso di suo visto anche l’approccio ad un mondo diverso anche per via di alcune regole differenti, tra cui il maggior numero di minuti per ogni frazione che potrebbe essere meno pesante grazie ad una preparazione tattica ottimale.
Patrice Marseillou è un ex difensore nato il 2 settembre 1968 a Meudon. Dopo una carriera non propriamente esaltante nel 2005, Marseillou sale alla ribalta grazie alle proprie conoscenze tecnico-tattiche a cui si aggiunge una certa abilità nella scrittura. Comincia così a collaborare con la casa editrice Calzetti Amariucci componendo manuali d’allenamento per tutte le categorie giovanili, dalla Scuola Calcio alla Juniores, arrivando poi fino alla Prima Squadra organizzando una programmazione annuale per facilitare il lavoro dell’allenatore.
Concludiamo con Programmazione annuale dell’allenamento per Allievi di Giuseppe Carella e Carmelo Praticò. Come dice il titolo stesso, quello dei due tecnici, con un passato l’uno ed il presente l’altro nella Reggina, è un manuale che consente al tecnico di programmare le proprie sedute d’allenamento per tutta la durata della stagione. 271 pagine in cui troviamo un totale di 203 sedute. Particolarità di questo testo è che ciò che viene proposto è diviso esattamente sulle 5 fasi della stagione. Dalla preparazione estiva, alla prima parte di campionato, dalla sosta invernale al girone di ritorno, per concludere con il periodo immediatamente successivo al termine del campionato.
Il tutto è stato formulato grazie ai numerosi anni di pratica sul campo dei due autori che, al termine del manuale, hanno aggiunto diverse schede sulla metodologia e sulle attività speciali che possono essere svolte sul campo, modernizzate e revisionate seguendo le migliorie e le novità che ogni hanno vengono introdotte nello svolgimento degli allenamenti.
Giuseppe Carella è uno dei tecnici più conosciuti nell’ambiente calabrese. Dopo aver guidato le giovanili della Reggina, allena squadre dilettantistiche tra cui il Palmisano, Losarno ed il Locri, squadra che guida tutt’ora e con cui sta vincendo ripetutamente il titolo di miglior allenatore della settimana e del mese.
Carmelo Praticò è invece un preparatore atletico di rilievo nazionale che ha collaborato durante la sua lunga carriera con diverse squadre del panorama calabrese, tra cui la Reggina, come detto, in queste ultime stagioni.
Non sono presenti commenti.