Esercizi e giochi tecnici. Per una programmazione biennale in 12 unità didattiche e 120 sedute è un libro scritto Claudio Chincoli e Pasquale Silvestro, uscito l’1 maggio 2013 e rivolto agli allenatori delle categorie Piccoli amici e Pulcini.
Claudio Chincoli è responsabile tecnico attività di Base, All. Prof. 2^ CTG, Preparatore Atletico Professionista, docente metodologia dell’allenamento corsi CONI F.I.G.C. Oltre al libro che stiamo andando a descrivere è anche l’autore de “Il quattro-tre-tre: impostazione della tattica di gioco offensivo e situazioni di palla inattiva“.
Pasquale Silvestro è un allenatore di Base Uefa B, molto stimato all’interno del calcio giovanile.
Gli autori si sono lanciati in una difficile missione, scrivere un libro facilmente interpretabile per tutti quegli allenatori che si prendono cura di bambini nelle categoria piccoli amici e pulcini.
L’organizzazione assume un’importanza fondamentale e ciò può avvenire solo attraverso un’oculata e precisa pianificazione. Per l’acquisizione delle basi tecnico-motorie e tattiche da parte del bambino, è fondamentale la continuità dell’allenamento, la ricerca di tipicità dei vari giochi proposti e l’utilizzazione di mezzi didattici adeguati. Tali mezzi prevedono forme di lavoro tecnico con la palla e che sono associati ad attività di carattere ludico.
Viene stimolata, inoltre, la ricerca di soluzioni nei casi in cui il bambino si trova ad interagire e a contrapporsi con compagni il cui numero varia da situazione a situazione. I bambini che vengono allenati ad organizzarsi nelle varie fasi del gioco, anche in relazione allo spazio che devono riconoscere per collocarsi all’interno di esso, apprenderanno quelle regole legate allo svolgimento del gioco stesso e all’interno delle quali avranno modo di manifestare eventuali particolari attitudini.
Altre forme di attività organizzate in circuiti e percorsi riescono invece a sviluppare le capacità di coordinazione e di rapidità, garantendo nello stesso tempo l’affinamento dell’attitudine partecipativa, con la necessaria continuità, alle varie fasi di gioco.
Gli autori hanno scelto un modello organizzativo della seduta che per il 1^ anno prevede 5 fasi spalmate in ognuna delle 60 sedue in 6 unità didattiche da 10 sedute:
- Gioco di ball-kicking
- Gioco tecnico
- Gioco di orientamento
- Gioco di percorso
- Gioco partita
La procedura per il 2^ anno prevede 6 fasi in ognuna delle 60 sedute in 6 unità didattiche da 10 sedute:
- Gioco di ball-kicking
- Gioco tecnico
- Gioco orientamente
- Gioco DVD
- Gioco percorso
- Gioco partita
Con questa strutturazione si è cercato di pianificare al meglio il tempo a disposizione cercando la massima progressività nell’apprendimento. La palla compare in quasi tutte le fasi e fornisce un alto livello di motivazione assieme alla contemporanea presenza dell’avversario.
Il libro di compone di 143 pagine e si può acquistare su Amazon al prezzo di € 25.50 (copertina flessibile). Il libro nella categoria calcio su Amazon.it occupa la posizione numero 355.
Non sono presenti commenti.